chi siamo | attività e news | la biblioteca | laboratorio di lettura | ||
giochi | multimedia e web | laboratorio di storia | laboratorio accadueo |
LABORATORIO DI LETTURA > materiali didattici > poesie multimediali |
poesia
e multimedialità
Presentiamo di seguito le riflessioni e le attività realizzate
nell'anno scolastico 2008-09 da una classe II di un istituto
professionale nell'ambito del Laboratorio di creatività ed
espressività multimediale realizzato lungo il corso di tutto l'anno
scolastico. |
|
STEP 1:
presentazione espressiva E' stato chiesto agli studenti di autopresentarsi utilizzando musica e immagini ma non parole. Non era necessario poi spiegare verbalmente cosa avevano inteso dire: era lasciato alla forza espressiva del loro testo e alle capacità intuitive dei compagni. Le presentazioni comunque erano valutate in base ai seguenti criteri: COERENZA (sviluppo coerente dei vari argomenti che costituivano la presentazione e efficacia della musica), COESIONE (collegamento logico o analogico tra i vari argomenti), RITMO (quantità delle immagini proporzionata alla durata della musica e loro transizione collegata al ritmo della musica stessa), QUALITA' DELLE IMMAGINI (numero di pixel), SIGNIFICATIVITA' E ORIGINALITA' DELLE IMMAGINI, USO DEI COLORI. |
Presentazioni espressive |
STEP 2:
rappresentazione multimediale di un concetto astratto E' stato chiesto agli studenti di presentare, con le stesse modalità enunciate sopra, un concetto astratto: LA LIBERTA'. I lavori son ostati valutati in base agli stesi criteri enunciati sopra. |
La libertà: rappresentazioni audiovisuali |
STEP 3:
creazione di una poesia multimediale Dal momento che il percorso sulla multimedialità è stato svolto parallelamente a quello sull'analisi del linguaggio poetico, è stato chiesto agli studenti di comporre una poesia e di rappresentarla poi in modo multimediale. I criteri di valutazione erano gli stessi già enunciati cui si accompagnavano quelli relativi all'analisi della poesia (verso, ritmo, timbro, figure retoriche ecc). Particolare rilievo è stato dato proprio alla modalità di rappresentazione visiva delle figure retoriche. |
Poesie multimediali |
STEP 4:
creazione di un artefatto sinestetico di poesia d'autore A conclusione del lavoro si è chiesto agli studenti di analizzare ciascuno una diversa poesia d'autore e di realizzare un artefatto sinestetico che traducesse/rappresentasse/interpretasse l'opera assegnata. Nella valutazione, oltre che degli elementi già citati, si è tenuto conto anche del l'efficacia dell'interpretazione e della rappresentazione e della coerenza tra queste e l'analisi del testo poetico assegnato. |
Artefatti sinestetici |