bibliolab

chi siamo attività e news la biblioteca laboratorio di lettura

mappa del sito
mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
laboratorio accadueo LABORATORIO ACCADUEO > l'acqua e l'ecosistema bosco > progetto scuola elementare Villanova d'Asti

cerca nel sito


ambiente ed ecologia
materiali didattici
progetti accadueo
progetti di acquaticità
progetti su l'acqua e il bosco
progetti su acqua e alimentazione

e-mail

SCUOLA ELEMENTARE DI VILLAFRANCA D’ASTI
PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

In collaborazione con il Laboratorio ACCADUEO di CANTARANA
 


L’ELEMENTO ACQUA NELL’ECOSISTEMA BOSCO

Anno scolastico 2001/2002 
Classi I^ A – I^ B
Insegnanti coinvolte: Gili Gabriella, Massocco Lorenza

OBIETTIVI

1.    Prendere consapevolezza del proprio corpo come strumento di percezione.

2.    Osservare e descrivere oggetti, ambienti e fenomeni naturali.

3.    Individuare caratteristiche comuni e non , classificare.

4.    Esplorare l’ambiente naturale nel proprio territorio.

5.    Rilevare le caratteristiche del proprio territorio, con particolare attenzione alla flora ed al ciclo dell’acqua.

6.    Elaborare modelli comportamentali di rispetto e salvaguardia della Natura.

CONTENUTI

  • Le piante: parti principali (radici, fusto, foglie, frutti),  loro struttura e funzioni .

  • Le quattro stagioni.

  • Semina, ciclo di vita delle piante (con particolare attenzione alle funzioni dell’acqua).

  • Esseri viventi e non.

  • Il ciclo dell’acqua.

METODOLOGIA

  • Esperienze pratiche alla base di ogni attività: per conoscere i fatti (procedimento induttivo), per provare ipotesi formulate (procedimento sperimentale)

  • Momenti per la rielaborazione  e la schematizzazione di quanto verificato ed appreso, tramite le stesura e la compilazione di mappe, griglie...

  • Adesione al progetto “L’elemento acqua nell’ecosistema bosco”  che fa capo al Laboratorio “Accadueo” di Cantarana

  • Adesione al Progetto di Educazione Ambientale Provinciale “Paesi e Terra, amici dell’infanzia” che propone, tramite la “Casa degli Alfieri” (Zambon, Catalano), attività di teatro con tema il bosco e gli elfi.

INSEGNANTI COINVOLTI

Allo svolgimento delle attività cooperano tutte le insegnanti di classe, in particolare le ins. Gili Gabriella e Massocco Lorenza

ORE IN CUI SI SVOLGONO LE ATTIVITA’

Le attività, nel corso dell’anno,  si svolgeranno in orario scolastico.

SPAZI

Le attività avranno luogo nelle aule e nei laboratori della scuola, nonchè nel boschetto annesso. Sono previste uscite a piedi nel comune di Villafranca e, con lo scuolabus, a Cantarana presso i locali del Laboratorio Polivalente ed il territorio del Comune. Si prevede inoltre un’uscita presso il Parco Naturale di Rocchetta Tanaro, previa concessione dello scuolabus da parte del Comune di Villafranca.

SPESE

Per l’acquisto di materiale di facile consumo (semi, vasi e terriccio, tempere, pennelli, cartelloni colorati, inchiostro per colorazioni, fiori) si prevede una spesa di £ 100.000.

Per l’intervento dell’esperto (guardia forestale dell’Ente Parchi), per un totale di 4 ore circa, non è prevista alcuna spesa.

Le insegnanti coinvolte partecipano alle attività di programmazione e formazione del Laboratorio “Accadueo” di Cantarana; saranno pertanto da retribuire alle stesse 2 ore ogni due mesi (per un totale di circa 10 ore) come ore aggiuntive funzionali all’insegnamento.

RELAZIONE ATTIVITA'

Durante il primo quadrimestre gli alunni sono stati guidati alla scoperta dei cinque sensi (vista, udito, tatto, gusto, olfatto) per capirne le loro peculiarità e funzioni specifiche, anche attraverso l’analisi di semplici elementi naturali e non: il melograno, le castagne e le “castagne d’India”, le pigne, la patata americana, le merende, la farina, la sabbia, ...

In seguito, basandosi sull’osservazione, i bambini sono stati portati ad una definizione di pianta e delle principali parti che la compongono nonchè alla distinzione tra alberi, arbusti ed erbe.

Nel secondo quadrimestre, dopo aver ipotizzato  quali animali, piante, rumori, odori e diversi colori   avrebbero osservato, gli alunni hanno percorso il tracciato individuato nel bosco presso il laboratorio di Cantarana dove sono stati invitati ad osservare attraverso i 5 sensi ed, in particolare, a raccogliere da terra reperti naturalistici che rappresentassero i colori osservati. Durante la passeggiata sono state osservate in particolare alcune piante già note agli alunni per esperienza personale: il nocciolo, il ciliegio, il castagno, l’erba cipollina, l’edera, le primule, le violette...

In seguito, in classe, sono state svolte le seguenti attività:

  • Osservazione dei reperti raccolti per individuare i diversi colori osservati, verifica delle ipotesi fatte, tentativo di riprodurre questi colori con le matite colorate (tavolozza dei colori)

  • Ricostruzione collettiva del percorso fatto nel bosco attraverso una mappa che riporta i principali punti di riferimento individuati dai bambini, nonchè i punti in cui si sono verificate le “scoperte” più interessanti

  • Rievocazione collettiva della diverse tracce individuate nel bosco e loro classificazione attraverso il criterio “tracce lasciate degli uomini, tracce lasciate dagli animali”

  • Ascolto dell’audiocassetta registrata durante l’uscita nel bosco per cercare di riconoscere le fonti sonore diverse

Per mancanza di tempo, il progetto presentato ad inizio anno è stato svolto solo in parte; le insegnanti coinvolte si propongono quindi di portare a termine il progetto nel prossimo anno scolastico (2002-2003). Particolare attenzione verrà data all’identificazione delle piante osservate con l’ausilio di libri specifici e di personale specializzato (ad esempio le guardie forestali) ed agli ultimi tre contenuti presentati nel progetto (semina, distinzione tra esseri viventi e non, il ciclo dell’acqua).

Le insegnanti auspicano la possibilità di effettuare una seconda uscita, nel periodo settembre - ottobre, presso lo stesso bosco per poter guidare i bambini, anche con l’ausilio delle foto fatte in precedenza, ad ulteriori e più approfondite osservazioni, nonchè ai confronti del caso (cambiamento di stagione, cambiamento di piante, animali, tipi di tracce, cambiamenti del percorso, ...)

 

cerca nel sito

LABORATORIO ACCADUEO > l'acqua e l'ecosistema bosco > progetto scuola elementare Villanova d'Asti laboratorio accadueo