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Il mais tra passato e presente

il mais oggi l'agricoltura il nonno spiega al mulino la ruota  il vecchio mulino la festa presentazione
Il progetto di partenza era il seguente :

IL MAIS tra passato e presente …. nel territorio di Volpino

* Conoscere il nostro territorio, l’ambiente e il lavoro dell’uomo
* Ripercorrere le tappe di un’attività produttiva dalla materia al prodotto finito
* ieri/oggi analisi di un tipo di coltura
* Ricercare le tracce rimaste nella memoria territoriale
* Comprendere che tracce e testimonianze, se adeguatamente interrogate possono fornirci informazioni

utilizzo multimedialità:

* coinvolgere l'attenzione e l'interesse della classe

* acquisire la conoscenza delle parti che compongono un prodotto multimediale

* acquisire la consapevolezza che il funzionamento dei programmi su computer richiedono un processo di progettazione e di creazione 


cosa hanno imparato?

competenze trasversali:

1. osservare
2. selezionare e rielaborare le informazioni
3. confrontarsi e collaborare
4. motivare alla scrittura

competenze linguistiche:

1. Arricchire il proprio lessico
2. Rispettare l'ortografia
3. Raccontare un proprio vissuto
4. Interpretare immagini o fotografie

competenze storiche/antropologiche:

1. mettere in ordine cronologico immagini,informazioni
2. comprendere che nel tempo avvengono cambiamenti
3. far comprendere come è possibile ricostruire il passato e quali sono i diversi modi per raccogliere le informazioni
4. comprendere la differenza fra le varie fonti
5. il lavoro dell'uomo sul territorio ( attrezzi, strumenti e metodi di lavorazione )

competenze scientifiche:

1. Conoscere la pianta, le sue parti, le sue funzioni e il suo utilizzo
2. Conoscere la cultura del mais
3. Come fa il mulino a muoversi

competenze nuove tecnologie:

Utilizzo di programmi di videoscrittura e/o presentazione come possibilità espressiva alternativa

1. imparare a mantenere traccia delle esperienze
2. stimolare la creatività, le capacità logiche e di apprendimento
3. favorire la coordinazione oculo-manuale
4. acquisire alcune conoscenze di base dell'uso del computer (accensione/spegnimento del computer, richiamare un programma, uso del mouse, approccio all'uso della tastiera )