LABORATORIO DI STORIA > materiali didattici > progetti di lavoro > la ricerca sul filo spinato > sugli indiani > mat5

Sugli indiani

BIBLIOGRAFIA SUGLI INDIANI D'AMERICA
a cura di Maria Vayola

Questa bibliografia riguarda,naturalmente, solo i libri tradotti e pubblicati in Italia, ed è suddivisa per le specificità delle fonti o per l'argomento che trattano, di carattere generale o limitato ad una singola tribù o ad un singolo personaggio di un gruppo tribale. Alla fine si elencheranno i libri noti sull'attuale situazione dei nativi e pochi libri di narrativa di autori indiani (pochi sono quelli che possono vantare una razza pura, la maggioranza dei discendenti sono ormai mischiati con le più varie nazionalità) che sono reperibili tradotti in Italia.  

 

LIBRI DI CARATTERE GENERALE

PHILIPPE JACQUIN § Storia degli indiani d'America. Leggenda e realtà di un popolo in lotta per la sua sopravvivenza. Mondadori, Milano 1977pag.202 con 11 cartine e 13 disegni.
Un'opera che da una visione generale dei nativi americani dagli albori della loro civiltà fino alla loro distruzione ad opera delle conquiste dell'uomo bianco; indicato per avere un approccio al problema sia in maniera genericamente esaustiva che propedeutica ad un approfondimento.
*  

E' stato rieditato dovrebbe trovarsi facilmente.

PHILIPPE JACQUIN, I Pellerossa, popolo delle praterie, Electa Gallimard, Milano 1993

SIEGFRIED AUGUSTIN, Storia degli indiani d'America, Newton & Compton, Romapag.416. La storia dell'annientamento del popolo nativo americano durato 300 anni, arricchito da foto e disegni propone anche ritratti dei protagonisti più rappresentativi ed analizza le varie tribù.
Dovrebbe essere del 1999 o del 2000 facile da trovare

DEE BROWN,§ Seppellite il mio cuore a Wounded Knee, Mondadori, Milano 1972, ristampato successivamente varie volte.
Libro cult sul genocidio dei nativi americani che ebbe una grossa risonanza, grazie al periodo in cui fu pubblicato in piena contestazione giovanile americana. E' indubbiamente un bel libro,anche sconvolgente per chi poco o nulla sa delle guerre indiane che si svolsero tra il 1860 e il 1890. Sono questi gli anni raccontati dall'Autore basandosi per lo più su testimonianze di carattere orale rese dalle vittime che quegli eventi subirono e a cui sopravvissero, eventi durante i quali furono annientate le ultime resistenze delle tribù indiane. Ogni capitolo si apre con citazioni di capi indiani.*

GEORGE CATLIN, § Il popolo dei pellerossa, Bompiani, Milano 2000.

Una delle più importanti testimonianze dirette di un americano sugli Indiani delle Grandi Pianure prima che fossero contaminate dall'uomo bianco.

L' Autore, durante gli anni '30 del 19° secolo, viaggia attraverso l'America, da est ad ovest e visita quasi 50 tribù dando testimonianze, con dovizia di particolari, di usi, costumi, modi di vita di popoli che sarebbero stati annientati culturalmente e fisicamente decimati, prima della fine del secolo. Catlin, conscio di questo ineluttabile destino, vuole, prima che questo si compia, descrivere con disegni e resoconti la vita di queste tribù e nel contempo il meraviglioso scenario naturalistico in cui esse vivono. Il libro rappresenta una fonte unica di notizie storico-etnologiche, e va letto tenendo comunque conto che il punto di vista dell'autore, se pur sostenuto da un intento di onesto e fraterno osservatore, non può non essere influenzato dalla cultura di appartenenza dello stesso.Il testo è correlato da circa 60 pagine di note che arricchiscono il testo di ulteriori informazioni e precisazioni.*

Affascinante per chi è interessato, e sue 620 pagine possono però risultare, forse, troppe ad un lettore meno entusiasta

E. BRASCHI, Il popolo del grande spirito. Le tradizioni, la cultura e i riti religiosi degli Indiani d'America, Mursia, Milano 1987.

