chi siamo | attività e news | la biblioteca | laboratorio di lettura | ||
giochi | multimedia e web | laboratorio di storia | laboratorio accadueo |
LABORATORIO ACCADUEO > l'acqua e l'ecosistema bosco > progetto scuola elementare Cellarengo |
|
ISTITUTO
COMPRENSIVO DI VILLANOVA D'ASTI PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE IN COLLABORAZIONE CON IL LABORATORIO "ACCADUEO" DI CANTARANA L'ELEMENTO ACQUA NELL'ECOSISTEMA BOSCO INSERITO
NEL PROGETTO TERRITORIALE Il progetto
prende avvio dalla proposta del Comune di Cantarana, collegato al
laboratorio "Accadueo", rivolta agli Istituti Comprensivi del
Distretto Scolastico di S. Damiano,Villafranca e Villanova. La Scuola
Elementare Statale di Cellarengo aderisce all'iniziativa sviluppando i
contenuti descritti nel progetto nella realtà del proprio territorio
ricorrendo alla ricchezza boschiva che lo caratterizza. Obiettivi
formativi
Conoscenze
Abilità
Contenuti
Classi
coinvolte
Classi 1a –2a
– 3a – 4a Metodologia
Strumenti
di verifica Induzioni
collettive, mappe concettuali, griglie di osservazione, rappresentazioni
grafiche. Periodo
di attuazione Il progetto sarà
sviluppato durante tutto il corso dell'anno scolastico. Nella
classe prima verrà poi ripreso e ulteriormente approfondito nel prossimo
a.s. 2002/2003 e sarà oggetto di continuità con la scuola materna. Docenti
interessate Bosticco Rosa
Rita: ambito scientifico Molino Laura:
ambito linguistico Ragaglia
Daniela: ambito antropologico Risorse
presenti e interventi richiesti
Costi
previsti Il progetto
prevede 18 ore aggiuntive funzionali all'insegnamento (9 incontri x 2
ore). In qualità di
referente per il plesso di Cellarengo
parteciperà alle riunioni l'insegnante Bosticco Rosa Rita. VERIFICA
DEL PROGETTO
Il progetto ha
seguito diversi percorsi nelle singole classi. La
prima e la seconda hanno sviluppato l’aspetto relativo ai
cambiamenti stagionali: l’adattamento di piante animali al freddo, il
risveglio in primavera, la disseminazione, la fruttificazione in estate, i
cambiamenti di stato dell’acqua. Nelle diverse stagioni hanno potuto
osservare e analizzare le diverse parti di una pianta: foglie, fiori,
frutti, radici… La classe terza
ha ricercato collegamenti tra esseri viventi e non viventi
nel territorio circostante, scoprendo l’esistenza di varie catene
alimentari nello stesso ecosistema; in questo gruppo si è inoltre
approfondita la conoscenza delle caratteristiche e del ciclo dell’acqua
e di come questo elemento possa condizionare il comportamento e
l’esistenza stessa degli abitanti di un determinato ambiente. Nella quarta
classe, gli alunni hanno
osservato e analizzato le diverse specie animali presenti sul territorio e
le diverse specie vegetali, ponendo l’attenzione sulle peculiarità di
alcune che si discostano, nel loro ciclo vitale, dalle leggi
“naturali”, come le felci, i funghi, i muschi…. Poiché
sul territorio di Cellarengo il patrimonio boschivo è molto ricco, di
fondamentale importanza per lo svolgimento del progetto sono state le
escursioni guidate da persone disponibili e esperte in fauna e flora
locale. Nelle
visite in loco, gli alunni sono stati invitati a ricercare le tracce degli
animali e dell’uomo, per scoprire e comprendere come il bosco sia una
risorsa per la sopravvivenza del regno animale. Un notevole
contributo è stato apportato dall’intervento della signora Sotti Maria
Luisa, rinomata botanica, che ha accompagnato i bambini della scuola
elementare e della scuola materna alla scoperta delle erbacee e degli
arbusti presenti nella zona, i loro nomi scientifici e quelli volgari e il
loro utilizzo ( commestibile, medicinale….). Nella
formazione docente, per approfondire gli argomenti, hanno dato un valido
apporto i guardia –parchi. Molte notizie,
immagini, spunti sono stati attinti dalle riviste “Piemonte Parchi” e
dal testo scientifico “Che fiore è?”. Le diverse
attività svolte dagli alunni nell’ambito scientifico sono state
raggruppate in un grande libro strutturato a “multipercorsi”. Il
lettore può seguire i percorsi in verticale segnalati sulla facciata, che
illustrano il comportamento dei vegetali, degli animali, dell’acqua o
dell’uomo nelle quattro stagioni, oppure può proseguire in orizzontale scoprendo le
relazioni esistenti tra vegetali, animali, acqua e uomo in ogni stagione.
All’interno, poi, ogni pagina , con segnalazioni in diversi colori,
rimanda ad altre pagine del libro in cui si possono trovare notizie
relative all’argomento trattato in quello spazio. A livello
interdisciplinare si è prodotto un giornalino di classe, con il
contributo dell’Ecomuseo del Basso Monferrato Astigiano, che raccoglie
testi argomentativi, scientifici, storici, legati al territorio
cellarenghese, in cui compaiono molte notizie relative ai boschi, alla
fauna e alla flora. Cellarengo, 18 giugno 2002 L’insegnante
responsabile Bosticco Rosa Rita |
LABORATORIO ACCADUEO > l'acqua e l'ecosistema bosco > progetto scuola elementare Cellarengo |