Bibliolab LABORATORIO DI LETTURA > i materiali didattici > sfogliando gli alberi > il percorso > obiettivi |
indietro |
Obiettivi generali del laboratorio
“Imparare ad Imparare”
Questo laboratorio era stato
organizzato con l’intento di perseguire i seguenti obiettivi generali:
- Star bene a scuola.
- Acquisire un
metodo di studio efficace ed efficiente.
- Migliorare i processi di apprendimento.
- Offrire opportunità
operative che abbiano una ricaduta sulle possibili esperienze di vita di tutti i
giorni.
Obiettivi
specifici
Le
attività svolte per la produzione dell’elaborato “Sfogliando gli alberi”,
durante le ore del laboratorio “Imparare ad imparare” perseguivano, in
particolare, i seguenti obiettivi:
-Saper
ascoltare.
-Saper seguire istruzioni scritte e orali.
-Sapersi organizzare a scuola.
-Sapersi
organizzare a casa.
-Saper utilizzare strategie di lettura.
-Saper individuare gli aspetti essenziali e gli aspetti secondari in un testo.
-Saper prendere appunti per scopi precisi.
-Saper
usare strategie metacognitive.
-Saper
operare in modo autonomo e costruttivo.
-Saper selezionare, analizzare e rielaborare le informazioni.
-Sviluppare una metodologia di ricerca e di esplorazione.
-Consolidare la capacità di lavorare in gruppo in modo produttivo.
La
fase operativa
In una riunione collettiva con le
due classi erano stati decisi: gli argomenti da sviluppare, il materiale
necessario, dove e come ricercarlo, come selezionarlo, come organizzarlo e
presentarlo graficamente, la composizione dei microgruppi e le loro competenze,
i tempi (il lavoro doveva essere consegnato il 30 aprile 2001).
I materiali sono stati ricercati: nella
biblioteca scolastica e nelle biblioteche famigliari, in internet. Altri sono
stati forniti dagli insegnanti o sono derivati dall’elaborazione delle
interviste effettuate dai ragazzi. (Il materiale fotografico riguardante la
sezione “Gli alberi di Villanova” era parte di una ricerca storica
effettuata l’anno precedente, dalla classe 3^C t.p.)
Le
attività si sono svolte alternando momenti di lavoro in piccolo gruppo ad altri
con il gruppo al completo.
L’elaborato finale presentato al Concorso, è stato “un libro” creato
raccogliendo il materiale,
suddiviso in buste trasparenti, in un quadernone ad anelli.
Note
bibliografiche:
Le fiabe africane e le immagini delle fiabe sono tratte da:
CIDIS,
“Africa degli alberi – Storie e segreti del Sahel”, Alisei, Perugia,
1998.
Le informazioni botaniche sono tratte da:
Polunin
O., “Guida agli alberi e arbusti d’Europa”, Zanichelli, Bologna,
1977.
A.A.-V.V., “Gli alberi – Guida a tutte le specie italiane”,
Istituto Geografico De Agostini, Novara, 1986.
CIDIS, “Africa degli alberi –
Storie e segreti del Sahel”, Alisei, Perugia, 1998.
Blundell
M., “Wild flowers of East Africa”, HarperCollins Publishers, London,
1992.
Le poesie sono tratte da:
Bosio
I., Schiapparelli E. “L’apprendista lettore”, Edizioni Il
Capitello, Torino, 1998.
Comalini P., Muschialli G., “Un libro per amico”, Edizioni Bruno
Mondadori, Milano, 1998.
Cassinotti C., Genghini G., Giacobazzi L., “Fior di parole”, ATLAS,
Bergamo, 1999.
D’Esculapio V., Massari L., Peviani M., “Seconda stella a destra…”,
Loffredo editore, Napoli, 1998.
Menegazzo M., Rabitti S., “Tante storie tante idee”, Petrini Editore,
Torino, 1998.