bibliolab

chi siamo attività e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo

 

LABORATORIO DI LETTURA > materiali didattici > poesie multimediali

 

poesia e multimedialità
a cura di Patrizia Vayola


 

Presentiamo di seguito le riflessioni e le attività realizzate nell'anno scolastico 2008-09 da una classe II di un istituto professionale nell'ambito del Laboratorio di creatività ed espressività multimediale realizzato lungo il corso di tutto l'anno scolastico.
Il laboratorio ha preso le mosse dalla considerazione che gli studenti, pur essendo ormai classificabili come nativi digitali, spesso rimangono semplici fruitori di produzioni altrui e non utilizzano quindi le potenzialità della multimedialità a scopo creativo nè sono abituati a riflettere e analizzare le produzioni che incontrano.
Si sono pertanto progettati alcuni step di lavoro che coniugassero creatività e multimedialità con una riflessione attenta delle potenzialità delle nuove tecnologie sul piano espressivo.
Il lavoro conclusivo sarebbe stato un artefatto sinestetico relativo ad una poesia d'autore e tutto il percorso era volto a costruire le basi per la produzione di un'opera interpretativa e non puramente illustrativa della poesia in questione.

STEP 1: presentazione espressiva
E' stato chiesto agli studenti di autopresentarsi utilizzando musica e immagini ma non parole.
Non era necessario poi spiegare verbalmente cosa avevano inteso dire: era lasciato alla forza espressiva del loro testo e alle capacità intuitive dei compagni.
Le presentazioni comunque erano valutate in base ai seguenti criteri: COERENZA (sviluppo coerente dei vari argomenti che costituivano la presentazione e efficacia della musica), COESIONE (collegamento logico o analogico tra i vari argomenti), RITMO (quantità delle immagini proporzionata alla durata della musica e loro transizione collegata al ritmo della musica stessa), QUALITA' DELLE IMMAGINI (numero di pixel), SIGNIFICATIVITA' E ORIGINALITA' DELLE IMMAGINI, USO DEI COLORI.
Presentazioni espressive
STEP 2: rappresentazione multimediale di un concetto astratto
E' stato chiesto agli studenti di presentare, con le stesse modalità enunciate sopra, un concetto astratto: LA LIBERTA'.
I lavori son ostati valutati in base agli stesi criteri enunciati sopra.
La libertà: rappresentazioni audiovisuali
STEP 3: creazione di una poesia multimediale
Dal momento che il percorso sulla multimedialità è stato svolto parallelamente a quello sull'analisi del linguaggio poetico, è stato chiesto agli studenti di comporre una poesia e di rappresentarla poi in modo multimediale.
I criteri di valutazione erano gli stessi già enunciati cui si accompagnavano quelli relativi all'analisi della poesia (verso, ritmo, timbro, figure retoriche ecc). Particolare rilievo è stato dato proprio alla modalità di rappresentazione visiva delle figure retoriche.
Poesie multimediali
STEP 4: creazione di un artefatto sinestetico di poesia d'autore
A conclusione del lavoro si è chiesto agli studenti di analizzare ciascuno una diversa poesia d'autore e di realizzare un artefatto sinestetico che traducesse/rappresentasse/interpretasse l'opera assegnata.
Nella  valutazione, oltre che degli elementi già citati, si è tenuto conto anche del l'efficacia dell'interpretazione e della rappresentazione e della coerenza tra queste e l'analisi del testo poetico assegnato.
Artefatti sinestetici