LABORATORIO DI STORIA > materiali didattici > progetti di lavoro > la ricerca sul filo spinato > sul lager > mat8

Sul lager

Il filo spinato nei ghetti

Il ghetto di Cracovia
Da http://www.olokaustos.org/geo/ghetti/cracovia/cracovia1.htm
Il 3 marzo 1941 venne creato il ghetto di Cracovia nel quartiere di Podgorze, a sud della città. Il 20 marzo l'intera area, che misurava 600 metri per 400 venne circondata da un muro dotato di filo spinato. Vi furono concentrati tutti gli ebrei della città e quelli rastrellati nei vicini villaggi.
Alla fine del 1941 nel ghetto erano rinchiuse 18.000 persone. Per sfruttare al meglio la manodopera i tedeschi istituirono delle fabbriche all'interno del ghetto e una parte degli ebrei venne anche fatta lavorare in aziende esterne.

Il ghetto di Kovno
Da http://www.olokaustos.org/geo/ghetti/kovno/kovno.htm
Quando i tedeschi istituirono una amministrazione civile in Lituania il Brigadefuhrer Hans Kramer venne nominato commissario di Kovno. Kramer emanò immediatamente i decreti antiebraici e costituì un ghetto nel quartiere di Slobodka. In realtà si trattava di due aree, una denominata "Grande Ghetto" ed una denominata "Piccolo ghetto". Il ghetto venne circondato da filo spinato e gli accessi controllati dagli irregolari lituani e dalle truppe tedesche. Nel ghetto vennero rinchiuse 29.760 persone. Nei seguenti due mesi e mezzi vennero uccise circa 3.000 persone.

Il sito-base è: http://www.olokaustos.org