Bibliolab LABORATORIO DI STORIA > materiali didattici > prodotti > un giorno nell'antica Roma > il progetto |
Il percorso All’inizio
di quest’anno scolastico avevo progettato
di far conoscere la civiltà romana ai bambini di quarta, sviscerando
tutti i suoi vari aspetti. Lo
scopo principale era di metterli di fronte ad una grande civiltà, che ha
lasciato delle tracce molto importanti anche nella nostra città, dove ci
sono resti di un teatro, di un anfiteatro, dei Tempietti e delle terme. Poi
per far capire meglio dove abitavano, mi è venuto in mente di far una
presentazione in PowerPoint sui vari tipi di case. Questo
lavoro è stato molto utile perché attraverso le varie immagini e le
varie spiegazioni i ragazzi hanno potuto rendersi conto come vivevano i
patrizi e come vivevano i plebei. Naturalmente,
parlando delle abitazioni, abbiamo visto pure dove si trovavano e dove si
affacciavano e quindi abbiamo parlato della strada e cosa c’era nel
pianoterra delle “Insulae”. Siccome
ho spiegato ai ragazzi che le pareti ed i pavimenti delle domus e delle
ville erano abbelliti con numerosi mosaici, ho cercato di far capire che
cosa sono e come si fanno.
Qui
mi sono servito soprattutto di immagini reali e due ne ho inserite anche
nella presentazione in PowerPoint. Quindi
siamo andati al Museo “La Civitella” e i ragazzi, dopo aver osservato
alcuni veri mosaici, hanno svolto un laboratorio. Essi
hanno lavorato a due a due con grande entusiasmo ed hanno realizzato dei
piccoli mosaici, che sono stati alla fine tutti fotografati. Le
foto sono state riportate su un Cd-Rom, cha adesso abbiamo a scuola e così
i genitori hanno potuto vedere con grande soddisfazione i lavori dei loro
figli. Alcuni
sono risultati particolarmente interessanti e belli. Uno
studio più approfondito l’abbiamo dedicato alla cucina, perché stiamo
portando avanti dallo scorso anno un progetto sull’alimentazione
attraverso i secoli, incominciando dalla preistoria. Quindi
, anche per vedere cosa i
bambini avevano appreso, è stato realizzato un grosso cartellone con la
scritta, al centro, a caratteri grandi, “LA CIVILTA’ ROMANA”, e
tutto intorno disegni e
didascalie sui suoi vari aspetti. Tutti
vi hanno lavorato: chi disegnando, chi colorando e chi scrivendo le
didascalie. A
conclusione dello studio della civiltà romana i ragazzi, divisi in tre
gruppi, su mio suggerimento, accolto con tanto entusiasmo,
hanno steso una relazione, immaginando di passare un giorno nella
antica Città. Hanno
raccontato ciò che hanno visto e le
loro impressioni e vi hanno inserito dei disegni, che rappresentano i
momenti più interessanti di questo viaggio tra fantasia e realtà. E’
stato molto bello vedere i ragazzi discutere e
realizzare un testo molto significativo per quanto riguarda le loro
conoscenze su questo popolo. Nel mese di aprile visiteremo il teatro, l’anfiteatro ed i tempietti romani per meglio comprendere questa antica civiltà, che ci ha lasciato tante testimonianze della sua grandezza.
|