E. BRASCHI, Sono tra noi. Storia del genocidio degli Indiani d'America. Mursia, Milano 1995.

 

G. CORSINI,Storia degli Indiani del Nord-America, D'Anna, Messina Firenze 1974.

G. LEGAY, Gli Indiani d'America, Jaca Book, Milano 1995.

R. H. LOWIE, Gli Indiani delle Pianure, Mondadori, Milano 1993.

 

A. VERSLUIS, Gli Indiani d'America, Xenia, Milano 1993.

 

D. FIORENTINO, L'America indigena, Popoli e società prima dell'invasione europea. Giunti, Firenze 1992.  

 

P. RIVET, Le origini dell'uomo americano, Fratelli Fabbri Editori, Milano 1973.  

 

D. SNOW, Gli Indianid'America, archeologia eciviltà, Newton Compton, Roma 1979.  

 

M. ARIOTI, Dalle praterie alle riserve, Fratelli Fabbri Editori, Milano 1977.

 

J. RONDA, I figli del Grande Spirito, Lewis e Clark tra gli Indiani,1804-1806, Mursia,Milano 1992.

La spedizione di Lewis e Clark fu il primo gruppo scientificamente organizzato ad attraversare il continente americano dal Missisipi fino al Pacifico, sotto l'egida di Jefferson interessato ad acquisire maggiori conoscenze sulle nazioni indiane e le possibilità di commercio, avevano dei compiti ben specificati in un elenco datogli dal presidente stesso che li esortava anche ad avere un comportamento conciliante ed amichevole verso i nativi.

 

E. CURTIS, Immagini di una razza che scompare, Milano, Mursia1992.  

 

E. CURTIS, Indiani d'America, I portfolio completi. Taschen, Colonia 1998.

Credo che i due libri abbiano lo stesso contenuto essenzialmente fotografico, probabilmente il secondo, che io ho, è più completo, hapiù di 700 foto. Curtis poco prima della fine del secolo inziò la sua ricerca volta a registrare in parole ed immagini le ultime tradizioni viventi delle tribù degli Indiani nordamericani, vi impiegò oltre 30 anni. Il risultato di tanto lavoro fu pubblicato in una enciclopedia di venti volumi intitolata, The North American Indian,, introvabile.

Ciascun volume aveva circa settantacinque fotografie alcune di queste sono riportate nel libro della Taschen dotato anche di un'introduzione esplicativa.*

 

R. D'ANIELLO, Dizionario degli Indiani d'America, Newton & Compton, Roma 1999.

  Permette una facile individuazione di personaggi, eventi, battaglie, stragi e luoghi della storia indiana durante l'occupazione dei loro territori da parte dei bianchi. E' correlato da più appendici in cui si trovano documenti d'epoca ed anche la trascrizione dei trattati. Utile, pieno di notizie che altrimenti sarebbe difficile reperire.* 

 

R. D'ANIELLO, § Little Big Horn. Il popolo dei Sioux contro Custer. Emme Erre, Pomezia-Roma,1995.

  Riguarda specificatamente la battaglia di L.B.H., con una descrizione accurata delle truppe americane delle tribù indiane e dei loro guerrieri, le armi a loro disposizione, gli spostamenti effettuati, le stra-  tegie decise e la cronologia degli eventi. L'opera si compone di tre piccoli volumi, uno  testuale, uno di immagini e l'ultimo di testimonianze. * 

 

C. WANDMAN,  Il grande atlante degli indiani del Nord America, Fratelli Melita Editori, La Spezia 1995

 

H. OWUSU, I simboli degli Indiani D'America. Il Punto d'incontro Edizioni, Vicenza 1999

In questo elenco non ho messo tutti i libri di cui sono a conoscenza, ma quelli di più facile ritrovamento o con dei titoli che, a volte, facevano intuire un punto di interesse specifico o meno generico.

 

TESTIMONIANZE DIRETTE DEI NATIVI

 

A tale proposito è necessaria una premessa. I contatti tra Americani e nativi sono stati spesso inficiati dalla difficoltà di comprensione delle lingue da parte dei due dialoganti, dalla mala fede dei bianchi , dalla paura degli

indiani a parlare liberamente o dalla loro volontà di burlarsi, con racconti incredibili, talvolta capolavori di ironia o di poetico furore, di chi si era dimostrato interlocutore poco affidabile e credibile. 

