bibliolab

chi siamo attività e news la biblioteca laboratorio di lettura

mappa del sito
mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
laboratorio accadueo LABORATORIO ACCADUEO > l'acqua e l'ecosistema bosco > progetto scuola elementare Villanova d'Asti

cerca nel sito


ambiente ed ecologia
materiali didattici
progetti accadueo
progetti di acquaticità
progetti su l'acqua e il bosco
progetti su acqua e alimentazione

e-mail

SCUOLA ELEMENTARE DI VILLAFRANCA D’ASTI
PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

In collaborazione con il Laboratorio ACCADUEO di CANTARANA

 


L’ELEMENTO ACQUA NELL’ECOSISTEMA BOSCO

Anno scolastico 2001/2002 
classi: 4^A – 4^B – 5^

PREMESSA

Il progetto “L’elemento acqua nell’ecosistema bosco” è da considerarsi una continuazione del progetto ambientale, relativo alla risorsa “acqua”, proposto alle classi 3^A – 3^B – 4^ nell’anno scolastico 2000/2001.

“L’elemento acqua nell’ecosistema bosco” è stato inserito nel progetto provinciale “Paesi e terre, amici dell’infanzia”.

OBIETTIVI

Si fa riferimento agli obiettivi inseriti nel progetto generale.

CONTENUTI

L’ecosistema bosco

Catene e reti alimentari

Le piante complesse e le loro parti: radici, fusto, foglie

Le gimnosperme

Le angiosperme

Il fiore e la funzione delle varie parti

Il frutto e i semi

Le piante semplici

Le alghe

I muschi

Le felci

Alcune specie tipiche dei boschi nel nostro territorio

Le condizioni ambientali favorevoli o sfavorevoli allo sviluppo delle specie vegetali esaminate

Funzioni del bosco: protezione del suolo…

Vocaboli ed espressioni in lingua inglese relative all’ambiente e al rispetto dello stesso.

METODOLOGIA-ATTIVITA’

Osservazioni sul territorio (parco Antimo Plini) per individuare e riconoscere le specie vegetali considerate.

Attività nel laboratorio H2O di Cantarana e, nella stessa mattinata, uscita nel bosco vicino.

Interventi degli esperti dell’ARPA e dell’ENTE PARCHI sia in classe che durante la mattinata prevista al Laboratorio di Cantarana.

Collaborazione con la “Casa degli Alfieri”.

Raccolta di materiale vario e ricerca di informazioni, analisi e confronto dei dati, stesura di un documento che sintetizzi quanto emerso.

Partecipazione al concorso di disegno sul tema “Le funzioni di un bosco”.

Drammatizzazioni in lingua inglese.

Ricerca di informazioni in internet.

INSEGNANTI COINVOLTE

Musso Emilia, Maria C. Bò, Perosino Giordana: insegnanti di scienze;

Goria Michela: insegnante di educazione all’immagine.

Negro Rita: insegnante di lingua inglese.

TEMPI E SPAZI

Il progetto inizierà nel mese di febbraio e continuerà fino alla fine dell’anno.

Le attività verranno proposte nelle aule delle rispettive classi. E’ prevista anche un’uscita per ogni classe al laboratorio di Cantarana:

il 13-4-2002 (4^ A), il 20-4-2002 (4^ B)

l’11-4-2002 (5^)

Per le attività di progettazione e di formazione le insegnanti Musso, Bò, Perosino  parteciperanno agli incontri previsti al laboratorio H2O, destinando, ogni due mesi, due ore funzionali aggiuntive all’insegnamento.

SPESE

Si prevede la spesa di £ 150000 per acquistare materiale di consumo.

RELAZIONE ATTIVITA' CLASSI QUARTE 

L’escursione al bosco di Cantarana è stata effettuata il 1- giugno ,a causa del maltempo. Ciò ha modificato il percorso didattico progettato dalle insegnanti: l’osservazione diretta degli elementi dell’ecosistema bosco, prevista in un primo tempo come momento di partenza, è poi diventata l’attività conclusiva utilizzata come verifica del lavoro svolto con gli alunni. 

Il metodo e le attività hanno avuto la seguente impostazione:

- studio degli argomenti proposti dal sussidiario: la cellula vegetale e la classificazione delle piante.

