bibliolab

chi siamo attività e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo

 

LABORATORIO DI LETTURA > materiali didattici > Un approccio diverso alla poesia

 

Un approccio diverso alla poesia

 

a cura di Eluisia Polignano
dell'ITAS Maria Pia di Taranto

 

1.   Narrazione del caso

 

1.1         Contesto

L’idea di fondo di questa attività nella prima classe  di un Istituto d’Istruzione secondaria superiore che si trova ad affrontare il passaggio dalla scuola media, nasce dallo studio di base della poesia, e si riassume fondamentalmente nella sinergia tra due finalita: l’esperienza dell’uso del computer e della lavagna digitale in classe e, oggetto centrale e privilegiato, l’educazione alla poesia.

Tale attività può essere rivolta anche ad una seconda classe, visto che l’approfondimento di tale tematica è argomento di studio.

 

1.2         Descrizione

La docente suggerisce inizialmente due prospettive, due percorsi diversi e complementari:

·        Quello a carattere metodologico (come funziona un genere, come si legge un autore, come si analizza un testo);

·        Quello tematico della poesia sulla sera, di che cosa si occupa la poesia, cosa dice il poeta;

·        Al tema suddetto si collegano variazioni diverse, testimonianze prodotte da linguaggi diversi, da quello letterario, tra cui testi giornalistici, saggistici, pubblicitari, schede filmiche, opere d’arte (pittoriche, scultoree, musicali classiche e moderne).

Tale percorso ovviamente si svolge in parallelo, ma comprende in maniera specifica la comprensione del testo, l’analisi dell’argomento centrale, la descrizione delle immagini presenti nel testo tale che si possano così comparare successivamente le poesie in oggetto e soprattutto non perdere di vista l’idea portante che è quella della “sera”.

Il risultato può diventare così un avvincente gioco combinatorio che stimola associazioni di idee, collegamenti tra linguaggi diversi che restituiscono il genuino piacere di fare poesia. Così, l’esperienza diretta con il computer e la lavagna digitale in classe invita a stimoli interpretativi personali, opinioni a confronto e scritti creativi.

Gli obiettivi che la docente si propone sono quelli essenzialmente della fruizione della poesia come esperienza creativa attraverso lo studio dei rapporti tra lingua e pensiero e la descrizione dei sentimenti e delle emozioni.

Ovviamente tale percorso deve tener conto dei mezzi espressivi  in possesso del ragazzo di questa fascia d’età, il quale sarà condotto a spaziare in ogni campo del “mondo dentro e fuori di sé” senza confini nella scelta dei riferimenti,

Nella prima fase, la docente illustra una presentazione in power point, utilizzando versi significativi delle cinque poesie in oggetto (L’assiuolo, Alla sera, La mia sera; Sera d’ottobre e Sera di Gavinana); nella seconda presenta le due prime poesie, mettendo in risalto attraverso l’apertura di alcuni collegamenti ipertestuali versi o parole significative del testo. I link proposti in questo progetto vogliono essere esempi suggeriti dalla docente perché ciascun allievo si esprima, sollecitato, attraverso collegamenti propri e personali.

Nelle fasi successive ( seconda e terza fase ), la classe sarà coinvolta nell’analisi delle relative tematiche, creando singolarmente schede di progettazione. In particolare, l’alunno su un foglio di word, precedentemente predisposto, elaborerà un prodotto che includerà, oltre alla comprensione dei legami logici, anche la interpretazione dei messaggi della poesia e i richiami ad immagini diverse.

Il progetto diventa, in definitiva, vasto ed elaborato e si apre a modifiche e rivisitazioni che via via si presenteranno nelle varie lezioni.

 

1.3         Obiettivi

Generali:

Ø     Favorire il passaggio dalla scuola media alla scuola superiore.

Ø     Avvicinare gli studenti alla poesia,cercando un coinvolgimento personale.

Ø     Instaurare un clima sereno di conoscenza e di collaborazione.

Ø     Far emergere le potenzialità e le attitudini di ciascun alunno.

Ø     Favorire una volontà di maturazione della personalità.

 

Specifici:

Ø     Far riconoscere come la poesia sia in grado di trasmettere la vasta gamma delle esperienze umane, dei sentimenti, degli eventi, delle aspirazioni agli ideali .

Ø     Scartare ciò che non è pertinente e saper scegliere il canale di approccio più congeniale ai propri stili cognitivi.

Ø     Saper cogliere i rapporti tra lingua e pensiero, riuscendo a descrivere i sentimenti e le emozioni dettati dalla poesia.

Ø     Riconoscere il linguaggio poetico, sapendo che questo non ha un solo e univoco significato e che data la sua peculiarità, risulta  ricco di immagini,  ma non sempre immediato da rendere  subito chiaro il contenuto.

Ø     Leggere correttamente un testo poetico ,usando un giusto tono ,emulando il  docente, che, portando con sé la somma delle sue esperienze umane e culturali, potrà indurre gli alunni a riconoscere in un componimento poetico significati che possono sfuggire o risultare estranei.

Ø     Saper utilizzare in maniera proficua le risorse digitali.

 

1.4         Strumenti utilizzati

Ø     Lavagna digitale e computer con connessione ad internet.

Ø     Software power point.

 

1.5         Durata

Prima fase: prime due settimane dell’anno scolastico

Seconda fase: secondo mese dell’anno scolastico

Terza fase: secondo quadrimestre

 

1.6         Piano operativo

 

Fase 1

Quale poesia quest’anno?

Tempi

2 ore

Cosa fa il docente

La docente presenta agli alunni un nuovo modo di fare poesia, utilizzando una presentazione in Power Point da lei preparata

Cosa fa lo studente

Segue la lezione, conosce la docente e quello che sarà il suo impegno futuro.

Prodotto atteso

Prende appunti, elabora, suggerisce link adeguati al verso in oggetto

Materiale a disposizione

Presentazione in power point  (Allegato 1)

Strumenti

Lavagna digitale, computer.

Fase 2

Dalla poesia alle immagini

Tempi

4 ore

Cosa fa il docente

La docente invita gli alunni a leggere dalla lavagna digitale, le poesie proposte

Cosa fa lo studente

Conosce il gruppo classe, ha un primo approccio all’uso della lavagna digitale

Prodotto atteso

Realizza un prodotto multimediale ,usando il computer in classe e afferrando i suggerimenti della docente, suggerisce

vari link  di riferimento.

Materiale a disposizione

Presentazione in Power Point con testi e immagini forniti dalla docente (Allegato 2)

Strumenti

Lavagna digitale, computer

Fase 3

Dalla poesia alla evocazione

Tempi

7 ore

Cosa fa il docente

 

La docente invita gli studenti a ripetere il lavoro sperimentato in classe, fornendo altri tre testi di poesia e chiedendo agli studenti di cercare immagini, suoni, opere d’arte, saggi, testi  pubblicitari, schede filmiche, pittoriche, scultoree, musicali classiche e moderne relative alla tematica trattata..

 

Cosa fa lo studente

Fa un’analisi guidata del  testo, lo commenta e suggerisce evocazioni personali, rispondendo agli stimoli della docente.

Prodotto atteso

Archivio di immagini,suoni,opere classiche e moderne pittoriche, scultoree di carica evocativa.

Materiale a disposizione

Testi delle poesie (Allegato 3)

Strumenti

Lavagna digitale.

Computer.