|
PER WALERJAN
Questo
laboratorio si è tenuto in un pomeriggio dedicato
all’open day qualche giorno prima del 27 gennaio,
giorno della memoria.
Lo si è
introdotto brevemente presentando in primo luogo un dossier
con le fotocopie dei documenti del fascicolo giudiziario di
Walérjan Wrobel, un ragazzino polacco processato dai
tedeschi durante la seconda guerra mondiale. In un secondo
dossier si sono, poi,
messi a disposizione tutti gli altri documenti utili: quelli
riguardanti gli amici d’infanzia, i colleghi di carcere, i
familiari, le ultime lettere.
In
gruppi di 5-6 , leggendo a turno i documenti del
miniarchivio, gli alunni hanno scoperto mano a mano la
vicenda, ne hanno discusso, hanno avanzato ipotesi . Si sono
sforzati di capire e di sapere. E si sono ritrovati
coinvolti emotivamente sempre di più.
Dopo
essere tornati sui documenti per rileggerli
più attentamente e per ricavarne notizie più
rigorose, a dossier chiusi i ragazzi hanno ricostruito la
vera storia di Walérjan Wrobel.
Si sono
interrogati sulla metodologia della ricerca e ne hanno
tratto una lezione di metodo.
|