Bibliolab LABORATORIO DI LETTURA > percorsi didattici > bibliopoli |
Che cosa è un abstract?Attrarre i lettori verso un buon libro: ecco l’obiettivo di un buon abstract. L’abstract è una sintesi, un riassunto di un libro, ma è soprattutto uno strumento che sta divenendo sempre più importante, utilizzato dagli indici on-line delle biblioteche. Con poche parole un buon abstract dovrebbe convincere il lettore a lasciare la comodità del computer per andare a cercarsi una copia del libro… Le parole chiaveI motori di ricerca funzionano per “parole chiave” quindi è indispensabile assegnare al libro una serie di riferimenti utili per il lettore.
Creatività e sintesiL’abstract deve essere breve -massimo 10 righe- e ben scritto, ovvero occorre scegliere con cura le parole. Attenzione per esempio agli aggettivi! Se ne usi troppi avrai meno spazio, ma se scegli quelli giusti racconteranno tanto del libro. Un buon metodo può essere quello di scrivere il riassunto di getto (senza errori!), poi segare via le parti inutili e infine limarlo per aggiustare bene le parole. Prova a seguire questi suggerimenti:
Esempio: Piccoli eventi, speranze, emozioni e paure di Anna, tredicenne ebrea, annotati nel suo diario. Cronaca degli anni dal 1942 al 1944 che Anna trascorre con la sua famiglia in un nascondiglio ad Amsterdam, per sfuggire ai nazisti che perseguitano gli ebrei di tutta Europa. (a cura di Enrica Lavazza) |