chi siamo | attività e news | la biblioteca | laboratorio di lettura | ||
giochi | multimedia e web | laboratorio di storia | laboratorio accadueo |
LABORATORIO ACCADUEO > l'acqua e l'ecosistema bosco > progetto scuola elementare Villanova d'Asti |
|
SCUOLA
ELEMENTARE DI VILLAFRANCA D’ASTI
L’ELEMENTO ACQUA NELL’ECOSISTEMA BOSCO
PREMESSA Tale
progetto è la continuazione delle attività avviate lo scorso anno con la
collaborazione del laboratorio olistico del Parco La Polveriera di Ivrea
sull’argomento “ACQUA”. Pertanto
parte degli obiettivi, dei contenuti e degli strumenti di valutazione e la
metodologia della ricerca resteranno invariati rispetto al progetto
presentato lo scorso anno scolastico 2000-2001 (ved. Progetto “Accadueo”). Cercheremo
di ripensare ai concetti elaborati lo scorso anno per focalizzare
successivamente la nostra attenzione sulla risorsa boschiva , partendo dalla
realtà locale e lavorando sul campo. Si cercherà così di promuovere
l’atteggiamento esplorativo nella ricerca e un approccio più sistematico
nelle osservazioni della realtà ambientale. Il
lavoro sul “campo” è una strategia per raccogliere dati oggettivi e
un’occasione di conoscenza di percezioni, osservazioni, luogo dove si
manifestano emozioni, sede quindi di conoscenza trasversale ad ogni
disciplina. Aderiremo
al progetto di educazione ambientale provinciale “Paesi e Terra, amici
dell’infanzia” che propone, tramite la “Casa degli Alfieri” (sig.
Catalano, Zambon, ecc.) attività di teatro con tema il bosco e gli elfi. Ci
avvaleremo della collaborazione di Nicola Tumicioli ( operatore dell’Ecomuseo
Regionale Basso Monferrato Astigiano ) per le attività di espressione
musicale e della consulenza scientifica-naturalistica dei guardia parchi
dell’Ente Parchi astigiano. OBIETTIVI
CONTENUTI Conoscere
alcune proprietà dell’acqua:
Conoscere
e rilevare i corsi d’acqua del territorio:
Conoscere
e usare le mappe:
Riconoscere
e utilizzare le fonti (materiali, iconografiche, orali e scritte) per
ricostruire dinamiche o eventi. Conoscere
le dinamiche che intervengono nel ciclo dell’acqua. Sperimentare
e conoscere come avviene la circolazione dell’acqua nel terreno. Comunicare
con linguaggi diversi:
Latifoglie
e conifere (aspetti morfologici ed ecologici). Il
ciclo dell’acqua nella vita di un albero e nell’ecosistema bosco. Funzioni
del bosco (protettiva, produttiva, ambientale, paesistica e ricreativa). ATTIVITA’
Incontro
finale di sensibilizzazione sulla funzione del bosco e sua salvaguardia
nella piazza di Cantarana. METODOLOGIA L’insegnante
si pone come mediatore e facilitatore della conoscenza organizzando gli
spazi, i tempi, le attività non rigidamente precostituite e stimola gli
alunni a interrogarsi, a riconoscere i problemi, a porre domande e a
confrontarsi. Si
cercherà di instaurare un clima relazionale che permette di “pensare
insieme”, di ascoltare e di esprimersi, di condividere le esperienze ed
identificarsi con esse confrontandosi con le idee degli altri cercando di
essere produttivi. Dopo
l’esperienza sul campo si proporrà sempre la rielaborazione collettiva o
in piccoli gruppi dei dati raccolti allo scopo di costruire conoscenze. Come
è già stato sottolineato, l’attività di costruire conoscenze e
modellizzare sarà trasversale ad ogni disciplina e le insegnanti si
confronteranno per concordare le strategie successive. Nella
ricerca verranno coinvolte le famiglie degli alunni, gli amministratori e le
figure presenti nel territorio che via via riterremo necessarie. Sono
previsti alcuni incontri di formazione con i guardia parchi dell’Ente
Parchi Astigiano. TEMPI
PREVISTI La
durata del progetto sarà annuale e si prevede l’inizio delle attività
nel mese di gennaio 2002. Sono
stabiliti incontri mensili di
programmazione e di valutazione del percorso di E. A. anche con le
insegnanti delle scuole in rete che aderiscono al progetto. Gli
incontri avranno una durata di 2/3 ore circa, inizieranno nel mese di
settembre e avranno luogo nel laboratorio Accadueo di Cantarana d’Asti. SPAZI Laboratorio
olistico-scientifico “Accadueo”
di Cantarana Aula
e laboratori della scuola Territori
di Villafranca Boschi
di Cantarana e Villafranca Parco
di Rocchetta Tanaro VALUTAZIONE
SPESA Acquisto
di materiale di facile consumo £ 200.000 Intervento
di un esperto geologo (2 ore) Ore
aggiuntive funzionali all’insegnamento per le insegnanti coinvolte (2 ore
ogni due mesi = 10 ore) RELAZIONE
FINALE DELLE ATTIVITA’ Esperimenti
diversificati sulla tensione superficiale dell’acqua, sulla capillarità e
sul galleggiamento ( utilizzo della strumentazione del laboratorio Accadueo
). Ricerca
di classe per verificare i prerequisiti :
Ricerca
di storie/ poesie/ filastrocche sul bosco e sull’acqua :
Ricerca
storica sull’origine delle colline di Villafranca :
Visite
guidate al parco di Rocchetta Tanaro e al bosco di Cantarana d’Asti:
Nel
parco di Rocchetta Tanaro il guardia parco insegnava a raccogliere gli
elementi utili e identificava le specie Arboree,
mentre a Cantarana i bambini facevano libere ipotesi che sono state
successivamente verificate in laboratorio e in classe.
|
LABORATORIO ACCADUEO > l'acqua e l'ecosistema bosco > progetto scuola elementare Villanova d'Asti |