Bibliolab MULTIMEDIA E WEB > la ricerca nel web > usare la LIM in classe > tipologia ragionata

 

TIPOLOGIA RAGIONATA DI UTILIZZI DIDATTICI DELLA LIM

a cura di Patrizia Vayola
 


Propongo di seguito una tipologia ragionata degli utilizzi della LIM.
Il focus parte dalla centralità dell'insegnante per spostarsi via via progressivamente sulla centralità dello studente ferma restando la convinzione che nella didattica c'è posto tanto per la lezione frontale quanto per la ricerca euristica degli studenti: il problema fondamentale che l'insegnante deve porsi è quello del corretto dosaggio di tipi diversi di attività a seconda degli obiettivi che, di volta in volta, si pone, facendo attenzione a non proporre sempre lo stesso tipo di approccio.

Nel definire il tipo di interventi parto dal criterio di economicità di utilizzo che ho mutuato da Trentin adattando alla LIM quanto egli diceva per l'uso di risorse digitati in generale e per l'e-learning in particolare: HA SENSO USARE LA LIM QUANDO PERMETTE DI FARE COSE CHE ALTRIMENTI SAREBBERO IMPOSSIBILI O MOLTO DIFFICILI DA REALIZZARE. Naturalmente si tratta di una classificazione teorica fondata sul criterio della prevalenza, dal momento che in molti percorsi i diversi approcci si intersecano.

Ho elaborato questa tipologia per il corso di formazione per docenti che ho tenuto ad Asti nella primavera del 2009 ma si è poi rafforzata e ed è stata corroborata da ulteriori esempi efficaci nel ForGroup di FOR-ANSAS CARTA PENNA E LIM, grazie all'apporto di molti colleghi e all'impegno intelligente e partecipe dei due moderatori: Franco Sirio e Claudia Dorigoni.


LEZIONE FRONTALE:

Se e' multimediale (utilizzo di audio, video, immagini, risorse web)

ESEMPI:

Poeti in YouTube: Alda Merini di SARINA MILANA
versione Notebook
versione pdf

Il testo argomentativo ... al cinema di PATRIZIA VAYOLA
versione Notebook
versione pdf

Il cantico delle creature di ANNA MARIA RENZETTI
versione Notebook progetto
versione Notebook svolta

versione pdf
versione pdf svolta

 Se è dialogata (brainstorming, analisi di testi ... )

ESEMPI:

Sequenze personaggi, tempi della narrazione di PATRIZIA VAYOLA
versione Notebook
versione pdf

Ungaretti di ALESSIA RICCARDI
versione Notebook
versione pdf

Poesie d'acqua di ANNA PIETRA FERRARO
versione Notebook
versione pdf

Se è importante la registrazione del processo (mappe, schemi..)

ESEMPI:

Analisi di SPESSO IL MALE DI VIVERE HO INCONTRATO di MONTALE di PATRIZIA VAYOLA
versione Notebook
versione pdf

Scrittura creativa di ALESSIA RICCARDI
versione Notebook
versione pdf

LEZIONE/ESERCITAZIONE:

Se ci sono esercizi e relative verifiche da confrontare per imparare insieme dall'analisi degli errori

ESEMPI:

Lezione/esercitazione sull'articolo di cronaca di PATRIZIA VAYOLA
versione Notebook
versione pdf

Caffè letterario di SARINA MILANA
versione Notebook
versione pdf

Se è utile un approccio basato sul fare, nel senso di manipolare, scompaginare, riorganizzare, trovare collegamenti,cambiare prospettive

ESEMPI:

PUZZLE DI RACCONTO, esercizio collettivo per allenarsi a individuare gli elementi di coerenza e coesione nella divisione in sequenze di PATRIZIA VAYOLA
versione Notebook
versione pdf

LEZIONE PARTECIPATA

Se docente e studenti collaborano alla costruzione dei contenuti: l'insegnante imposta il lavoro e gli studenti partecipano con loro approfondimenti/contributi

ESEMPI:

Dante e la Divina Commedia di ALESSANDRA GUGLIELMETTI
versione Notebook
versione pdf

La xeropoesia di MARIA ROSARIA TUFANO
versione Notebook
versione pdf

La rivoluzione francese (materiale preparato l'intervento didattico in classe) di PATRIZIA VAYOLA
versione Notebook progetto
versione Notebook svolto

versione pdf progetto
versione pdf svolto

LEZIONE COSTRUTTIVISTA

Se si problematizza e si forniscono ipotesi di lavoro e materiali relativi da cui ricavare risposte, se lo studente è al centro del processo, è l'attore principale

ESEMPI:

La rappresentazione del nemico di PATRIZIA VAYOLA
versione Notebook
versione pdf

impariamo a riassumere di PATRIZIA VAYOLA
versione Notebook
versione pdf

Il testo argomentativo ... la cinema di Patrizia Vayola
versione Notebook
versione pdf

LEZIONE/RESTITUZIONE

Se sono gli studenti (alla fine di un lavoro creativo e/o di approfondimento e/o interrogazione) individuale o collaborativo a dover esporre i risultati del lavoro

ESEMPI:

Artefatto sinestetico di Spesso il male di vivere ho incontrato di Eugenio Montale della classe IV B (prof. Patrizia Vayola) a.s. 2006-07

Poesia e multimedialità della classe II A (prof. Patrizia Vayola) a.s. 2008-09