chi siamo | attività e news | la biblioteca | laboratorio di lettura | ||
giochi | multimedia e web | laboratorio di storia | laboratorio accadueo |
LABORATORIO ACCADUEO > l'acqua e l'ecosistema bosco > progetto scuola elementare Villanova d'Asti |
|
SCUOLA
ELEMENTARE DI VILLAFRANCA D’ASTI
Anno scolastico 2001/2002 PREMESSA Il
progetto “L’elemento acqua nell’ecosistema bosco” è da considerarsi
una continuazione del progetto ambientale, relativo alla risorsa
“acqua”, proposto alle classi 3^A – 3^B – 4^ nell’anno scolastico
2000/2001. “L’elemento
acqua nell’ecosistema bosco” è stato inserito nel progetto provinciale
“Paesi e terre, amici dell’infanzia”. OBIETTIVI Si
fa riferimento agli obiettivi inseriti nel progetto generale. CONTENUTI L’ecosistema
bosco Catene
e reti alimentari Le
piante complesse e le loro parti: radici, fusto, foglie Le
gimnosperme Le
angiosperme Il
fiore e la funzione delle varie parti Il
frutto e i semi Le
piante semplici Le
alghe I
muschi Le
felci Alcune
specie tipiche dei boschi nel nostro territorio Le
condizioni ambientali favorevoli o sfavorevoli allo sviluppo delle specie
vegetali esaminate Funzioni
del bosco: protezione del suolo… Vocaboli
ed espressioni in lingua inglese relative all’ambiente e al rispetto dello
stesso. METODOLOGIA-ATTIVITA’ Osservazioni
sul territorio (parco Antimo Plini) per individuare e riconoscere le specie
vegetali considerate. Attività
nel laboratorio H2O di Cantarana e, nella stessa mattinata,
uscita nel bosco vicino. Interventi
degli esperti dell’ARPA e dell’ENTE PARCHI sia in classe che durante la
mattinata prevista al Laboratorio di Cantarana. Collaborazione
con la “Casa degli Alfieri”. Raccolta
di materiale vario e ricerca di informazioni, analisi e confronto dei dati,
stesura di un documento che sintetizzi quanto emerso. Partecipazione
al concorso di disegno sul tema “Le funzioni di un bosco”. Drammatizzazioni
in lingua inglese. Ricerca
di informazioni in internet. INSEGNANTI
COINVOLTE Musso
Emilia, Maria C. Bò, Perosino Giordana: insegnanti di scienze; Goria
Michela: insegnante di educazione all’immagine. Negro
Rita: insegnante di lingua inglese. TEMPI
E SPAZI Il
progetto inizierà nel mese di febbraio e continuerà fino alla fine
dell’anno. Le
attività verranno proposte nelle aule delle rispettive classi. E’
prevista anche un’uscita per ogni classe al laboratorio di Cantarana: il
13-4-2002 (4^ A), il 20-4-2002 (4^ B) l’11-4-2002
(5^) Per
le attività di progettazione e di formazione le insegnanti Musso, Bò,
Perosino parteciperanno
agli incontri previsti al laboratorio H2O, destinando, ogni due mesi, due
ore funzionali aggiuntive all’insegnamento. SPESE Si prevede la spesa di £ 150000 per acquistare materiale di consumo. RELAZIONE
ATTIVITA' CLASSI QUARTE L’escursione
al bosco di Cantarana è stata effettuata il 1- giugno ,a causa del
maltempo. Ciò ha modificato il percorso didattico progettato dalle
insegnanti: l’osservazione diretta degli elementi dell’ecosistema bosco,
prevista in un primo tempo come momento di partenza, è poi diventata
l’attività conclusiva utilizzata come verifica del lavoro svolto con gli
alunni. Il
metodo e le attività hanno avuto la seguente impostazione: - studio degli argomenti proposti dal sussidiario: la cellula vegetale e la classificazione delle piante. - osservazione diretta delle foglie del nocciolo, delle foglie e dei fiori del sambuco e della robinia, portati a scuola dagli alunni; - ricerca svolta da ogni bambino su un vegetale presente nei boschi del nostro territorio (si sono evidenziati gli aspetti che permettevano di riconoscerlo nella realtà); - disegno del vegetale preso in considerazione su fogli che sono stati utilizzati successivamente come “pettorali” da indossare durante la danza presentata alla festa conclusiva di tutte le attività collegate al laboratorio Accadueo; - escursione al bosco di Cantarana, organizzata come una semplice caccia al tesoro: 1)è stata portata una classe per volta nel bosco, mentre