Bibliolab ATTIVITA' E NEWS > attività anni precedenti >  attività 2002-2003 > iniziative del laboratorio di storia

 

Iniziative del laboratorio di storia

STORIA DELLA SCUOLA
Costruzione di percorsi didattici
 

Incontri tra gli insegnanti che lo scorso anno hanno partecipato al lavoro sulla storia della scuola e quest’anno sono interessati a lavori didattici sul tema. Si coordineranno lavori

  • sui libri di testo dall’Ottocento a oggi (presente in biblioteca e consultabile  un ricco fondo di vecchi libri scolastici),
  • sulla storia degli edifici scolastici della nostra zona,
  • sulla  nascita della scuola media del 1963 a partire da documenti conservati negli archivi scolastici.

In prospettiva rimane un’analisi più dettagliata dell’archivio dell’Opera Pia Sant’Elena. Ci si coordinerà con l’esperienza a livello provinciale. 

LA RISORSA-ACQUA E LA STORIA
Costruzione di percorsi didattici
 

Con gli insegnanti interessati a costruire attività didattiche su questo argomento si propongono le seguenti tematiche:

  • l’idrografia - Triversa e altri corsi d’acqua, - falde acquifere e utilizzo di questa risorsa nella storia e nelle tradizioni del nostro territorio (scuola elementare);
  • il problema delle risorse idriche nel mondo, centrale per molte attuali questioni economiche e strategiche a livello internazionale (scuola media).

INCONTRI IN BIBLIOTECA: LA CACCIA AL TESORO

Per scuola elementare, secondo ciclo, e scuola media

 Si ripropongono le attività svolte lo scorso anno con l’obiettivo di favorire l’acquisizione delle abilità di ricerca delle informazioni. Attraverso il gioco e un buon numero di libri ci si abitua ad estrarre informazioni da libri e testi multimediali. Si arriva poi a scuola con un dossier utilizzabile per ricerche personali o di classe. 

Dai graffiti al computer
La tematica consente di avere un approccio stimolante a molti concetti relativi al mondo antico: rapporto nomadi-sedentari; economia agricola e commerciale; nascita delle città e formarsi delle civiltà. Tuttavia consente incursioni  nelle funzioni e nelle tecniche successive della scrittura, dai copisti medievali alla stampa e ai computer.  Per terza elementare o prima media (con livelli diversi di difficoltà)
La vera storia della cioccolata
E’ la storia di un oggetto, e molto presente nella vita quotidiana e nell’immaginario nostro e degli studenti. La curiosità, che dovrebbe essere assicurata, facilita l’acquisizione di conoscenze relative alle scoperte geografiche e ai “conquistadores”, alla presenza nella società europea di classi sociali (aristocratici e borghesi), al colonialismo e all’industrializzazione. Per quarta o quinta elementare e per seconda o terza media
Il secolo della propaganda e della pubblicità
Attraverso l’esame di manifesti politici o pubblicitari è possibile ricostruire molti eventi politici, sociali, economici del Novecento e capire il ruolo delle “masse” nella storia. 

INCONTRI CINEMA E STORIA

Per scuola elementare, secondo ciclo, e scuola media 

q       I testimoni, proiezione di un film documentario (Gli ultimi giorni di Stephen Spielberg) e analisi di brani di libri di memorialistica sul lager.

q       La storia raccontata, proiezione di un film storico (La vita è bella di Roberto Benigni) e ricerca, in biblioteca, di informazioni sulle tematiche affrontate. 

Dopo una breve introduzione sul genere cinematografico proiezione del film su grande schermo da sorgente DVD. Nella seconda parte della mattinata ricerche guidate sugli scaffali della biblioteca.

 

 

ATTIVITA' E NEWS > attività anni precedenti >  attività 2002-2003 > iniziative del laboratorio di storia Bibliolab