- osservazione diretta delle foglie del nocciolo, delle foglie e dei fiori del sambuco e della robinia, portati a scuola dagli alunni;

- ricerca svolta da ogni bambino su un vegetale presente nei boschi del nostro territorio (si sono evidenziati gli aspetti che permettevano di riconoscerlo nella realtà);

- disegno del vegetale preso in considerazione su fogli  che sono stati utilizzati successivamente come “pettorali” da indossare durante la danza presentata alla festa conclusiva di tutte le attività collegate al laboratorio Accadueo;

- escursione  al bosco di Cantarana, organizzata come una semplice caccia al tesoro:

  1)è stata portata una classe per volta nel bosco, mentre l’altra era impegnata nel laboratorio di lettura;

  2)ogni classe è stata divisa in due gruppi;

  3)ad  ogni gruppo è stato affidato un certo numero di cartellini sui quali erano stati riportati i nomi    delle piante esaminate a scuola;

  4)il gioco è stato vinto dal gruppo che è riuscito a riconoscere il maggior numero di vegetali     collocando vicino ad ognuno il  cartellino giusto.

- intervento in classe dell’esperto di educazione musicale Nicola Tumiccioli il quale ha proposto attività di riconoscimento dei suoni e delle sensazioni che suscitano, analisi delle caratteristiche dei suoni ( intensità, durata, altezza…),sonorizzazione di un racconto ambientato in un bosco;

- partecipazione alla festa conclusiva del 3 giugno a Cantarana. 

Bibliografia

Enciclopedia Conoscere

Alberi e arbusti – mistero e bellezza  Quaderno didattico n. 1  Scuola media di Rocchetta Tanaro Ente Parchi Astigiani

Alberi e arbusti di  Vedel, Lange, Montacchini  Ed. S. A. I. E.

RELAZIONE ATTIVITA' CLASSI QUINTE

Nell’ambito del progetto Accadueo, relativo all’a.s. 2001/2002, per la classe V, è stata organizzata una visita al bosco di Cantarana.

La finalità didattica di questa attività era quella di far conoscere ai bambini la realtà ambientale che li circonda e, attraverso un’esperienza diretta, la flora e la fauna dei boschi del nostro territorio. 

Metodologia e attività 

La realizzazione di questa attività è stata suddivisa in tre fasi:

Preparazione teorica la cui finalità didattica era quella di far acquisire ai bambini la capacità di osservare, riconoscere e classificare le piante, gli arbusti e i fiori che avrebbero visto nel bosco. Essa è stata così strutturata:

- ripasso e ampliamento delle conoscenze precedentemente acquisite attraverso dialoghi tra  insegnante e alunni

- classificazione generale delle piante e dei fiori avvalendosi dell’aiuto di schede fornite dall’insegnante, lettura di testi, visione di fotografie

-   preparazione di schede sulle quali i  bambini avrebbero potuto prendere appunti sul materiale osservato e raccolto

Attuazione pratica attraverso la visita nel bosco. L’attività si è svolta in questo modo:

- I bambini hanno fatto osservazioni su molti tipi di alberi, arbusti, funghi.

- Sono stati osservati attentamente i tronchi degli alberi, la corteccia, le foglie, le gemme, sono stati presi appunti.

- I bambini hanno riconosciuto molti tipi di alberi di cui si era parlato in classe, hanno raccolto materiale.

- Hanno scattato delle fotografie.

Fase conclusiva realizzata unendo le conoscenze teoriche e l’esperienza appena acquisita. Essa è stata strutturata nel seguente modo:

- Osservazione e classificazione del materiale raccolto.

- Realizzazione di un cartellone in cui sono state inseriti foglie, parti di corteccia, gemme, funghi,con le  relative didascalie riguardanti il nome dell’albero da cui provenivano, la specie, alcune notizie sulle sue origini. Dove mancava il materiale, sono state inserite le fotografie e talvolta dei disegni dei bambini stessi.

- Intervento in classe  di N.Tumiccioli, rappresentante dell’Ecomuseo ed esperto di musica. Egli ha realizzato tre lezioni nella classe V durante i quali ha stimolato i bambini ad ascoltare, riconoscere e classificare i suoni dell’ambiente circostante, facendo esprimere loro anche i sentimenti e le associazioni di idee che scaturivano da questo ascolto. Dopo questa fase preparatoria, nel corso dell’ultimo intervento,  Tumiccioli ha insegnato ai bambini a sonorizzare un racconto ambientato in un bosco.

- Partecipazione alla Festa di Cantarana. I bambini hanno letto la poesia di G. D’Annunzio “La pioggia nel pineto”.

Bibliografia:

Aichele/Schwegler   “Che albero è questo?” Franco Muzzio Editore

Federica Colombo  “Il bosco e la montagna” Topobiblio – Gli Aristolibri

Scuola Media Statale “A. Fagnano”  - Rocchetta Tanaro “Alberi e arbusti – Mistero e bellezza” Ente Parchi Astigiani

 

cerca nel sito

LABORATORIO ACCADUEO > l'acqua e l'ecosistema bosco > progetto scuola elementare Villanova d'Asti laboratorio accadueo