I libri qui sotto raccolti, per la maggior parte, non sono stati scritti da indiani, ma da coloro che, coadiuvati per lo più da traduttori, trascrivevano il racconto orale dei nativi. L'autenticità è quindi filtrata da uno o più mediatori che si iterpongono alla stesura finale. L'attendibilità delle trascrizioni qui sotto riportate sono però garantite dalla buona fede dei curatori di queste testimonianze, il cui scopo era di trasmettere senza alterarle le opinioni, le culture, le esperienze ed i ricordi di coloro che subirono il più grande genocidio della storia mondiale (dalla scoperta dell'America in poi viene sterminato il 95% dei nativi delle Americhe, dagli 80 ai 100 milioni di persone, le cosiddette guerre indiane della fine dell'800 rappresentano la fine di questo sterminio) e dalla sincera volontà dei narranti di lasciare ai posteri la visione veritiera di un popolo che, se pur frazionato in tribù, aveva elaborato un modo di vita più o meno omogeneo per tutto il Nord America, con una spiritualità profonda, un rispetto della natura e dell'uomo che gli permisero di vivere per più di 10mila anni quelle terre fino all'arrivo dell' uomo bianco e della cultura europea. 

 

ALCE NERO §, Alce nero parla. Vita di uno stregone dei Sioux Oglala messa per iscritto da John G. Neihardt ed illustrata da Orso In Piedi. Adelphi, Milano 1968. 
E' stato ristampato negli anni.*

 

ALCE NERO, La sacra pipa, a cura di Joseph E.Brown. Rusconi, Milano 1993.
E' stato rieditato ultimamente da Bompiani.*

 

MOLTI TROFEI §, Una vita sul sentiero di guerra. Autobiografia di un capo Crow, a cura di Frank B. Linderman. Bompiani, Milano 2000.
Si può trovare ancora al 50% nelle librerie con queste promozioni nella edizione della Rusconi.*

 

GERONIMO §, La mia storia. Autobiografia di un guerriero Apache a cura di S. M. Barrett. Bompiani, Milano 2000
E' dotato di una esplicativa ed ampia introduzione di F.W. Turner III. 
Vale la stessa nota
del precedente.*

 

FIGLIO DI VECCHIO CAPELLO, La sapienza dei Navaho, a cura di Walter Dyk. Rusconi, Milano 1994.

 

GAMBE DI LEGNO §, La lunga marcia dei Cheyenne verso l'esilio, a cura di Thomas B. Marquis. Rusconi, Milano 1997.  

E' molto interessante e da notizie sul modo di vita dei Cheyenne , fa comparazioni con i Sioux, e descrive la battaglia del L.B.H. da cui è possibile fare dei riscontri con le affermazioni di Alce Nero e la narrazione fatta da D'Aniello nel libro sopra citato.

 

PENNA CHE RONZA, Ricordi di un indiano Pima, Rusconi, Milano 1996. 

  L' autore scrive in prima persona, non ci sono mediazioni, ha frequentato scuole americane, ha anche un nome americano George Webb.

 

DONNA LUPO DI MONTAGNA §, Donna Lupo Di Montagna. Autobiografia di un'indiana Winnebago a cura di Nancy Lurie. Rusconi, Milano 1996.

 

C. A. EASTMAN OHIYESA, Infanzia indiana, Tranchida, Milano 1993.  

  Come gli altri due che seguono non lo conosco, non so se sono testimonianze dirette o trascritte da terzi. Dai titoli e dagli autori posso intuire che possono essere inseriti in questo elenco.

 

T. KROEBER ISHI , Un uomo tra due mondi, La storia dell'ultimo indiano yahi. Jaca Book, Milano 1985.

 

D. C. TALATESVA, Capo Sole Autobiografia di un indiano hopi. Bompiani, Milano 1969

 

Tutti i libri della Rusconi, che non esiste più, si possono trovare tra quelli al 50% nelle librerie che offrono questo servizio , io li ho acquistati in una di queste librerie e presso il sito del Libraccio sempre a metà prezzo. Ho notato che comunque li sta rieditando Bompiani  come ho segnalato sopra. Ne troverai alcuni anche negli elenchi sottostanti.

