bibliolab

chi siamo attività e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
LABORATORIO DI LETTURA > lavorare in laboratorio  > bambini in biblioteca
 
lavorare in Laboratorio
giocare con le parole
i percorsi didattici
materiali didattici
le recensioni dei lettori
le sitografie
Forum docenti
Forum studenti



Bambini in biblioteca
progetto scuola materna - primo ciclo elementari

Premessa

Nell'attuale sistema socio-culturale riteniamo sia importante predisporre sin dalla Scuola dell'Infanzia un sistematico accostamento ai libri. Sovente infatti l'insuccesso scolastico nasce dalle difficoltà verso la lettura e la scrittura; tanto più importante, allora diventa l'approccio che i bambini hanno con il libro.
La principale funzione che la Scuola ha in questa fase (scuola materna e classe prima della scuola elementare) è quella di
comunicare il piacere per la lettura e la curiosità verso la parola scritta.

Riteniamo che, inizialmente, non siano tanto importanti gli apprendimenti del leggere e dello scrivere, quanto piuttosto le strategie che il bambino mette in atto per appropriarsi di questi due sistemi, le teorie che man mano elabora e il modo in cui si pone nei confronti dei  molteplici messaggi scritti con i quali viene a contatto. 
Consideriamo  perciò importante iniziare i bambini all'incontro con la cultura del libro utilizzando i linguaggi che fanno parte del mondo dell'infanzia come veicolo che li condurrà alla parola: l'immagine, la musica e l'espressività corporea. Questo progetto, da realizzarsi nella scuola dell'infanzia e come continuità con la scuola elementare, deve coinvolgere tutti i campi di esperienza. 
Le storie scritte, raccontate, condivise, trasformate, ci arricchiscono e ci offrono la possibilità di vedere il mondo da diversi punti di vista. Dai tre ai sette anni i bambini vivono una realtà emozionale molto complessa: utile sarà trovare nelle fiabe e nelle storie in generale l'ampia gamma dei sentimenti per imparare a riconoscerli e, di conseguenza, a controllarli.
Per la realizzazione di questo progetto si ritiene fondamentale svolgere almeno una parte delle attività proposte nel nostro Laboratorio, utilizzandone gli spazi e gli strumenti, e la biblioteca per vedere e toccare tanti libri, anche prodotti da altri bambini.

La costruzione del libro è un percorso che presuppone un'ampia esperienza di conoscenze e di manipolazione, delineate dal piacere e dalla maturazione sul piano produttivo. Importanti saranno la ricerca linguistica su rime e filastrocche, l'invenzione di personaggi e trame, lo sviluppo della fantasia e gli stimoli appropriati per incuriosire e creare.

Obiettivi

Il corpo e il movimento

  • Osservare e controllare gli schemi dinamici e posturali

  • Avviare attività drammatiche.

I discorsi e le parole

  • Affinare le capacità linguistiche

  • Esercitare nel bambino le capacità di ascolto, racconto, descrizione, immaginazione, invenzione.

Le parole e la musica

  • Giocare con i suoni e i rumori dell'ambiente

  • Riprodurre suoni e rumori con semplici strumenti

  • Costruire la "colonna sonora" della storia raccontata

Lo spazio, l'ordine, la misura

  • Utilizzo dei connettivi spaziali

  • Sviluppo dei concetti relativi a grandezze e quantità

  • Individuazione delle relazioni spaziali.

Le cose, il tempo e la natura

  • Utilizzo dei connettivi temporali

  • Osservare, descrivere e riprodurre ambienti diversi, reali e fantastici

Messaggi forme e media

  • Attività grafico-pittoriche con materiali di vario tipo

  • Utilizzo di registratore, macchina fotografica, telecamera, videoproiettore, computer

Il sé e l'altro

  • Rivolgere attenzione allo sviluppo affettivo, sociale e morale

  • Cogliere e valorizzare la propria identità culturale

Attività previste

Le attività saranno articolate in piccoli gruppi omogenei per età.

Scuola materna (bambini di 3/4 anni)

  • Giochi di osservazione e manipolazione di libri

  • Verbalizzazione collettiva dell'esperienza

  • Definizione collettiva di una storia

  • Manipolazione (ritaglio, strappo, incollaggio, colorazione, pittura…)

  • Progettazione e realizzazione del libro

  • Analisi dei suoni e dei rumori della storia e loro riproduzione con strumenti empirici

  • Drammatizzazione della storia stessa prima spontanea e poi organizzata

  • Inserimento della "colonna sonora"

  • Rappresentazione finale (ripresa con la telecamera)

  • Visione da parte dei bambini della loro rappresentazione con relativa verbalizzazione dell'esperienza.

  • Realizzazione di una mostra finale degli elaborati prodotti.

 Scuola materna/elementare (progetto continuità)

L'articolazione delle attività sarà simile a quella prevista per i bambini più piccoli, ma graduata per un livello superiore di autonomia, comprensione, analisi e abilità.

 Tempi di realizzazione

Da ottobre a maggio

 

LABORATORIO DI LETTURA > lavorare in laboratorio  > bambini in biblioteca