|
Laboratorio di lettura/animazione/interpretazione
progetto secondo ciclo elementari e
medie
Premessa
Questo
progetto risponde alle indicazioni emerse dalla Circolare Ministeriale n.
105 che ha per oggetto il "Piano per la promozione della lettura
nelle scuole".
Poiché
lettura a livello adulto significa in sintesi saper scegliere le proprie
letture e interagire in modo non subalterno con le proposte culturali
dell'ambiente, l'obiettivo dell'educazione alla lettura è l'acquisizione
di un sufficiente grado di consapevolezza teorica e di padronanza degli
strumenti che consentano la capacità di gestire autonomamente il proprio
rapporto con l'informazione e con le proprie aspirazioni culturali.
Saper
leggere è un insieme di abilità ed un atteggiamento che supera gli
ambiti dell'educazione linguistica e che riguarda tutte le discipline in
quanto obiettivo di formazione della persona.
E' principalmente un problema di curiosità e di motivazione.
E' in sostanza il passaggio da una concezione della lettura come dovere
scolastico ad una lettura come attività libera e capace di porre l'alunno
in relazione con se stesso e con gli altri.
Si
intende quindi attivare un processo continuo tendente alla formazione di
un lettore autonomo
e consapevole, anche in rispetto delle indicazioni dei Programmi che
pongono
in evidenza:
-
La valenza affettivo-relazionale e sociale della lettura
-
La motivazione come condizione essenziale per attivare e
consolidare un comportamento costante e intelligente di lettura
-
La necessità dell'utilizzo di materiali e di proposte idonei.
-
La
naturale complessità del fenomeno teatrale, cioè il suo essere finzione
e ricerca della verità, ragione ed emozione, coordinamento di vari
linguaggi, espressione e comunicazione, si presenta alla scuola come un
ampio menù offerto ai suoi bisogni.
Obiettivi
e attività previste
-
Sviluppare le capacità di ascolto.
-
Osservare, confrontare e verbalizzare.
-
Comprendere il significato globale di un testo ed individuarne gli
elementi caratterizzanti.
-
Potenziare le capacità creative ed espressive.
-
Riflettere sull'uso del corpo e della voce nella comunicazione.
-
Sviluppare la capacità di capire e farsi capire utilizzando i
diversi linguaggi:mimico-gestuale, verbale, iconico, musicale..
-
Sviluppare la capacità di interagire, collaborare e negoziare con
gli altri.
Per
il raggiungimento dei suddetti obiettivi sono stati progettati alcuni
percorsi, graduati nelle difficoltà, che hanno come punto comune di
partenza alcune fiabe famose.
I
bambini vengono suddivisi in gruppi di max 15 alunni e lavorano sia con le
loro insegnanti (attività precedentemente progettate nell'ambito del
laboratorio di lettura) sia con l'esperto teatrale che ha il compito di
"interpretare" i testi cercando di stimolare i ragazzi alla
partecipazione attiva, alla lettura e alla ricerca personale sul testo,
all'emulazione e alla interpretazione utilizzando non solo il linguaggio
verbale ma anche quello mimico gestuale.
Il
gatto con gli stivali
-
Intervento
iniziale dell'esperto che opera sul gruppo con una lettura animata del
testo mentre ricerca nella "Grande scatola" gli elementi
caratterizzanti i vari personaggi; prima interpretazione spontanea da
parte dei bambini con l'uso degli elementi caratterizzanti individuati.
-
Proseguimento
e conclusione della lettura ; durante questa fase del lavoro agli alunni
vengono proposte alcuni giochi di approfondimento della storia che vertono
essenzialmente all'individuazione degli aspetti salienti dei vari
personaggi, e al riconoscimento del "posto" che essi occupano
nella storia. Mediante l'utilizzo di alcune carte precedentemente
predisposte (Buoni, cattivi, elementi magici) si stimolano i bambini alla
creazione di nuove storie.
-
Ad ogni alunno viene consegnato un personaggio che egli proverà
,inizialmente in modo spontaneo, in
seguito guidato, ad
interpretare; l'incontro di tutti i personaggi ricostruirà la fiaba e
l'interpretazione sarà ripresa con la telecamera Interessante sarà
osservare le reazioni dei bambini quando si rivedranno come attori.
Cappuccetto
Rosso, Verde, Giallo, Bianco
-
Questo percorso viene attivato creando nei bambini l'aspettativa
per il testo che verrà letto presentando come
personaggio costante nelle storie il lupo, analizzandolo
nel suo aspetto fiabesco e da un punto di vista scientifico.
-
Intervento
dell'esperto che opera sul gruppo con una lettura animata del testo mentre
ricerca nella "Grande scatola" gli elementi caratterizzanti i
vari personaggi, puntando essenzialmente sui colori; prima interpretazione
spontanea da parte dei bambini con l'uso degli elementi caratterizzanti
individuati.