 

 RACCOLTE DI TESTIMONIANZE

 

V.I. ARMSTRONG, Così ho detto. La storia americana attraverso la voce degli indiani. Mursia, Milano1992.

 

S. HILL WITT, S. STEINER, Scritti e racconti degli Indiani americani, Jaca Book, Milano1992.

 

F. MELI, Canti e narrazioni degli Indiani d'America,  Guanda, Parma 1978.  

 

L. MILLER, Il respiro della prateria. Voci, preghiere, canti degli Indiani d'America. Rizzoli, Milano 1995.  

 

C. HAMILTON, Sul sentiero di guerra, Feltrinelli, Milano 1978.

   Ristampato.

   K.NERBURN, L. MENGELKOCH, Parole di saggezza dei grandi capi indiani. Discorsi 
   e pensieri dei nativi americani.
Gruppo Editoriale Futura, Bresso (Mi) 1997. 

 

R.ERDOES, A. ORTIZ, Miti e leggende degli Indiani d'America, Mondadori,Milano 1994. 

 

G. GUARNIERI, Fiabe e leggende degli Indiani d'America, Primavera, Firenze 1986.  

 

 

C. HAUSMAN, R. BOISSIERE, P. STEINMETZ, I Guerrieri della Prateria Spiritualità e tradizioni, miti e leggende delle civiltà Navaho, Hopi e Lakota. Armenia, Milano 1995.  

 

F. HETMANN, Fiabe sioux e cheyenne, Mondadori, Milano 1995. 

 

F. HETMANN, Fiabe dei Pueblo, Hopi e Navaho, Mondadori, Milano 1995. 

 

H. NORMAN, Leggende dell'estremo nord. Racconti degli Indiani e degli Eschimesi. Guanda, Parma 1992.  

 

 

A.C. PARKER, Leggende dei Pellerossa, Rusconi, Milano 1995.  

 

 

W. PEDROTTI, Dal popolo degli uomini. Canti, miti, narrazioni e preghiere degli Indiani del Nord-America.

   Demetra, Bussolengo (VE) 1995.  

 

 

G. STRAZZER, Il respiro del Grande Spirito. Canti degli Indiani d'America. Mondadori, Milano 1996. 

 

 

J. TRUDELL STICKMAN, Poesie e canzoni dall'anima di un guerriero santee,  Selene, Milano 1995.  

 

J. BIERHOST, Miti pellerossa, Longanesi, Milano 1976.

 

 

F. BUSATTA, Il respiro del sacro. Miti e riti della Sacra Pipa. L'Angolo Manzoni Editrice, Torino 1996.     

 

J. DE ANGULO, Racconti indiani, Adelphi, Milano 1973.  

 

 

D. BROWN, Attorno al fuoco, Mondadori, Milano 1981.

 

 

R. DE MALLIE, Il sesto antenato, I testi originali degli insegnamenti di Alce Nero . Xenia, Milano 1984.    

  

LIBRI SU SINGOLE TRIBU' E/O PERSONAGGI SIGNIFICATIVI DELLE STESSE

Il nome di Sioux fu dato ai Dakota dai Chippewa ed è l'abbreviazione franco-canadese della parola Nadowe-is-iw-ug ( Nadowe, serpente, un nemico; is, diminutivo; iw-ug, essi sono. Dunque, essi sono il nemico minore, detti comunemente Serpentelli). I Chippewa usavano questo termine per distinguere i Dakota, che consideravano nemici di rango inferiore, dagli Irochesi, conosciuti come Nadowe' wok,, i Veri nemici", i Serpenti. In una certa fase, storicamente non accertata in quanto precedente forse all'arrivo dei bianchi, la lingua Dakota subì notevoli trasformazioni. All'est i Dakota mantennero la stessa pronunzia, la parte più avanzata ad ovest cambiò la D in L Lakota, al centro presero il nome di Nakota. 