l’altra era impegnata nel laboratorio di lettura; 2)ogni classe è stata divisa in due gruppi; 3)ad ogni gruppo è stato affidato un certo numero di cartellini sui quali erano stati riportati i nomi delle piante esaminate a scuola; 4)il gioco è stato vinto dal gruppo che è riuscito a riconoscere il maggior numero di vegetali collocando vicino ad ognuno il cartellino giusto. - intervento in classe dell’esperto di educazione musicale Nicola Tumiccioli il quale ha proposto attività di riconoscimento dei suoni e delle sensazioni che suscitano, analisi delle caratteristiche dei suoni ( intensità, durata, altezza…),sonorizzazione di un racconto ambientato in un bosco; -
partecipazione alla festa conclusiva del 3 giugno a Cantarana. Bibliografia Enciclopedia Conoscere Alberi e arbusti – mistero e bellezza Quaderno didattico n. 1 Scuola media di Rocchetta Tanaro Ente Parchi Astigiani Alberi e arbusti di Vedel, Lange, Montacchini Ed. S. A. I. E. RELAZIONE ATTIVITA' CLASSI QUINTE Nell’ambito del progetto Accadueo, relativo all’a.s. 2001/2002, per la classe V, è stata organizzata una visita al bosco di Cantarana. La finalità
didattica di questa attività era quella di far conoscere ai bambini la
realtà ambientale che li circonda e, attraverso un’esperienza diretta, la
flora e la fauna dei boschi del nostro territorio. Metodologia e
attività La realizzazione
di questa attività è stata suddivisa in tre fasi: Preparazione teorica
la cui finalità didattica era quella di far acquisire ai bambini la capacità
di osservare, riconoscere e classificare le piante, gli arbusti e i fiori
che avrebbero visto nel bosco. Essa è stata così strutturata: - ripasso e ampliamento delle conoscenze precedentemente acquisite attraverso dialoghi tra insegnante e alunni - classificazione generale delle piante e dei fiori avvalendosi dell’aiuto di schede fornite dall’insegnante, lettura di testi, visione di fotografie - preparazione di
schede sulle quali i bambini
avrebbero potuto prendere appunti sul materiale osservato e raccolto Attuazione pratica
attraverso la visita nel bosco. L’attività si è svolta in questo modo: - I bambini hanno fatto osservazioni su molti tipi di alberi, arbusti, funghi. - Sono stati osservati attentamente i tronchi degli alberi, la corteccia, le foglie, le gemme, sono stati presi appunti. - I bambini hanno riconosciuto molti tipi di alberi di cui si era parlato in classe, hanno raccolto materiale. - Hanno scattato
delle fotografie. Fase conclusiva
realizzata unendo le conoscenze teoriche e l’esperienza appena acquisita.
Essa è stata strutturata nel seguente modo: - Osservazione e classificazione del materiale raccolto. - Realizzazione di un cartellone in cui sono state inseriti foglie, parti di corteccia, gemme, funghi,con le relative didascalie riguardanti il nome dell’albero da cui provenivano, la specie, alcune notizie sulle sue origini. Dove mancava il materiale, sono state inserite le fotografie e talvolta dei disegni dei bambini stessi. - Intervento in classe di N.Tumiccioli, rappresentante dell’Ecomuseo ed esperto di musica. Egli ha realizzato tre lezioni nella classe V durante i quali ha stimolato i bambini ad ascoltare, riconoscere e classificare i suoni dell’ambiente circostante, facendo esprimere loro anche i sentimenti e le associazioni di idee che scaturivano da questo ascolto. Dopo questa fase preparatoria, nel corso dell’ultimo intervento, Tumiccioli ha insegnato ai bambini a sonorizzare un racconto ambientato in un bosco. -
Partecipazione alla Festa di Cantarana. I bambini hanno letto la poesia di
G. D’Annunzio “La pioggia nel pineto”. Bibliografia: Aichele/Schwegler
“Che albero è questo?” Franco Muzzio Editore Federica
Colombo “Il bosco e la
montagna” Topobiblio – Gli Aristolibri Scuola Media Statale “A. Fagnano” - Rocchetta Tanaro “Alberi e arbusti – Mistero e bellezza” Ente Parchi Astigiani |
LABORATORIO ACCADUEO > l'acqua e l'ecosistema bosco > progetto scuola elementare Villanova d'Asti |