bibliolab

chi siamo attività e news la biblioteca laboratorio di lettura

mappa del sito
mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
laboratorio accadueo LABORATORIO ACCADUEO > l'acqua e l'ecosistema bosco > progetto scuola elementare S. Damiano

cerca nel sito


ambiente ed ecologia
materiali didattici
progetti accadueo
progetti di acquaticità
progetti su l'acqua e il bosco
progetti suacqua e alimentazione

e-mail

PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
In collaborazione con il Laboratorio ACCADUEO Di CANTARANA

L’ELEMENTO ACQUA NELL’ECOSISTEMA BOSCO

Inserito nel Progetto Territoriale PAESE E TERRE AMICI DELL’INFANZIA 

CIRCOLO DIDATTICO DI SAN DAMIANO D’ASTI

Classi :  4^ A-B-C  ; 3^ B  SAN DAMIANO CAPOLUOGO 3^-4^-5^  VALGORZANO  Totale alunni : nr 110
Insegnanti : BINELLO Marherita -TOSO Maria Tiziana - FRANCO Giovanna - GIOVINE Graziella

INDIVIDUAZIONE DEL PROBLEMA

Il laboratorio scientifico, darà la possibilità di stimolare la partecipazione diretta ed attiva degli alunni alla ricerca ed alla sperimentazione.
L’obiettivo sarà quello di portare il bambino a formulare ipotesi, ad analizzare  per trovare strade razionali, privilegiando il “fare” piuttosto dell’”imparare” vedendo altri eseguire e sentendo altri dire.
Fare le cose “in prima persona” è dunque l’obiettivo che ci proponiamo al fine di interagire meglio nell’ambiente.

 FINALITA’

Il progetto per contenuti e modalità si inserisce senza sovrapposizione e si integra con le altre attività del Laboratorio Territoriale H2O di Cantarana.
Verte sull’inquadramento delle problematiche inerenti alla funzione della copertura forestale sulla conservazione, gestione e presa di coscienza delle risorse idriche.

OBIETTIVI

1) DINAMICHE RELAZIONALI:

  • Saper ascoltare gli altri e collaborare;

  • Saper osservare, formulare ipotesi, sperimentare e verificare;

  • Saper argomentare

  • Saper  decentrare il proprio punto di vista.

2) DINAMICHE DI COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA:

  • Rendere il soggetto consapevole del proprio sapere

  • Diffondere informazioni e conoscenze sul Bosco attraverso nozioni di base di botanica ed ecologia;

  • Scoprire le molteplici funzioni positive del bosco ed in particolare quelle legate all’acqua;

  • Prendere consapevolezza dell’importanza di preservare le risorse bosco ed acqua per le generazioni future ;

  • Elaborare modelli comportamentali di rispetto e salvaguardia dei boschi;

  • Sensibilizzare tramite i bambini le famiglie ad una corretta gestione dei suoli forestali in funzione della prevenzione idrogeologica.

STRUMENTI  E MODALITA’ DI ATTUAZIONE

  • Osservazione diretta , rilevamento di reperti e loro classificazione (DENDROTECA);

  • Uscite sul territorio locale e presso il Laboratorio di Cantarana;

  • Indagini

  • Grafici

  • Tabulazione dati

  • Esperimenti scientifici mediante l’utilizzo di semplici strumenti;

  • Lettura ed interpretazione di documenti;

  • Realizzazione di testi , disegni, fotografie,cartelloni per materiale divulgativo;

  • Concorso grafico

CONDIZIONI ORGANIZZATIVE

Gli alunni lavoreranno in piccoli gruppi o nel gruppo classe.

Il significato sociale del progetto si concretizzerà nella collaborazione:

  • Scuole e scuole ( scambi-utilizzazione da parte degli alunni del laboratorio Cantarana)

  • Scuola ed Enti locali ( Arpa-WWF-Lipu-Corpo Forestale dello Stato- )

  • Intervento di esperti ( Ferrero  Cieli )

  • Comune di San Damiano d ‘ Asti , trasporto alunni mezzo scuolabus (all’interno del Comune e dal Comune al laboratorio di Cantarana ) gratuito

SPAZI

  • Aula, laboratori d ‘immagine, computer e teatro .

  • Laboratorio polivalente di Cantarana.

  • Boschi del territorio e Parco di Rocchetta Tanaro.

TEMPI

Le attivita’ sono vincolate a calendari naturali : autunno ,primavera .

OPERATORI

Insegnanti delle classi ,esperti esterni, WWF, ARPA, LIPU e CORPO FORESTALE .Dott.ssa Ferrero, Dott. Cieli .

RESPONSABILE D’ATTUAZIONE

Ins. Toso Maria Tiziana

METODOLOGIE

Percorsi che escono dal limite delle discipline; interdisciplinari che si avvarranno del metodo della ricerca.