  

 

M. E. VACCARINI , I Sioux,  Mursia, Milano 1996.

 

R. B. HASSRICK, I Sioux, vita e costumi di un popolo guerriero, Mursia, Milano 1983.

 

 

D. FIORENTINO, Gli Indiani Sioux. Da Wounded Knee al New Deal. Bonacci, Roma 1991. 

 

 

M. MASSIGNAN, I Sioux. Il popolo di Cavallo Pazzo, Xenia, Milano 1996.  

 

M. MASSIGNAN, La danza del sole dei Lakota,  Xenia, Milano 1996.

 

 

M. SANDOZ , Cavallo Pazzo, Bompiani, Milano 2000.   

L'autrice ha vissuto parte della sua vita a contatto con i Lakota quindi il suo racconto può inserirsi tra quelli che hanno fonti dirette ed attendibili. Il libro è molto bello ed oltre parlarci della figura del famoso guerriero ci da una visuale della vita della tribù, del loro modo di pensare e della loro organizzazione sociale.*

 

 

S. AMBROSE, Cavallo Pazzo e Custer ,  Rizzoli, Mialno 1978.  

 

 

S. BUSATTA, Cavallo Pazzo è morto, Il nazionalismo Sioux e tante altre cose narrate da una femminista. Senza Patria, Sondrio 1990.  

 

 

P. MATTHIESSEN, Nello spirito di Cavallo Pazzo,  Frassinelli, Milano 1994.  

 

G. HYDE, Nuvola Rossa ed il suo popolo. Rusconi, Milano 1996. 

 

G. HYDE, Il popolo di Coda Chiazzata. Una storia dei Sioux Brulè. Mursia , MIlano 1995.  

 

R. UTLEY, Toro Seduto. La sua vita, i suoi tempi. Mondadori, Milano 2000. 

 

 

S. VESTAL, Toro Seduto, campione dei Sioux, Mursia, Milano 1994.

 

 

M. DE. LA. FUENTE, Toro seduto ed il genocidio dei Pellerossa, Edizione Cremonese, Cremona 1974.

 

 

M.F. STELTENKAMP, Alce Nero missionario dei Lakota, Mondadori, Milano 1996.

 

 

G. SALVATORI, Il cerchio sacro dei Sioux, Vallecchi, Firenze 1995.

 

J.WEDDELL, G. MATTIONI, Guerriero dakota, Sensibili alle Foglie, Roma 1995.

 

R.UNDERHILL, I Navajo" Popolo della terra. Mursia, Milano1987.

 

 

N.TEIWES, W. LINDIG, Il popolo dei Navajo, Jaca Book, Milano 1993.

Il nome della tribù è Navajo o Navaho a seconda di dove o chi lo pronunzia. 

 

 

J. W. SCHULTZ , Piedi Neri. Ricordi di vita tra gli Indiani. Rusconi, Milano 1994. 

 

 

J. EWERS, I Piedi Neri.  Razziatori delle tribù del nord-ovest. Mursia, Milano 1997. 

 

 

G. B. GRINNEL, I Piedi Neri. Storia delle tre  tribù. La Salamandra, Milano 1986. 

 

 

A. HOEBEL, I Cheyenne. Indiani delle Grandi Pianure . La Salamandra, Milano 1983. 

 

 

G. B. GRINNEL, Cheyenne in guerra, Mursia, Milano 1994.

 

 

G. HYDE, G. BENT, La mia gente Cheyenne, Mursia, MiIano 1981. 

 

 

   

F. LOCKWOOD, Apache. Storia di un popolo di guerrieri. Rusconi, Milano 1996.

 

 

J. L. RIEUPEJROUT, Storia degli Apache, Xenia, Milano 1986.

 

 

J. L. HALEY, Gli Apache. Storia e cultura di un grande popolo. Mursia, Milano 1986. 

 

 

C. L. SONNICHSEN, Mescalero. Gli Apache delle montagne. Rusconi, Milano 1995. 

 

 

A. DE BO, Geronimo. Storia e leggenda dell'ultimo capo apache.Mursia, Milano 1989. 

 

V. COLE TRENHOLN,  Gli Arapaho. Il Popolo del Sentiero dei Bisonti. Rusconi, MIlano 1996. 

 

 

E. HAINES, I Nez Persè, Mursia, Milano 1995.   

 

H. HOWARD, Capo Giuseppe, Rusconi, Milano 1995. 

 

 

V. L. MCWHORTER, Lupo Giallo, Rusconi, Milano 1995. 

 

 

