chi siamo | attività e news | la biblioteca | laboratorio di lettura | ||
giochi | multimedia e web | laboratorio di storia | laboratorio accadueo |
LABORATORIO ACCADUEO > l'acqua e l'ecosistema bosco > progetto scuola elementare Villanova d'Asti |
|
SCUOLA
ELEMENTARE DI VILLAFRANCA D’ASTI
Anno scolastico 2001/2002 OBIETTIVI 1.
Prendere consapevolezza del proprio corpo come strumento di
percezione. 2.
Osservare e descrivere oggetti, ambienti e fenomeni naturali. 3.
Individuare caratteristiche comuni e non , classificare. 4.
Esplorare l’ambiente naturale nel proprio territorio. 5.
Rilevare le caratteristiche del proprio territorio, con particolare
attenzione alla flora ed al ciclo dell’acqua. 6.
Elaborare modelli comportamentali di rispetto e salvaguardia della
Natura. CONTENUTI
METODOLOGIA
INSEGNANTI
COINVOLTI Allo svolgimento delle attività cooperano
tutte le insegnanti di classe, in particolare le ins. Gili Gabriella e
Massocco Lorenza ORE
IN CUI SI SVOLGONO LE ATTIVITA’ Le
attività, nel corso dell’anno, si
svolgeranno in orario scolastico. SPAZI Le attività avranno luogo nelle aule e nei
laboratori della scuola, nonchè nel boschetto annesso. Sono previste uscite
a piedi nel comune di Villafranca e, con lo scuolabus, a Cantarana presso i
locali del Laboratorio Polivalente ed il territorio del Comune. Si prevede
inoltre un’uscita presso il Parco Naturale di Rocchetta Tanaro, previa
concessione dello scuolabus da parte del Comune di Villafranca. SPESE Per
l’acquisto di materiale di facile consumo (semi, vasi e terriccio,
tempere, pennelli, cartelloni colorati, inchiostro per colorazioni, fiori)
si prevede una spesa di £ 100.000. Per
l’intervento dell’esperto (guardia forestale dell’Ente Parchi),
per un totale di 4 ore circa, non è prevista alcuna spesa. Le insegnanti coinvolte partecipano alle
attività di programmazione e formazione del Laboratorio “Accadueo” di
Cantarana; saranno pertanto da retribuire alle stesse 2 ore ogni due mesi
(per un totale di circa 10 ore) come ore aggiuntive funzionali all’insegnamento. RELAZIONE ATTIVITA' Durante
il primo quadrimestre gli alunni sono stati guidati alla scoperta dei cinque
sensi (vista, udito, tatto, gusto, olfatto) per capirne le loro
peculiarità e funzioni specifiche, anche attraverso l’analisi di semplici
elementi naturali e non: il melograno, le castagne e le “castagne
d’India”, le pigne, la patata americana, le merende, la farina, la
sabbia, ... In
seguito, basandosi sull’osservazione, i bambini sono stati portati ad una
definizione di pianta e delle principali parti che la compongono
nonchè alla distinzione tra alberi, arbusti ed erbe. Nel
secondo quadrimestre, dopo aver ipotizzato
quali animali, piante, rumori, odori e diversi colori
avrebbero osservato, gli alunni hanno percorso il tracciato
individuato nel bosco presso il laboratorio di Cantarana dove sono stati
invitati ad osservare attraverso i 5 sensi ed, in particolare, a raccogliere
da terra reperti naturalistici che rappresentassero i colori osservati.
Durante la passeggiata sono state osservate in particolare alcune piante già
note agli alunni per esperienza personale: il nocciolo, il ciliegio, il
castagno, l’erba cipollina, l’edera, le primule, le violette... In
seguito, in classe, sono state svolte le seguenti attività:
Per mancanza di tempo, il progetto presentato ad inizio anno è stato svolto solo in parte; le insegnanti coinvolte si propongono quindi di portare a termine il progetto nel prossimo anno scolastico (2002-2003). Particolare attenzione verrà data all’identificazione delle piante osservate con l’ausilio di libri specifici e di personale specializzato (ad esempio le guardie forestali) ed agli ultimi tre contenuti presentati nel progetto (semina, distinzione tra esseri viventi e non, il ciclo dell’acqua). Le
insegnanti auspicano la possibilità di effettuare una seconda uscita, nel
periodo settembre - ottobre, presso lo stesso bosco per poter guidare i
bambini, anche con l’ausilio delle foto fatte in precedenza, ad ulteriori
e più approfondite osservazioni, nonchè ai confronti del caso (cambiamento
di stagione, cambiamento di piante, animali, tipi di tracce, cambiamenti del
percorso, ...) |
LABORATORIO ACCADUEO > l'acqua e l'ecosistema bosco > progetto scuola elementare Villanova d'Asti |