|
indice | il libro di Alex | il libro Claudia | il libro di Massimiliano | il libro di Martina | il libro di Mattia | il libro di Sara | il libro di Simone | il progetto |
il progetto DENOMINAZIONE
AUTORI
PER UN ANNO BREVE
STORIA DEL PROGETTO Durante l’anno scolastico2001-2002, gli alunni frequentanti la scuola elementare di Cellarengo, nel laboratorio linguistico, hanno sviluppato la tematica della Comunicazione, filone didattico iniziato nel precedente anno. Inizialmente, aderendo a una proposta del Battello a Vapore, hanno fatto visita ad una libreria e acquistato nuovi testi di narrativa per ragazzi al fine di integrare la biblioteca scolastica, successivamente , motivati dai nuovi libri hanno approfondito la lettura e si sono cimentati in brevi relazioni sul libro letto ( classi 1 – 2- 3) e in recensioni ( classi 4-5). Il laboratorio ha creato spazi e momenti per comprendere meglio sia la lettura personale sia quella svolta dall’insegnante perché ha permesso di animare, drammatizzare e giocare con i racconti letti. Inoltre il laboratorio ha creato momenti di ricerca linguistica in cui l’alunno, attraverso la lettura di testi di diverso genere, non ha letto solo un racconto ma ha conosciuto le sensazioni, le emozioni dell’autore, ha provato egli stesso suspance, tristezza o ha sorriso leggendo espressioni linguistiche buffe . I più piccoli hanno provato a leggere le immagini e a raccontare la storia soffermandosi sulla lettura di colori ed espressioni grafiche che esprimevano gli stati d’animo. In particolare invece, gli alunni delle classi quarta e quinta attraverso la loro creatività linguistica, sono stati capaci di esprimere le proprie emozioni e la propria fantasia scrivendo testi di fantascienza, descrittivi, umoristici, di terrore, fiabe e favole . Da
questa forte motivazione a scrivere, inventare e comunicare “ ….come
fanno gli autori famosi”, ( citazione di un alunno) l’insegnante che
cura il laboratorio linguistico, in accordo con il team, ha proposto
agli alunni interessati di rilegare questi testi in singoli libricini da
leggere poi ad amici, compagni e genitori. Da
questa proposta e’ nato IL PROGETTO
“ AUTORI PER UN ANNO” un percorso interdisciplinare che
coinvolse più laboratori. FINALITA’
Comunicare emozioni e sensazioni. OBIETTIVO:
esprimersi in forma chiara e corretta.
Comunicare la propria creatività linguistica nei diversi generi
narrativi . CONTENUTI:
testi di fantascienza, di fantasia, di horror, umoristici,
descrittivi, fiabe e favole interamente scritti dai singoli alunni . MODALITA’ Dato che i testi rappresentano il lavoro di lingua italiana programmato per l’intero anno scolastico, inizialmente sono stati scritti sul quaderno e successivamente redatti dai ragazzi, con l’ausilio dell’insegnante Molino, facendo uso del laboratorio di informatica. Sono stati integrati da illustrazioni durante le lezioni di ed. all’immagine tenute nel laboratorio delle educazioni. A
lavoro ultimato sono stati letti ai compagni nel laboratorio di lettura
. Furono esposti sulla bancarella che partecipò all’inaugurazione del Parco “ La Rocca” e , successivamente, presentati ai genitori e alla comunità di Cellarengo, durante la festa di fine anno che si tenne alla presenza del sindaco Walter Gallo e al Dirigente Scolastico Bruno Perosino. |