M. P. MAYHALL, Kiowa. Storia di un popolo diventato leggenda. Rusconi, Milano 1996, 

 

 

G. HYDE, I Pawnee, Mursia, Milano 1991. 

 

 

E. WALLACE, I Comanche. Signori delle puanure meridionali. Mursia, Milano 1988. 

A. HOEBEL 

 

 

G. S. WOODWARD, I Cherokee. Storia di una nobile nazione indiana. Mursia, Milano 1981. 

 

 

E. C. MCREYNOLDS, I Seminole. Il popolo che non si arrese mai all'uomo bianco. Rusconi, Milano 1996.

 

INDIANI OGGI

 

 

 

R. ALLEN, F. E. CARO, Prigionieri dell'uomo Bianco. Lettere di due Pellerossa detenuti nel braccio della morte del carcere di San Quentin. Kaos, Milano1995.

 

 

AMNESTY INTERNATIONAL, Indigeni. Rapporto sugli Indiani d'America. Sonda, Torino 1992.

N. CLERICI, Con gli occhi della memoria. La realtà attuale degli Indiani d'America attraverso i loro manifesti. Il Punto, Torino 1986.

 

 

L. COLTELLI, Parole fatte d'alba. Gli scrittori indiani d'America parlano. Castelvecchi, Roma 1995.

 

 

D. HANSEN, Indiani d'America. Identità e memoria collettiva nei documenti della nuova resistenza indiana. Savelli, Roma 1977.

 

 

F. MELI, Parole nel sangue. Poesia indiana contemporanea. Mondadori, MIlano 1991.

 

 

  F. MELI, Piste perdute. Piste ritrovate, Jaca Book, Milano 1996.

  Dovrebbe essere una raccolta di racconti di autori indiani.

 

 

N. MINNELLA, M. MORIERI, Indiani oggi. La resistenza indiana oggi: documenti e testimonianze. Gammalibri, MIlano 1981.

 

S. ONOFRI, Vite di riserva, Viaggio fra gli Indiani d'America. Theoria, Roma-Napoli 1993.

Viaggio suggestivo di un autore italiano ( purtroppo morto molto giovane ) nel degrado della vita indiana attuale quasi ostentata come contrappasso al loro nobile passato.*

 

 

G. PUCCI, In difesa della Montagna Sacra. Mount Graham, Federazione Nazionale dei Verdi, Roma 1993.  

 

 

E. SCOZZA, Voci indiani d'America, Sensibili alle foglie, Roma 1994.  

 E. SCOZZA §, Il coraggio di essere indiano. Leonard Peltier contro gli Stati Uniti. Emme Erre, Roma 1996.

 

 

S. STEINER, Uomo bianco scomparirai, Profezie indiane sulle sorti della civiltà occidentale. Jaca Book, Milano 1995.

 

 

A. QUATTROCCHI, Woonded Knee: gli Indiani alla riscossa, La Salamandra, Milano 1985.

 

 

V. DELORIA, Custer è morto per i vostri peccati. Manifesto indiano. Jaca Book, Milano 1994.

 

 

F. BERARDINIS, G. RE, Nel paese delle ombre rosse, Guida alle riserve indiane. Mursia, Milano 1992.

 

 

AA. VV., Per un risveglio della coscienza, Messaggio degli Irochesi al mondo occidentale. La Fiaccola, Ragusa 1989.

 

 

F. L. DEER §, Il dono del potere. Vita ed insegnamenti di un uomo-medicina Lakota. Amrita Torino 1996.

Un libro molto interessante che ci racconta la vita dell'autore ma sopratutto ci da un innumerevole quantità di notizie sulla spiritualità indiana-lakota, i loro riti ancora praticati come una volta e una serie di altre notizie utili alla comprensione del popolo nativo americano (es. un passo esplicativo della complicata lingua lakota).*

 

 

M. TWOFEATHERS, La Danza del Sole, Sperling & Kupfer, MIlano 1997.

Come un indiano contemporaneo si avvicina alla antica spiritualità del suo popolo e riesce a praticarla nella società attuale.* 

 

 

D. FIORENTINO, Le tribù devono sparire, Carocci, Roma 2001.  

 

PER UN APPROFONDIMENTO

 

A. SHOUMATOFF, Leggende del deserto americano, Einaudi, Torino 2000.

E' un libro per chi vuole saperne di più intorno al territorio del sud-ovest americano, storia, antropologia, percorsi di viaggio, morfologia e ambiente di un luogo che ha  fatto da scenario alla lotta dell'uomo contro la natura e dell'uomo contro l'uomo, in cui restano nascosti nelle grotte dei canyon reperti archeologici di antiche tribù indiane.* 

E' un libro de I Millenni, collana Einaudi molto costosa, circa 50,00 Euro, ho iniziato a leggerlo, è molto bello.  