-
Proseguimento
e conclusione della lettura ; durante questa fase del lavoro agli alunni
vengono proposte alcuni giochi di approfondimento della storia che vertono
essenzialmente all'individuazione degli aspetti salienti dei vari
personaggi, e al riconoscimento del "posto" che essi occupano
nella storia. Mediante l'utilizzo di alcune carte precedentemente
predisposte (Protagonista, antagonista, personaggio amico) si stimolano i
bambini alla creazione di nuove storie.
-
Ad ogni alunno viene consegnato un personaggio che egli proverà,
inizialmente in modo spontaneo, in
seguito guidato, ad
interpretare; l'incontro di tutti i personaggi ricostruirà la fiaba e
l'interpretazione sarà ripresa con la telecamera Interessante sarà
osservare le reazioni dei bambini quando si rivedranno come attori.
Mary
Poppins
-
Interpretazione
dell'esperto sui capitoli che presentano i personaggi principali della
storia; esame delle loro caratteristiche sia fisiche che caratteriali e
loro prima rappresentazione spontanea:
-
Interpretazione
dell'esperto di un capitolo significativo (La mucca danzante);
approfondimento e riscrittura da parte dei bambini e relativa
interpretazione.
-
Proseguimento e conclusione della lettura ; durante questa fase del
lavoro agli alunni vengono proposte alcuni giochi di approfondimento della
storia che vertono essenzialmente all'individuazione degli aspetti
salienti dei vari personaggi, principali e secondari e al riconoscimento
del "posto" e della funzione che essi ricoprononella storia..
-
Ad ogni alunno viene consegnato un personaggio che egli proverà
,inizialmente in modo spontaneo, in
seguito guidato, ad
interpretare; l'incontro di tutti i personaggi ricostruirà la fiaba e
l'interpretazione sarà ripresa con la telecamera Interessante sarà
osservare le reazioni dei bambini quando si rivedranno come attori.
-
Al termine delle attività si proporrà la visione del film animato
per stimolare un'attenta visione dello stesso, finalizzata alla ricerca di
somiglianze, differenze, scelte narrative diverse, valenza dell'immagine o
della parola ecc.; il lavoro di sintesi verrà concretixzzato con
cartelloni illustrati o con altri strumenti ritenuti idonei.
Pinocchio
-
Presentazione
del testo e sua ambientazione storico sociale.
-
Lettura dell'insegnante e lavoro di comprensione del testo
ascoltato, giochi di sostituzione di parole e frasi, Ricerca guidata sul
testo, in particolare per quanto riguarda le caratteristiche fisiche e
caratteriali dei personaggi "umani".
-
Particolare approfondimento sui personaggi di Mangiafuoco e l'Omino
del carro e su come l'aspetto spesso non corrisponda alle reali
caratteristiche del personaggio: possibile spunto per riflettere e
verbalizzare le paure dei bambini.
-
Esame dei personaggi "animali", esame del loro utilizzo
nella storia della letteratura: la favola".
-
Ad ogni alunno viene consegnato un personaggio che egli proverà
,inizialmente in modo spontaneo, in
seguito guidato, ad
interpretare; l'incontro di tutti i personaggi ricostruirà la fiaba e
l'interpretazione sarà ripresa con la telecamera Interessante sarà
osservare le reazioni dei bambini quando si rivedranno come attori.
-
In quei gruppi in cui si siano riscontrati interesse ed abilità
saranno presi in considerazione i due messaggi che Collodi manda al suo
pubblico: uno confezionato per i bambini del tempo dove Pinocchio
rappresentava l'esempio da non seguire, l'altro, sicuramente più
simpatico ma anche più sottile, è quello in cui l'Autore strizza
l'occhio al burattino e lo fa muovere tra personaggi le cui
caratteristiche, positive e negative, possono essere attualizzate: la
Volpe potrebbe essere chi oggi ti lusinga con la promessa di facili quanto
impossibili guadagni, Melampo è l'amico che tradisce la fiducia per
interesse personale ecc.
-
Pinocchio
e i suoi compagni di viaggio diventano protagonisti del nostro tempo e, in
un immaginario teatro dei burattini, raccontano la loro storia..
-
Al termine delle attività si proporrà la visione dei film per
stimolare un'attenta visione dello stesso, finalizzata alla ricerca di
somiglianze, differenze, scelte narrative diverse, valenza dell'immagine o
della parola ecc.; il lavoro di sintesi verrà concretizzato con
cartelloni illustrati o con altri strumenti ritenuti idonei.
Quando
tutti i gruppi avranno terminato i percorsi si intende preparare una
giornata dedicata alle rappresentazioni: sarà allestito, nella piazza del
paese di Cantarana, lo spettacolo "La scatola delle storie",
dove ad ogni gruppo sarà affidata la rappresentazione di una scena; tante
scene costituiranno le singole storie, in una sorta di teatro itinerante.
Tempi
di realizzazione
Da
settembre a dicembre : progettazione
Da
gennaio a giugno : percorsi didattici e rappresentazioni
|