chi siamo | attività e news | la biblioteca | laboratorio di lettura | ||
giochi | multimedia e web | laboratorio di storia | laboratorio accadueo |
LABORATORIO ACCADUEO > l'acqua e l'ecosistema bosco > progetto scuola elementare Villanova d'Asti |
|
PROGETTO
DI EDUCAZIONE AMBIENTALE L’ELEMENTO
ACQUA NELL’ECOSISTEMA BOSCO ISTITUTO
COMPRENSIVO DI VILLANOVA D’ASTI CLASSI
PRIMA SECONDA E TERZA - VILLANOVA STAZ. CLASSI
TERZE – VILLANOVA CAP. Le
insegnanti Battaglia T., Borio M.T., Cavallero C., Miatello D., delle classi
I, II, III di Villanova Stazione e le insegnanti Baiotto M., Franco R.,
Vallini A., Malandrone P. delle classi terze di Villanova Cap., propongono
per l’anno scolastico 2001.2002 in collaborazione col Laboratorio ACCADUEO
di Cantarana, un percorso didattico trasversale volto alla conoscenza BOSCO. Il
progetto si articolerà in due fasi coincidenti: la
prima della durata dell’intero anno scolastico coinvolgerà gli alunni che
saranno guidati alla scoperta del bosco attraverso attività guidate; la seconda di numero 18 ore sarà rivolta ad una insegnante del modulo che, all’interno del Laboratorio ACCADUEO sarà coinvolta in un’attività di formazione-aggiornamento tenuta in orario aggiuntivo all’insegnamento. Motivazione
del progetto
Il
territorio di Villanova è situato su un altopiano che digrada verso
nord-est nella valle dei Savi, per lo più boschiva con piantagioni di
pioppi, noci, noccioli, acacie…. Persistono
in alcuni tratti alberi di olmo, che stanno diventando sempre più rari. Scorrono
all’interno di questi boschi due rii che si congiungono fino a formarne
uno solo che raggiunge il territorio di Villafranca. Affiorano
nella valle fossili di epoche geologiche passate. Si
intende pertanto condurre gli alunni alla scoperta guidata di un territorio
a loro molto vicino, di cui però non hanno conoscenza diretta. Finalità
PRENDERE
COSCIENZA DELL’ECOSISTEMA BOSCO. Obiettivi
generali
Obiettivi
propri del progetto 1.
avviare
alla conoscenza del bosco con l’utilizzo dei cinque sensi 2.
osservare
questo ambiente nelle varie stagioni sapendone cogliere le differenze 3.
comprendere
che le piante non sono tutte uguali 4.
riconoscere
alcuni alberi del bosco attraverso un esame più approfondito 5.
capire
l’utilità del bosco e la sua funzione 6.
scoprire
che esso è l’habitat ideale per la fauna (osservazioni, ricerche,
tracce…) 7.
sapersi
orientare in un bosco cogliendone i punti di riferimento 8.
conoscere
l’idrografia 9.
prendere
conoscenza dell’intervento dell’uomo 10.
collegare
l’ambiente bosco ad altre conoscenze 11.
scoprire
l’utilizzo del bosco nel tempo 12.
conoscere
i fossili. Gli
obiettivi coinvolgeranno i vari ambiti in attività inter e
multidisciplinari. Si
intende proporre unità didattiche collaterali di Lingua Italiana per
avviare gli alunni alla scoperta del bosco nella letteratura utilizzando
favole, fiabe, qui ambientate. Attività
Visite
guidate (uscite con scuolabus) Classificazioni,
ricerche, cartelloni, rielaborazioni, approfondimenti, attività
collaterali. Collaboratori
Previsione
di spesa Costo
zero. Modalità
di attuazione del progetto
Si
pensa di condurre il lavoro con:
RELAZIONE
CONCLUSIVA Il
progetto, elaborato dalle due scuole, è stato seguito per l’intero anno
scolastico con attività più concentrate in alcune parti dell’anno. Anche
se il punto di partenza è stato lo stesso, le due scuole hanno elaborato
gli argomenti talvolta effettuando percorsi paralleli, a volte utilizzando
strategie differenti per adattarle agli alunni, alla loro realtà, al loro
grado e capacità di conoscenza, ai loro interessi personali e di gruppo. Il
percorso didattico scelto dalla classe terza di Villanova, è stato di tipo
geografico scientifico con approcci inter e multidisciplinari di carattere
storico – geografico – scientifico. Gli
alunni sono stati accompagnati alla conoscenza dell’ambiente bosco intesa
come parte di una conoscenza globale di ambienti. Al termine del percorso è
stata effettuata una visita a Cantarana, al laboratorio H2O e al bosco. Il
percorso effettuato nella scuola di Borgo Stazione è stato più limitato in
rapporto al gruppo cui il lavoro era destinato: alunni dai 6 ai 9 anni. Partendo
dall’osservazione diretta dell’ambiente nelle varie stagioni, si è
cercato di scoprire quali “tesori” esso nascondesse. Il
percorso ha avuto carattere interdisciplinare e si è snodato anche
attraverso attività esplicative nei laboratori musicale e teatrale. A
livello didattico è stata valida la collaborazione del professor Tumiccioli
che è intervenuto sia nella classe terza di Capoluogo, sia su tutte le
classi di Stazione. A
conclusione del laboratorio, gli alunni di Villanova sono intervenuti ad una
festa organizzata presso il laboratorio H2o di Cantarana portando in visione
una sintesi significativa del lavoro svolto durante l’anno ed effettuando
un intervento canoro. Per
la scuola di Borgo Stazione, le attività conoscitive relative al bosco, non
si considerano concluse nel corrente anno scolastico, ma saranno parte
integrante del progetto elaborato per il prossimo anno: “Dal torrente al
fiume, una risorsa che scorre” poiché il rio che si intende prendere in
esame scorre quasi interamente sul nostro territorio in zona boschiva. |
LABORATORIO ACCADUEO > l'acqua e l'ecosistema bosco > progetto scuola elementare Villanova d'Asti |