Bibliolab MULTIMEDIA E WEB > la ricerca nel web > usare la LIM in classe > tipologia ragionata |
TIPOLOGIA RAGIONATA DI UTILIZZI DIDATTICI DELLA LIM a
cura di Patrizia Vayola |
|
|
Propongo di seguito una tipologia ragionata degli utilizzi della LIM. |
LEZIONE FRONTALE: |
Se e' multimediale
(utilizzo di audio,
video, immagini, risorse web)
ESEMPI:
Poeti in YouTube:
Alda Merini di SARINA
MILANA
Il testo argomentativo ... al cinema di PATRIZIA
VAYOLA
Il cantico delle creature di ANNA MARIA RENZETTI
|
Se è dialogata (brainstorming, analisi di testi ... ) ESEMPI:
Sequenze
personaggi, tempi della narrazione di PATRIZIA VAYOLA
Ungaretti di
ALESSIA RICCARDI
Poesie d'acqua di
ANNA PIETRA FERRARO |
Se è importante la registrazione del processo (mappe, schemi..) ESEMPI:
Analisi di SPESSO
IL MALE DI VIVERE HO INCONTRATO di MONTALE di PATRIZIA VAYOLA
Scrittura creativa
di ALESSIA RICCARDI |
LEZIONE/ESERCITAZIONE: |
Se ci sono esercizi e relative verifiche da confrontare per imparare insieme dall'analisi degli errori ESEMPI:
Lezione/esercitazione sull'articolo di cronaca di PATRIZIA VAYOLA
Caffè letterario di
SARINA MILANA |
Se è
utile un approccio basato sul
fare,
nel senso di manipolare, scompaginare, riorganizzare, trovare
collegamenti,cambiare prospettive
ESEMPI:
PUZZLE DI RACCONTO,
esercizio collettivo per allenarsi a individuare gli elementi di
coerenza e coesione nella divisione in sequenze di PATRIZIA VAYOLA |
LEZIONE PARTECIPATA |
Se docente e studenti collaborano alla costruzione dei contenuti: l'insegnante imposta il lavoro e gli studenti partecipano con loro approfondimenti/contributi ESEMPI:
Dante e la Divina
Commedia di ALESSANDRA GUGLIELMETTI
La xeropoesia di
MARIA ROSARIA TUFANO
La rivoluzione
francese (materiale preparato l'intervento didattico in classe) di
PATRIZIA VAYOLA |
LEZIONE COSTRUTTIVISTA |
Se si problematizza e si forniscono ipotesi di lavoro e materiali relativi da cui ricavare risposte, se lo studente è al centro del processo, è l'attore principale ESEMPI:
La rappresentazione
del nemico di PATRIZIA VAYOLA impariamo a riassumere di
PATRIZIA VAYOLA
Il testo argomentativo ... la cinema
di Patrizia Vayola |
LEZIONE/RESTITUZIONE |
Se sono gli studenti (alla fine di un lavoro creativo e/o di approfondimento e/o interrogazione) individuale o collaborativo a dover esporre i risultati del lavoro ESEMPI: Artefatto sinestetico di Spesso il male di vivere ho incontrato di Eugenio Montale della classe IV B (prof. Patrizia Vayola) a.s. 2006-07 Poesia e multimedialità della classe II A (prof. Patrizia Vayola) a.s. 2008-09 |