 

 

D. E. STANNARD, Olocausto Americano, Bollati Boringhieri, 2001.

Punto di partenza del libro è l'impatto degli indigeni dell'america con gli occidentali, da Colombo in avanti, per poi raccontare ed interpretare lo sterminio che  ne seguì.

Anche questo ha dei costi alti 35,00 euro circa.

 

 

P. PARTENER, Duemila anni di Cristianesimo, Einaudi, Torino 2001.

Inquadra lo sterminio dei nativi americani nell'eccitazione violenta scatenata in Europa dalle guerre di religione.

 

 

D. BROWN, Un fischio nella prateria. L'epopea del treno nel grande west. Mondadori, Milano 2000.   

 

D. BROWN, Donne della frontiera,  Mondadori, Milano 1977.

Per chi vuole un quadro completo di ciò che succedeva nel mondo degli immigranti, europei e non, che avrebbero invaso, in vari modi, i territori indiani.

 

 

R. F. ADAMS, Cow boy, Antologia di scritti e documenti dell'epoca dei grandi tratturi del West. Feltrinelli, Milano 1979.

Chi erano, come vivevano e cosa facevano i protagonisti dell'epopea del west più celebrati dalla cinematografia americana. Si scoprirà che non erano proprio gli affascinanti eroi che ci hanno fatto credere.

 

 

J. RABAN, Bad Land, Una favola americana. Einaudi,Torino 1998.

Immigranti dei primi anni del ' 900 attirati nel Montana dal richiamo delle prime operazioni di marketing della Storia. Per attirare i coloni, la bellezza e la prosperità del Montana venivano decantate in depliant ricchi di statistiche edulcorate e di informazioni decisamente false.* 

 

 

I libri che seguono sono opere letterarie di autori  almeno in parte di sangue e tradizione indiane. E' probabile ce ne siano altri  ma io non ne ho notizia.

 

 

W. LEAST HEAT-MOON, Strade blu.  Un viaggio dentro l'America. Einaudi,  Torino 1988.

Un viaggio attraverso l'america del nord lungo le strade blu (cosi sono contrassegnate le strade secondarie degli USA) e i percorsi raggiungibili dell'io.*  

 

W. LEAST HEAT-MOON, Prateria. Una mappa in profondità.Einaudi, Torino 1994.

Viaggio in una piccola contea del Kansas e attraverso la sua storia svelata dai segni lasciati dal tempo, dalla natura e dagli uomini. Viaggio che, nonostante l'esiguo territorio da percorrere, dura quasi 700 pagine e il cui intento è di scoprire il carattere originario, il genio del luogo, di quella terra.*

Bellissimo, ma fino ad ora, per quanto ne so, solo io e Baricco siamo arrivati alla fine!  

 

W. LEAST HEAT-MOON, Nikawa. Diario di bordo di una navigazione attraverso l'America. Einaudi, Torino 2000.

Coast to coast per le vie d'acqua interne degli USA, fiumi e laghi, solcando le superfici liquide dell'acqua e della mente.*

 

 

N. S. MOMADAY, Casa fatta di alba, Guanda, Parma 1979.

Per capire i tratti più profondi della cultura indiana e le contraddizioni  dell'inserimento nel mondo dei bianchi.*

Non facile ma illuminante ed affascinante.  

 

N. S. MOMADAY, Il viaggio a Rainy Mountain, La Salamandra, Milano.  

 

N. S. MOMADAY, I nomi, La Salamandra, Milano.  

 

N. S. MOMADAY, La strana e verace storia della mia vita con Billy the Kid, Salerno 1993.    

 

  NOTE: Libri personalmente letti

§ Libri consigliati