chi siamo | attività e news | la biblioteca | laboratorio di lettura | ||
giochi | multimedia e web | laboratorio di storia | laboratorio accadueo |
LABORATORIO DI LETTURA > lavorare in laboratorio > percorsi di lettura in biblioteca |
|
Percorsi di
lettura in biblioteca La
classe trascorre quasi quattro ore in biblioteca svolgendo diverse attività: Lettura da parte degli insegnanti di
brani di libri coerenti per genere o per tematica. Gli allievi sono seduti
in circolo; su una parete si proiettano immagini.Si legge per un’ora
circa. Questi i percorsi organizzati: q
Fiabe
e miti dal mondo (percorso di genere, con
esplicite valenze multiculturali); q
L’invenzione
di altri mondi (scelta di libri su storie di magia, fantasy,
fantascienza); q
Letteratura
e storia contemporanea (libri di memorie, diari,
romanzi di carattere storico) Spiegazioni e attività sull’organizzazione
dei documenti in biblioteca. Prestiti. (30 minuti) In gruppo i ragazzi lavorano su un breve brano
scelto tra quelli letti in precedenza e ipotizzano come renderlo in un
breve e improvvisato fotoromanzo (30 minuti) In una sala più ampia e spaziosa alcuni ragazzi,
su un fondale bianco, provano ad abbozzare alcune scene (anche
attingendo a un piccolo magazzino improvvisato di abiti di scena). Gli
altri “modellano la scena” e la fotografano con la macchina
fotografica digitale. (1 ora) Visione collettiva, tramite il
videoproiettore, delle scene fotografate e redazione collettiva della
breve sceneggiatura (tre quarti d’ora) Al termine della mattinata, si torna a scuola con
il cd masterizzato delle fotografie, a cui poi si dovrà aggiungere la
sceneggiatura con un software per il trattamento delle immagini. |
LABORATORIO DI LETTURA > lavorare in laboratorio > percorsi di lettura in biblioteca |