bibliolab

chi siamo attività e news la biblioteca laboratorio di lettura

mappa del sito
mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
laboratorio accadueo LABORATORIO ACCADUEO > l'acqua e l'ecosistema bosco > progetto scuola elementare Villanova d'Asti

cerca nel sito


ambiente ed ecologia
materiali didattici
progetti accadueo
progetti di acquaticità
progetti su l'acqua e il bosco
progetti su acqua e alimentazione

e-mail

PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
In collaborazione con il Laboratorio ACCADUEO Di CANTARANA

L’ELEMENTO ACQUA NELL’ECOSISTEMA BOSCO

Inserito nel Progetto Territoriale PAESE E TERRE AMICI DELL’INFANZIA
 

ISTITUTO COMPRENSIVO DI VILLANOVA D’ASTI 

CLASSI PRIMA SECONDA E TERZA - VILLANOVA STAZ.

CLASSI TERZE – VILLANOVA CAP.

  Premessa

Le insegnanti Battaglia T., Borio M.T., Cavallero C., Miatello D., delle classi I, II, III di Villanova Stazione e le insegnanti Baiotto M., Franco R., Vallini A., Malandrone P. delle classi terze di Villanova Cap., propongono per l’anno scolastico 2001.2002 in collaborazione col Laboratorio ACCADUEO di Cantarana, un percorso didattico trasversale volto alla conoscenza BOSCO.

Il progetto si articolerà in due fasi coincidenti:

la prima della durata dell’intero anno scolastico coinvolgerà gli alunni che saranno guidati alla scoperta del bosco attraverso attività guidate;

la seconda di numero 18 ore sarà rivolta ad una insegnante del modulo che, all’interno del Laboratorio ACCADUEO sarà coinvolta in un’attività di formazione-aggiornamento tenuta in orario aggiuntivo all’insegnamento.

Motivazione del progetto

Il territorio di Villanova è situato su un altopiano che digrada verso nord-est nella valle dei Savi, per lo più boschiva con piantagioni di pioppi, noci, noccioli, acacie….

Persistono in alcuni tratti alberi di olmo, che stanno diventando sempre più rari.

Scorrono all’interno di questi boschi due rii che si congiungono fino a formarne uno solo che raggiunge il territorio di Villafranca.

Affiorano nella valle fossili di epoche geologiche passate.

Si intende pertanto condurre gli alunni alla scoperta guidata di un territorio a loro molto vicino, di cui però non hanno conoscenza diretta. 

Finalità

PRENDERE COSCIENZA DELL’ECOSISTEMA BOSCO. 

Obiettivi generali

  • saper osservare

  • saper ascoltare

  • saper rielaborare

Obiettivi propri del progetto

1.      avviare alla conoscenza del bosco con l’utilizzo dei cinque sensi

2.      osservare questo ambiente nelle varie stagioni sapendone cogliere le differenze

3.      comprendere che le piante non sono tutte uguali

4.      riconoscere alcuni alberi del bosco attraverso un esame più approfondito

5.      capire l’utilità del bosco e la sua funzione

6.      scoprire che esso è l’habitat ideale per la fauna (osservazioni, ricerche, tracce…)

7.      sapersi orientare in un bosco cogliendone i punti di riferimento

8.      conoscere l’idrografia

9.      prendere conoscenza dell’intervento dell’uomo

10. collegare l’ambiente bosco ad altre conoscenze

11. scoprire l’utilizzo del bosco nel tempo

12. conoscere i fossili.

Gli obiettivi coinvolgeranno i vari ambiti in attività inter e multidisciplinari.

Si intende proporre unità didattiche collaterali di Lingua Italiana per avviare gli alunni alla scoperta del bosco nella letteratura utilizzando favole, fiabe, qui ambientate. 

Attività

Visite guidate (uscite con scuolabus)

Classificazioni, ricerche, cartelloni, rielaborazioni, approfondimenti, attività collaterali.

Collaboratori

  • Nel progetto sono coinvolte le insegnanti dei moduli.

  • Si prevede inoltre l’intervento di:

  • Marino Sacchi – per la parte scientifica

  • Guardie Forestali della Provincia di Asti

  • Tecnici dell’ARPA per la parte ambientale

  • Casa dell’Alfieri Teatro

  • Comune di Villanova per il trasporto.

Previsione di spesa

Costo zero.

Modalità di attuazione del progetto

Si pensa di condurre il lavoro con:

  • presa di coscienza diretta sul posto

  • attività effettuate in classe con il metodo della ricerca.

RELAZIONE CONCLUSIVA

Il progetto, elaborato dalle due scuole, è stato seguito per l’intero anno scolastico con attività più concentrate in alcune parti dell’anno.

Anche se il punto di partenza è stato lo stesso, le due scuole hanno elaborato gli argomenti talvolta effettuando percorsi paralleli, a volte utilizzando strategie differenti per adattarle agli alunni, alla loro realtà, al loro grado e capacità di conoscenza, ai loro interessi personali e di gruppo.

Il percorso didattico scelto dalla classe terza di Villanova, è stato di tipo geografico scientifico con approcci inter e multidisciplinari di carattere storico – geografico – scientifico.

Gli alunni sono stati accompagnati alla conoscenza dell’ambiente bosco intesa come parte di una conoscenza globale di ambienti. Al termine del percorso è stata effettuata una visita a Cantarana, al laboratorio H2O e al bosco.

Il percorso effettuato nella scuola di Borgo Stazione è stato più limitato in rapporto al gruppo cui il lavoro era destinato: alunni dai 6 ai 9 anni.

Partendo dall’osservazione diretta dell’ambiente nelle varie stagioni, si è cercato di scoprire quali “tesori” esso nascondesse.

Il percorso ha avuto carattere interdisciplinare e si è snodato anche attraverso attività esplicative nei laboratori musicale e teatrale.

A livello didattico è stata valida la collaborazione del professor Tumiccioli che è intervenuto sia nella classe terza di Capoluogo, sia su tutte le classi di Stazione.

A conclusione del laboratorio, gli alunni di Villanova sono intervenuti ad una festa organizzata presso il laboratorio H2o di Cantarana portando in visione una sintesi significativa del lavoro svolto durante l’anno ed effettuando un intervento canoro.

Per la scuola di Borgo Stazione, le attività conoscitive relative al bosco, non si considerano concluse nel corrente anno scolastico, ma saranno parte integrante del progetto elaborato per il prossimo anno: “Dal torrente al fiume, una risorsa che scorre” poiché il rio che si intende prendere in esame scorre quasi interamente sul nostro territorio in zona boschiva.

 

cerca nel sito

LABORATORIO ACCADUEO > l'acqua e l'ecosistema bosco > progetto scuola elementare Villanova d'Asti laboratorio accadueo