Bibliolab ATTIVITA' E NEWSattività anni precedenti > attività 2001-2002 > iniziative del laboratorio di storia

 

Iniziative del laboratorio di storia

La didattica della storia mediante il “laboratorio”

 Per quanto riguarda l'insegnamento della storia un documento ministeriale sui "Contenuti essenziali per la formazione di base" sostiene che sia necessario "puntare coraggiosamente su un approccio che integri diverse dimensioni (disciplinari e metodologiche) e innovi le attuali pratiche di memorizzazione, puntando a sviluppare competenze generali di inquadramento e ricostruzione dei fatti storici, ma anche a promuovere capacità di lettura dei segni che variamente caratterizzano il paesaggio rurale e urbano del nostro paese".  Anche l'abituale mancanza di interesse degli studenti per la disciplina e il vorticoso evolversi delle trasformazioni sociali in atto impongono un rinnovamento nella didattica.      
Se il laboratorio è anzitutto una modalità di intendere  l'insegnamento della disciplina, tuttavia deve anche necessariamente essere un luogo fisico attrezzato che consenta la reale attuazione di questo tipo di didattica. Ciò è vero non solo perché già il fatto di abbandonare il consueto spazio-classe ha di per sé un effetto motivante sugli studenti ma anche perché un lavoro di ricerca attiva e di confronto richiede un ambiente ampio e con un'organizzazione interna diversa e più varia di quella che può offrire l'aula tradizionale. E’ dunque in quest’ottica che un settore rilevante della nascente Biblioteca di rete di Cantarana è dedicato alla storia e, unitamente ad una dotazione libraria adeguata, è stato predisposto un ambiente adatto allo svolgimento di ricerche storiche.

L’attività di “caccia al tesoro”

  Partendo dall’idea che è necessario insegnare l’abilità di ricerca delle informazioni, il gruppo di storia ha preparato dei giochi, delle “cacce al tesoro”, che impegneranno i ragazzi nel laboratorio di storia, in biblioteca.  
I percorsi didattici abbreviati, che saranno forniti di materiali di lavoro, sono programmabili nelle singole classi come lavori interdisciplinari o come specifiche attività curricolari di storia.

LA STORIA DELLA SCRITTURA

La tematica consente di avere un approccio stimolante a molti concetti relativi al mondo antico: rapporto nomadi-sedentari; economia agricola e commerciale; nascita delle città e formarsi delle civiltà. Tuttavia consente incursioni  nelle funzioni e nelle tecniche successive della scrittura, dai copisti medievali alla stampa e ai computer. 
Per terza elementare o prima media (con livelli diversi di difficoltà)

LA VERA STORIA DELLA CIOCCOLATA

E’ la storia di un oggetto, e molto presente nella vita quotidiana e nell’immaginario nostro e degli studenti. La curiosità, che dovrebbe essere assicurata, facilita l’acquisizione di conoscenze relative alle scoperte geografiche e ai “conquistadores”, alla presenza nella società europea di classi sociali (aristocratici e borghesi), al colonialismo e all’industrializzazione  
Per quarta o quinta elementare e per seconda o terza media

IL SECOLO DELLA PROPAGANDA E DELLA PUBBLICITA’

Attraverso l’esame di manifesti politici o pubblicitari è possibile ricostruire molti eventi politici, sociali, economici del Novecento e capire il ruolo delle “masse” nella storia. Le classi interessate comunicheranno l’adesione e saranno inserite nel calendario delle attività.

Iniziative laboratorio di storia per gli insegnanti

Attività di formazione: la storia della scuola  

La Rete BiblioLab è anche un centro di documentazione per la memoria e la diffusione delle esperienze didattiche elaborate nel nostro territorio e centro di consultazione e di formazione per tutti gli insegnanti.  
Si prevedono 8-10 incontri di due ore a partire da ottobre, per predisporre e sperimentare in classe uno o più percorsi didattici che facciano uso di fonti tratte da archivi comunali, archivi scolastici locali, ecc. Intendiamo così sperimentare un’attività didattica di storia a partire direttamente dal nostro territorio e dalle risorse documentarie che possiede. Pensiamo anche ad un raccordo con l’analoga tematica avviata già lo scorso anno dal Provveditorato con un gruppo di insegnanti della provincia.

Attività di formazione: Entrare nel web

Il corso ha come obiettivi sia quello di fornire agli insegnanti conoscenze e competenze critiche per la navigazione in internet e per la valutazione delle risorse per la didattica sia quello di insegnare le tecniche per la elaborazione di pagine web, anche per la progettazione e l’implementazione del sito internet del Progetto Bibliolab. 

1 incontro introduttivo e 6 incontri della durata di 2,30 ore ciascuno

 LEZIONE 0: Analisi della bozza di sito di Bibliolab 

LEZIONE 1: Entrare nel web: Internet e la rete, la ricerca e la valutazione dei siti

 LEZIONE 2: Costruire un sito: perché e per chi. La home page

 LEZIONE 3: Struttura del sito e usabilità

 LEZIONE 4: Front page: le funzioni fondamentali, la costruzione di una pagina, l’inserimento delle immagini

 LEZIONE 5: Front page: la gestione delle tabelle, la creazione dei link, directory e subdirectory

 LEZIONE 6: Il codice htm

 

ATTIVITA' E NEWSattività anni precedenti > attività 2001-2002 > iniziative del laboratorio di storia Bibliolab