Bibliolab LABORATORIO DI LETTURA > i materiali didattici > la leggenda dell'ulivo > presentazione |
presentazione
Il
prodotto presentato, LA LEGGENDA DELL'ULIVO, nasce all'interno di un
più vasto lavoro di ricerca: il progetto
"La memoria e l'ambiente". Esso è nato come proseguimento
delle azioni intraprese nell'ambito della scuola situata in area a
rischio (progetto ministeriale di recupero contro la
dispersione e l'abbandono scolastico). Negli anni precedenti
nell'attuare il progetto si era parlato del famigerato "Conte
di Ventimiglia"... Il Corsaro Nero di Salgari e di Jolanda, sua
figlia.
Lo
scorso anno nell'elaborare il progetto, noi insegnanti
miravamo ad aumentare
nei bambini il senso di responsabilità e la necessità di
conoscere, apprezzare e rispettare le regole del vivere
comune, il patrimonio artistico e culturale del proprio
territorio, il proprio
l’ambiente e la natura. La realizzazione di tale progetto ha quindi contribuito a favorire nuove esperienze e ampliare il vissuto, oltre che il lessico e le conoscenze didattiche-trasversali, di ciascun bambino. Ogni classe (e le sezioni di scuola dell'infanzia) ha poi ricercato un percorso idoneo.
Noi insegnanti
di classe 3 (la mia collega che insegnava italiano, religione, storia,
studi sociali ed educazione all'immagine ed io con matematica, scienze,
geografia, motoria, suono ed informatica) abbiamo deciso di costruire
un percorso interdisciplinare che avesse questi macro
indicatori/contenuti:
Per
sviluppare il progetto abbiamo quindi proposto varie attività:
· Lettura delle insegnanti e degli alunni di testi di vario genere (leggende, racconti, argomentazioni, ecc.) · Verbalizzazioni, osservazioni, convesazioni, riflessioni, confronti, rilevazione di caratteristiche comuni · Osservazione
diretta e non di ambienti geografici, lettura attraverso le immagini ed esplorazione
di ambienti · Schede predisposte dalle insegnanti o reperite su guide didattiche o quaderni operativi
.
Rappresentazioni
grafico-pittoriche
·
Risoluzione di problemi collettivi ed individuali, ·
Lettura, di tabelle, diagrammi, grafici vari ed indagini
statistiche · Videoscrittura, utilizzo di materiale multimediale, navigazione guidata in internet · Individuazione e comprensione dei rapporti causa-effetto · Visita al museo dell’Olivo di Imperia: relazione e presentazione in power point del mito. . Rappresentazione del mito su un cartellone, drammatizzazione della vicenda |
torna alla leggenda dell'ulivo