bibliolab

chi siamo attività e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo

 

LABORATORIO DI LETTURA > materiali didattici > Analisi del racconto: la divisione in sequenze

 

ANALISI DEL RACCONTO:
LA DIVISIONE IN SEQUENZE

 

Progetto di L. RICCI, V. BOSCO, R. PICCINNI
dell’IPSIA ARCHIMEDE di Taranto

 

CONTESTO:
ISTITUTO PROFESSIONALE: classe1^ indirizzo meccanico

CLASSE: composta da n. 24 alunni di diversa estrazione sociale, di buon ritmo di apprendimento,base culturale modesta, labilità attenzionale, produzione orale e scritta limitata da lessico povero,carenza di informazioni di base, possesso parziale delle regole grammaticali, vivacità comportamentale ed egocentrismo.
Considerando l’irruzione nella vita di ogni individuo e specialmente dei giovani di nuovi media elettronici che si accostano ai già noti cinema, radio e televisione, è opportuno ricorrere alleTIC come utili sistemi di apprendimento e comunicazione.

 

OBIETTIVI: essere in grado di:

-          leggere e comprendere un testo semplice di narrativa di cogliere gli elementi tematici

-          dividere il testo in sequenze

-          riconoscere i diversi tipi di sequenza

-          sintetizzare nel rispetto della struttura testuale

 

ARTICOLAZIONE DEL LAVORO:

1^ step:  il testo, diviso in sequenze precedentemente dal docente, dovrà essere riordinato dagli alunni divisi in gruppo, secondo il suo ordine logico

2^ step:  gli studenti ricavano dall’esercizio il concetto di sequenza

3^ step:  l’insegnante verifica, chiarisce, definisce il concetto di sequenza e spiega la tipologia delle sequenze di un racconto.

 

Scarica la risorsa digitale per la LIM

 

Consulta la risorsa digitale in ppt

 

VERIFICA: la verifica deve consentire di individuare il livello raggiunto rispetto all’obiettivo prefissato,e le carenze persistenti. Si sceglierà un testo che presenti le stesse caratteristiche di quello già analizzato e lo
stesso livello di difficoltà e si chiederà di effettuare su di esso la divisione in sequenze con il relativo riconoscimento della tipologia

 

TEMPI: La realizzazione del progetto è prevista durante le ore di approfondimento ( 4 h)