bibliolab

chi siamo attività e news la biblioteca laboratorio di lettura

mappa del sito
mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
laboratorio accadueo LABORATORIO ACCADUEO > l'acqua e l'ecosistema bosco > progetto scuola elementare Montafia > esperimenti

cerca nel sito


progetti accadueo
progetti di acquaticità
progetti su l'acqua e il bosco
progetti su acqua e alimentazione

e-mail

CIRCOLO DIDATTICO DI VILLAFRANCA D’ASTI
SCUOLA ELEMENTARE DI MONTAFIA

L'ELEMENTO ACQUA NELL'ECOSISTEMA BOSCO 

esperimenti con l'acqua

torna al progetto

GIOCANDO CON LE GOCCE D’ACQUA 

Gruppi di due o tre bambini per osservare le gocce d’acqua e fare esperimenti. 

  • Un bicchiere di plastica con un po’ d’acqua una pompetta con cui si può aspirare acqua e poi farla scendere goccia a goccia oppure a spruzzo.

  • Fare scendere una goccia su un cartoncino, tenendo la pompetta quasi appoggiata al foglio in modo che la goccia si appoggi piano piano.

Ipotesi: fare esprimere le attese.

  • Cosa accade: la goccia rimane rotonda e abbastanza alta, spessa.

  • Osservazioni con la lente d’ingrandimento: la forma a volte è un po’ ovale e sembra avere attorno un pellicina.

  • Provare a bucare con un ago sottilissimo la goccia. La goccia non scoppia e nemmeno si appiattisce sembra una perla.

Fare cadere una goccia d’acqua su un cartoncino da un’ altezza di circa 20 cm.

Ipotesi:

  • Cosa accade: appena tocca il cartoncino la goccia si fracella e si allarga formando un piccolo lago.

  • Ripetere l’esperimento: la goccia si sfracella sempre formando un lago di forma diversa.

Costruire un piccolo scivolo con una striscia di cartoncino appoggiata da una parte ad una matita.

Appoggiare piano alcune gocce d’acqua nella parte alta del cartoncino.

Ipotesi:

  • Cosa accade: non tutte le gocce rotolano alcune restano attaccate al cartoncino come se fossero state incollate. Quelle che sono scivolate si sono lasciate dietro una scia come le lumache.

SCHEDE DI OSSERVAZIONE

Prova a prelevare delle gocce d’acqua da un contenitore usando diverse tecniche. 

Sistema adottato                Riuscito               Tipo di goccia ottenuta

 La punta del dito

Una matita

Un chiodo

Una cannuccia

Un pezzo di spago

Un pezzo di carta

Un pezzo di stoffa

 

DISEGNA LE DIVERSE FORME DELLE GOCCE CHE HAI OTTENUTO

 

OSSERVAZIONI:

Prova ad immergere nell’acqua varie parti del corpo e muoverle delicatamente: le dita, le mani, i gomiti, le braccia, il viso, il naso…

DESCRIVI LE SENSAZIONI CHE HAI PROVATO. 

Ora immergi una mano e prova a muoverla in diversi modi: 

·       con il pugno chiuso

·       con il palmo completamente aperto

·       con la mano tesa  con le dita attaccate, spingendo l’acqua

·       con la mano tesa e le dita attaccate, ma tagliando l’acqua. 

Cosa osservi in questi diversi modi di muovere le mani nell’acqua?

QUANDO LE MUOVI PIU’ FACILMENTE?

QUANDO INCONTRI PIU’ DIFFICOLTA’?

PROVA A SPIEGARE PERCHE’.

Prova ad eseguire i seguenti lavori, tenendo le mani immerse nell’acqua sul fondo: 

·       annodare una cordicella

·       avvitare una vite con un bullone

·       tagliare un pezzo di stoffa

·       scrivere con una matita su un pezzo di legno

·       fare una piccola costruzione con i lego. 

QUALI LAVORI HAI ESEGUITO PIU’ FACILMENTE? 

QUALI LAVORI HAI ESEGUITO CON IMPACCIO O CON DIFFICOLTA’?

torna al progetto 

 

cerca nel sito

LABORATORIO ACCADUEO > l'acqua e l'ecosistema bosco > progetto scuola elementare Cellarengo laboratorio accadueo