Bibliolab LABORATORIO DI LETTURA > i materiali didattici > Il giornale: come si legge, come si scrive > breve storia del giornale quotidiano |
IL GIORNALE: COME SI LEGGE, COME SI SCRIVE --> indice generale |
l'articolo di giornale Indipendentemente dalla tipologia, nello scrivere un articolo bisogna seguire alcune regole di base. Prima regola: utilizzare uno stile semplice e chiaro che sia accessibile al lettore medio, evitando parole astruse, tecnicismi, periodi contorti o troppo lunghi. Se il lettore non capisce o non si sente a suo agio smette di leggere o, ancora peggio, smette di comprare il giornale. Umberto Eco ha scritto :"Non siete Proust. Non fate periodi lunghi. Se vi vengono, fateli, ma spezzateli. Non abbiate paura a ripetere due volte il soggetto, lasciate perdere troppi pronomi e subordinate” Seconda regola: centrare l'attenzione sulla notizia. Un articolo è impossibile se manca la notizia o se essa è poco evidente nel testo. Terza regola: essere precisi nell'enunciazione dei fatti, dei luoghi, delle persone perchè questo soddisfa la curiosità del lettore e lo rassicura sulla fondatezza dell'informazione che gli viene fornita Quarta regola: usare le canoniche 5 w: chi é il protagonista (who), che cosa è successo (what), dove (where), quando (when), perché (why) e come è accaduto Quinta
regola: curare l'attacco del pezzo, il cosiddetto lead, cioè
le frasi iniziali del pezzo che hanno la funzione sia di riassumere gli
eventi principali (in modo che il lettore possa avere una superficiale
informazione anche senza leggere il pezzo nella sua interezza sia di
catturare l'attenzione e invogliare alla lettura. Sesta regola: strutturare l'articolo in capoversi organizzando con chiarezza l'andamento della narrazione. Non necessariamente la ricostruzione deve essere cronologica. Si può infatti partire dall'inizio, ma anche in media res oppure dalla fine a seconda degli aspetti della notizia che si vogliono evidenziare. Settima regola: aggiungere note di "colore": descrizioni d'ambiente, dichiarazioni di persone che hanno qualche relazione coi fatti narrati, caratterizzazioni dei personaggi che interessino il lettore e che gli diano la sensazione che il giornalista è stato effettivamente sul luogo dei fatti e quindi possa assumere il ruolo di testimone qualificato della vicenda. |