Bibliolab ATTIVITA' E NEWS > attività anni precedenti > attività 2004-2005 > 1.7 il gioco dell'economia e della scrittura

 

programma delle attività Bibliolab 2003-2004

1. i percorsi nella Biblioteca-Laboratorio
storie e culture

1.7 IL GIOCO DELL’ECONOMIA E DELLA SCRITTURA
per scuola elementare, secondo ciclo e scuola media

Il CIRAS (centro internazionale ricerche archeologiche e storiche) e l’ecomuseo BMA ci propongono di sensibilizzare i ragazzi al problema della nascita dell’amministrazione e della scrittura presso le società antiche. Giocando a “Il Grande Magazzino”  si analizzano: nascita della contabilità e dell’economia; dall’agricoltura al calcolo alla scrittura; nascita della burocrazia e della amministrazione; l’uso di sigilli e gettoni come basi per la costruzione del controllo dei magazzini e degli animali. Il gioco prevede la costruzione dei sigilli personalizzati, un percorso con caselle “imprevisti” e “probabilità”, quiz con “conferimenti” o “confische” di beni e derrate, registrazione di movimenti del magazzino e gare di abilità.
Sono previsti due incontri: uno introduttivo (con videoproiezione) e uno per il gioco. Qualora vi fossero problemi per lo spostamento, è possibile pensare allo svolgimento del secondo incontro nelle singole scuole.

torna al programma delle attività
 

 

 ATTIVITA' E NEWS > attività anni precedenti > attività 2004-2005 >  il gioco dell'economia e della scrittura  Bibliolab