Il progetto di partenza era il seguente :
IL MAIS tra passato e presente …. nel territorio di Volpino
* Conoscere il nostro territorio, l’ambiente e il lavoro dell’uomo
* Ripercorrere le tappe di un’attività produttiva dalla materia al prodotto finito
* ieri/oggi analisi di un tipo di coltura
* Ricercare le tracce rimaste nella memoria territoriale
* Comprendere che tracce e testimonianze, se adeguatamente interrogate possono fornirci informazioni
utilizzo multimedialità:
* coinvolgere l'attenzione e l'interesse della classe
* acquisire la conoscenza delle parti che compongono un prodotto multimediale
* acquisire la consapevolezza che il funzionamento dei programmi su computer richiedono un processo di progettazione e di creazione
cosa hanno imparato?
competenze trasversali:
1. osservare
2. selezionare e rielaborare le informazioni
3. confrontarsi e collaborare
4. motivare alla scrittura
competenze linguistiche:
1. Arricchire il proprio lessico
2. Rispettare l'ortografia
3. Raccontare un proprio vissuto
4. Interpretare immagini o fotografie
competenze storiche/antropologiche:
1. mettere in ordine cronologico immagini,informazioni
2. comprendere che nel tempo avvengono cambiamenti
3. far comprendere come è possibile ricostruire il passato e quali sono i diversi modi per raccogliere le informazioni
4. comprendere la differenza fra le varie fonti
5. il lavoro dell'uomo sul territorio ( attrezzi, strumenti e metodi di lavorazione )
competenze scientifiche:
1. Conoscere la pianta, le sue parti, le sue funzioni e il suo utilizzo
2. Conoscere la cultura del mais
3. Come fa il mulino a muoversi
competenze nuove tecnologie:
Utilizzo di programmi di videoscrittura e/o presentazione come possibilità espressiva alternativa
1. imparare a mantenere traccia delle esperienze
2. stimolare la creatività, le capacità logiche e di apprendimento
3. favorire la coordinazione oculo-manuale
4. acquisire alcune conoscenze di base dell'uso del computer (accensione/spegnimento del computer, richiamare un programma, uso del mouse, approccio all'uso della tastiera ) |