MULTIMEDIA E WEB > la ricerca nel web > i motori di ricerca più comuni

I MOTORI DI RICERCA PIU' COMUNI

In inglese, più di tre miliardi di pagine, con funzioni avanzate.
E' stato per anni il più grande e veloce. Oggi ha subito molti mutamenti.Vi è la possibilità di cercare immagini e file mp3 (file sonori compressi).
Il primo motore italiano specializzato nell'indicizzare siti nazionali. Da usare per cercare siti italiani.
Portale con directory. Si possono cercare mappe.
Il primo motore di ricerca per velocità, numero di pagine considerate (quasi tre miliardi e mezzo). Ricerca sul testo dell'intera pagina web. Vi è la possibilità di cercare immagini. Con il bottone "Mi sento fortunato" è possibile ricevere il primo risultato più azzeccato.
E' un metamotore italiano, cioè consente di effettuare ricerche contemporaneamente su più motori.
Motore italiano con directory; bella la funzione "da' un'occhiata".
KartOO è un metamotore di ricerca che rappresenta i risultati sotto forma di mappe. I siti trovati sono rappresentati con delle sfere più o meno grosse secondo la loro rilevanza. Per affinare la ricerca, la mappa stessa suggerisce parole chiave.
Notizie su arte, musica, cinema, libri. Utilizzabile per cercare informazioni sulle principali città italiane. Un settore, denominato La Fragola.it ospita giornali scolastici on line.
In inglese, è una ben fornita Web directory che organizza i contenuti in centinaia di migliaia di categorie.Utile per fare ricerche su paesi stranieri.
Portale commerciale. Funzioni di ricerca, anche avanzata.
In inglese, fornisce risultati filtrati ed elaborati. Adatto a ricerche scolastiche.
E' la directory italiana più ricca. Portale con filtro per i bambini: junior.virgilio.it. Contiene elenchi telefonici, Pagine Gialle, Mappa interattiva italiana.
E' ancora oggi il catalogo di pagine web più popolare, con una speciale attenzione ai contenuti.Utilizzabile per cercare immagini e suoni organizzati in directory (rassegne di siti divisi per argomenti).
 

MULTIMEDIA E WEB > la ricerca nel web > i motori di ricerca più comuni