Valorizzazione delle capacita’ di ciascuno.

MODALITA’ DI VERIFICA

La verifica verra’ svolta in itinere , si darà la possibilità di ritornare e riprendere argomenti già trattati, in un continuo lavoro tra esperienze e conoscenze diverse via via maturate.

Lo sviluppo del progetto comportera’ :

  • numero 30 ore di formazione- progettazione e programmazione funzionale all’insegnamento ,presso il Laboratorio Polivalente di Cantarana(per ciascuna insegnante :Binello,Toso,Franco ,Giovine)

  • numero 32 ore per intervento di esperti (formazione alunni ,uscite guidate nel bosco )

  • visita di una giornata al parco di Rocchetta Tanaro

  • costo complessivo previsto per la realizzazione dell’intero progetto lire 1.000.000.

RELAZIONE FINALE

In merito al progetto sopra citato, nell’anno scolastico 2001-02 sono state realizzate delle attività in collaborazione con le scuole dei Circoli di Villafranca e Villanova.
E’ stato dedicato un primo periodo alla formazione delle insegnanti, alla progettazione e al confronto.
Ci si è avvalsi dell’intervento di esperti dell’Ente Parchi e dell’ Ecomuseo.
Il percorso didattico programmato da tutte le insegnanti è stato interdisciplinare, secondo il metodo della ricerca.

ATTIVITA’

1)        Analisi delle risorse del territorio.

2)        Stesura di un regolamento riguardante il bosco.
Visite guidate nei boschi della zona (Cantarana-Rocchetta Tanaro).

3)        Osservazioni legate ai periodi stagionali (gli alberi nelle diverse stagioni.)

  •  Studio degli alberi presenti nelle nostre zone.

  • Analisi delle diverse parti della pianta ,loro funzione , esperimenti relativi.

  • Classificazione del materiale raccolto (realizzazione di un erbario)

Studio di un albero in particolare: il nocciolo.

  • La nocciola: trasformazione industriale (visita allo Stabilimento Ferrero di Alba.)

  • Riscoperta di antiche ricette e realizzazione di dolci tipici piemontesi.

4)        Il “risparmio” degli alberi.

  • La produzione della carta con il sistema tradizionale

  • La raccolta differenziata ed il riciclo della carta:perché e come

5)        Il bosco e le discariche abusive

  •  Lo smaltimento dei diversi tipi di rifiuti (visita alla piattaforma ecologica di San Damiano).

  • Il riciclaggio .

  • Il compostaggio (La compostiera a scuola)

6)        Preparazione della festa di fine anno .

  • Allestimento di stando con i lavori realizzati da ogni singola scuola(cartelloni , erbario, frottages su stoffa, calchi su gesso, libri, raccolta-esposizione di reperti,…)

  • Rappresentazioni teatrali e musicali:scenette ,fiabe ambientate nel bosco, canzoni riadattate e  sonorizzate con strumenti musicali diversi)

 ENTI ED ESPERTI CONTATTATI

  • Guardiparchi : sign.Perosino Piero- Ravetti Francesco

  • Col diretti : sign . Bosca

  • Volontari della Protezione Civile

  • Ecomuseo : sign. Tumicioli Nicola

  • Personale  dello Stabilimento Ferrero

  • Gruppo del Commercio Equo e Solidale

  • Dott.ssa Bruno Roberta (biologa)

  • Ins.ti di educazione musicale : Franco Annalisa – Delle Piane Marina

  • Comune di San Damiano:servizio Scuolabus.

VERIFICA

Il progetto si è concretizzato con il momento finale collettivo a Cantarana, dove tutti gli alunni delle varie scuole coinvolte hanno avuto la possibilità di confrontarsi e di vivere gioiosamente le esperienze maturate nel corso dell’anno.

Le attività che hanno caratterizzato il lavoro di tutto l’anno, hanno permesso di fare esperienze di esplorazione, di approfondimento, di scambio reciproco a tutti i bambini, soprattutto a quelli che hanno meno stimoli culturali e relazionali.

Le insegnanti hanno programmato in modo interdisciplinare e ciò ha stimolato la creatività, l’iniziativa e lo spirito di collaborazione tra i bambini e le insegnanti stesse.

Il progetto ha avuto una ricaduta di entusiasmo, di voglia di fare e d’imparare su tutti gli alunni. 

San Damiano,19 giugno 2002                                                                           

Le insegnanti:Binello Margherita, Franco Giovanna, Giovine Graziella,  Toso M. Tiziana                 

 

cerca nel sito

LABORATORIO ACCADUEO > l'acqua e l'ecosistema bosco > progetto scuola elementare S. Damiano laboratorio accadueo