Bibliolab ATTIVITA' E NEWS > attività anni precedenti > attività 2002-2003 > iniziative del laboratorio Accadueo |
Iniziative del laboratorio Accadueo DAL
TORRENTE AL FIUME UNA RISORSA CHE SCORRE In
collaborazione con Associazioni
ambientaliste presenti sul territorio, A.R.P.A., Corpo Forestale dello
Stato, Ente di Gestione dei Parchi e delle Riserve Naturali Astigiane,
Ecomuseo Regionale Basso Monferrato Astigiano. E’
un’attività didattica che verte alla conoscenza dei corsi d’acqua
presenti sul territorio che costituiscono un’importante risorsa per
l’uomo partendo dall’osservazione e dalla ricerca della realtà
locale, promuovendo così sia l’atteggiamento esplorativo (con ciò
che di emotivo e di affettivo suscita) sia l’approccio sistemico nelle
osservazioni delle realtà ambientali. L’attività: La
proposta prevede momenti di studio
teorico, incontri con
eventuali esperti o con rappresentanti della comunità, ore di attività pratica in aula o in
laboratorio, escursioni sul campo a scopo percettivo o di apprezzamento estetico,
ricognitivo-conoscitivo, di campionamento ed analisi, momenti di riorganizzazione
dei dati e di riflessione sugli stessi, momenti di studio, proposta e
realizzazione di eventuali azioni a
favore dello stato delle acque dei torrenti.I contenuti non sono
circoscritti all'insegnante di scienze ma interdisciplinari. La
formazione: corsi
di aggiornamento
tenuti nei primi mesi dell'anno scolastico da docenti delle scuole
superiori, da consulenti tecnico- scientifici e da educatori del laboratorio
di educazione ambientale di Pracatinat. Il
corso di formazione sulla “Biologia ed Ecologia delle acque interne”,
tenuto da prof. Cortese Alessandro; un incontro avrà come obiettivo
l’apprendimento dell’uso dei kit di analisi e della strumentazione
scientifica del laboratorio “Accadueo”. E’ anche prevista una giornata
nel laboratorio di E.A. “La Polveriera” di Ivrea per approfondire le
conoscenze teoriche e metodologiche inerenti all’educazione ambientale. I
corsi investiranno temi tecnico-scientifici, didattici, pedagogici, con
particolare riferimento ai nuovi sviluppi dell'educazione ambientale, in
particolare i temi della complessità, dello sviluppo sostenibile e della
ricerca educativa. I
docenti che realizzeranno il progetto, dopo l'iniziale formazione, si
confronteranno mensilmente in riunioni periodiche e resteranno in
contatto con i docenti formatori per essere assistiti.Per ogni insegnante ci
sarà perciò la possibilità di descrivere il grado di avanzamento del
progetto nella propria scuola, soffermandosi in particolare sui problemi
organizzativi, economici e didattici che via via il progetto presenta. Il progetto, fasi di attuazione:
¨
Presentazione del progetto
alla classe ¨
La
classe ipotizza un traccia di percorso ¨
Raccolta
di documentazione sul bacino del corso d'acqua principale (idrografica e
socio-economica) ¨
Ricognizioni
territoriali, incontri con tecnici comunali e attività preparatorie per
studiare sia l'idrografia del corso d'acqua sia la vegetazione delle rive ¨
Apprendimento
dell'uso dei kit (si ipotizza di utilizzare kit per: ammonio, PH, durezza,
Ossigeno Disciolto e BOD) ¨
Analisi
sul campo e in laboratorio e raccolta dati ¨
Discussione
sui risultati e sul loro utilizzo ¨
Individuazione
e attuazione di azioni a favore dell'ambiente, anche attraverso il
coinvolgimento delle associazioni ambientaliste presenti sul territorio,
delle amministrazioni locali e delle famiglie. Attività
in laboratorio “Accadueo”: ·
“giocare” con l’acqua
per conoscere le sue proprietà (disponibilità di materiale strutturato e
non) ·
utilizzare
il materiale tecnico-scientifico per analizzare e comparare i dati raccolti
attraverso le esperienze fatte
sul campo ·
produrre
un erbario ·
produrre
testi scientifici con materiale multimediale ·
consultare
testi scientifici, o prodotti in precedenza dagli alunni, su argomenti
scientifico-ambientali ·
consultare
schede metodologiche-didattiche predisposte per attività con l’acqua |
ATTIVITA' E NEWS > attività anni precedenti > attività 2002-2003 > iniziative del laboratorio Accadueo Bibliolab |