Bibliolab ATTIVITA' E NEWS > attività anni precedenti > attività 2001-2002 > iniziative del laboratorio di storia |
Iniziative del laboratorio di storia La
didattica della storia mediante il “laboratorio” Per
quanto riguarda l'insegnamento della storia un documento ministeriale sui
"Contenuti essenziali per la formazione di base" sostiene che sia
necessario "puntare coraggiosamente su un approccio che integri diverse
dimensioni (disciplinari e metodologiche) e innovi le attuali pratiche di
memorizzazione, puntando a sviluppare competenze generali di inquadramento e
ricostruzione dei fatti storici, ma anche a promuovere capacità di lettura
dei segni che variamente caratterizzano il paesaggio rurale e urbano del
nostro paese". Anche
l'abituale mancanza di interesse degli studenti per la disciplina e il
vorticoso evolversi delle trasformazioni sociali in atto impongono un
rinnovamento nella didattica. L’attività di “caccia al tesoro” LA
STORIA DELLA SCRITTURA La
tematica consente di avere un approccio stimolante a molti concetti relativi
al mondo antico: rapporto nomadi-sedentari; economia agricola e commerciale;
nascita delle città e formarsi delle civiltà. Tuttavia consente incursioni
nelle funzioni e nelle tecniche successive della scrittura, dai
copisti medievali alla stampa e ai computer. LA
VERA STORIA DELLA CIOCCOLATA E’
la storia di un oggetto, e molto presente nella vita quotidiana e
nell’immaginario nostro e degli studenti. La curiosità, che dovrebbe
essere assicurata, facilita l’acquisizione di conoscenze relative alle
scoperte geografiche e ai “conquistadores”, alla presenza nella società
europea di classi sociali (aristocratici e borghesi), al colonialismo e
all’industrializzazione IL
SECOLO DELLA PROPAGANDA E DELLA PUBBLICITA’ Attraverso
l’esame di manifesti politici o pubblicitari è possibile ricostruire
molti eventi politici, sociali, economici del Novecento e capire il ruolo
delle “masse” nella storia. Iniziative laboratorio di storia per gli insegnantiAttività di formazione: la storia della
scuola La
Rete BiblioLab è anche un centro di documentazione per la memoria e la
diffusione delle esperienze didattiche elaborate nel nostro territorio e
centro di consultazione e di formazione per tutti gli insegnanti. Attività di formazione: Entrare nel web Il corso ha come
obiettivi sia quello di fornire agli insegnanti conoscenze e competenze
critiche per la navigazione in internet e per la valutazione delle risorse
per la didattica sia quello di insegnare le tecniche per la elaborazione di
pagine web, anche per la progettazione e l’implementazione del sito
internet del Progetto Bibliolab. 1 incontro
introduttivo e 6 incontri della durata di 2,30 ore ciascuno LEZIONE
0: Analisi della bozza di sito di Bibliolab LEZIONE
1: Entrare nel web: Internet e la rete, la ricerca e la valutazione dei siti LEZIONE
2: Costruire un sito: perché e per chi. La home page LEZIONE
3: Struttura del sito e usabilità LEZIONE 4: Front page: le funzioni fondamentali, la costruzione di una pagina, l’inserimento delle immagini LEZIONE 5: Front page: la gestione
delle tabelle, la creazione dei link, directory e subdirectory LEZIONE 6: Il codice htm |
ATTIVITA' E NEWS > attività anni precedenti > attività 2001-2002 > iniziative del laboratorio di storia Bibliolab |