STORIA  TESTIMONIANZE INTRODUZIONE BIBLIOGRAFIA SITOGRAFIA CREDITI

1.  20.000 a.C.-1492: GLI INDIANI PRIMA DEI BIANCHI
2.  1492 - 1640: I PRIMI RAPPORTI TRA BIANCHI E INDIANI  
3.  1640 - 1783: L'OCCUPAZIONE INGLESE
4.  1783 - 1865: GLI STATI UNITI
5.  1865 - 1914: LA CONQUISTA DEL WEST


4.  1783 - 1865: GLI STATI UNITI

1783.CON LA COSTITUZIONE NASCONO GLI STATI UNITI D’AMERICA

Gli americani che uscivano vittoriosi dalla guerra, una volta terminato lo sforzo militare, rischiarono di rimanere travolti dal disordine e dall’anarchia.
La clausola dell’unaminità, contenuta negli Articoli della Confederazione, paralizzava qualsiasi decisione importante.
Di conseguenza la situazione interna si andava disgregando: le spese superavano le entrate, i debiti crescevano e la moneta s’inflazionava, l’esercito si dissolveva, i soldati si ammutinano, e nel Masschusetts scoppio una rivolta di agricoltori capeggiata dall’ex capitano dell’esercito rivoluzionario Daniel Shays. Era evidente che l’Indipendenza non aveva creato completamente né uno Stato né una nazione. Nel maggio del 1787 a Filadelfia i delegati dei tredici Stati si riunirono nella Convenzione federale per modificare gli Articoli della Confederazione. Invece di modificare gli articoli della Confederazione, i delegati ritenero necessario preparare una Costituzione integralmente nuova che fu sottoscritta il 17 settembre 1787 e concordarono sui principi fondamentali della nuova Repubblica immortalati nel preambolo:
Noi, popolo degli Stati Uniti, al fine di perfezionare la nostra Unione, garantire la giustizia, assicurare la tranquillità all’interno, provvedere alla difesa comune, promuovere il benessere generale, salvaguardare per noi e per i nostri posteri il bene della libertà, poniamo in essere questa Costituzione quale ordinamento degli Stati Uniti.
La nuova Costituzione entrò in vigore nel giugno 1788 dopo la ratifica di nove Stati su tredici; e dopo un anno Washington divenne il primo presidente della Repubblica, insieme con il vice-presidente John Adams. Nel nuovo ordinamento politico furono immortalati in cui il potere risiede nel popolo ed è esercitata dai suoi rappresentanti elettivi; il federalismo che è la divisione del potere tra un governo centrale e gli Stati; la separazione dei poteri con l’attribuzione della funzione di fare le leggi, di applicare e di interpretarle a settori indipendenti l’uno dall’altro, il Legislativo, l’Esecutivo e il Giudiziario. Dal 1789 al 1791furono introdotti i primi dieci emendamenti aggiuntivi noti come la Carta di diritti.

 

TITOLO: Storia degli Stati Uniti d’America
AUTORE: Massimo Deodo
CASA EDITRICE: Newton & Compton editori s.r.l.
ANNO: 1996
LUOGO: Roma

  Gallino Rossana