San Martino di Giosuè Carducci:
un
percorso poetico
a cura di
Palmaida Russo
dell'l'ITC Pitagora di Taranto
1. Narrazione del caso
La lirica San Martino di
Carducci viene proposta ad una seconda classe di scuola superiore
come uno spunto semplice ma ricco di suggestioni per avvicinare i
ragazzi allo studio della poesia.
La lirica è stata scelta sia per
l’apparente semplicità e facilità di apprendimento, sia per le
numerose possibilità che essa offre di mescolare tra loro vari
linguaggi
(poetico, musicale, pittorico,
cinematografico) intrecciandoli con sentimenti e sensazioni
personali di ciascun alunno/a. Leggendola e analizzandola, i ragazzi
saranno guidati in un gioco combinatorio di emozioni e associazioni
di idee, che nasce anche dalle suggestioni più recenti fornite
dall’industria culturale.
Questa notissima poesia del
Carducci, infatti, dopo una lunga storia didattica, è tornata
d’attualità negli ultimi anni grazie ad un noto personaggio
televisivo, Fiorello, che l’ha musicata.
Ciò dimostra la vitalità di questa
composizione, che è nella memoria scolastica di molti e che si
presenta tuttora come un approccio immediato alla poesia. Le sue
immagini e il suo ritmo musicale, riproposto da un beniamino dei
giovani, si imprimono ancora oggi con freschezza nella mente e
nell’orecchio dei lettori.
2. Obiettivi
Seguendo il modulo proposto, gli
alunni dovranno:
-
Conoscere un testo poetico,
imparando a parafrasarlo e analizzarlo
-
Comprendere i collegamenti e le
connessioni tra i vari linguaggi presentati
-
Utilizzare risorse digitali per
esprimere e rappresentare contenuti personali
-
Individuare e utilizzare le
figure retoriche e metriche attraverso le quali si possono
comporre semplici poesie, testi di canzoni o altri brani
-
Dimostrare di saper fare
qualcosa di nuovo, usando creativamente le conoscenze che
avranno appreso
-
Manifestare le nuove conoscenze
attraverso la composizione di brevi testi poetici o musicali
3. Percorso didattico
1^
Fase: Studio della lirica San Martino
Cosa fa la docente |
Presenta il modulo agli alunni
Introduce la lirica con una
breve lezione frontale
Utilizza le presentazioni su
lavagna digitale per leggere la lirica e guidare l’analisi
del testo |
Cosa fa lo/a studente |
Segue la lezione, prende
appunti, ascolta il brano musicale, suggerisce link
adeguati, approfondisce attraverso i libri di testo lo
studio della metrica e delle figure retoriche, prova
liberamente a cimentarsi con la poesia |
Come
Cfr.
Analisi poesia LIM
o
Analisi poesia PPT |
-
Lettura della lirica su
lavagna digitale
-
Brainstorming
-
Ascolto del brano
musicale: Fiorello, San Martino
-
Analisi del testo con
presentazioni su lavagna digitale:
parafrasi, metrica e
ritmo, suoni, lessico, spazio
-
Allegato 1 : la vendemmia
nella pittura
Ballarini, Vendemmia nel
Chianti / Tiziano, La festa degli dei
-
Esercizi di analisi e
commento con produzione scritta e orale, esercizi di
creatività con uso libero delle figure metriche e
retoriche
|
Tempi |
Ottobre / 8 ore |
Luoghi
|
Aula attrezzata con lavagna
digitale (prevista nelle tre fasi) |
2^
Fase: La sinestesia e i cinque sensi
Cosa fa la docente |
Spiega la sinestesia in
Carducci e invita gli alunni a considerare questa figura
come un’opportunità di giocare con la poesia e con le
sensazioni
Presenta la “mappa dei
cinque sensi” su lavagna digitale
Invita gli alunni a disegnare
sulla lavagna digitale una propria “mappa dei sensi”
|
Cosa fa lo/a studente |
Segue la lezione e la
approfondisce attraverso i testi / usa la lavagna digitale
Comprende e analizza la poesia
attraverso una prospettiva personale
Prova a mescolare liberamente
le proprie sensazioni usando vari strumenti (versi, foto,
disegni, brani musicali) |
Come
Cfr.
Mappa LIM
o
Mappa PPT |
-
Mappa cognitiva dei “cinque
sensi” nella poesia San Martino su
lavagna digitale
-
Mappa cognitiva
individuale sul tema “L’autunno e i cinque sensi”
su lavagna digitale
-
Allegato 2 (foto
autunno) / Esercizi di creatività
|
Tempi |
Ottobre / 4 ore |
3^
Fase: L’autunno in poesia – colori, suoni e sentimenti
Cosa fa la docente |
Amplia l’argomento proponendo
la lettura di altri testi poetici sul tema dell’autunno
Raccoglie le impressioni degli
alunni e guida l’analisi dei testi
Invita gli/le studenti a dare
una forma creativa e personale al nuovo insieme di
impressioni di lettura, sensazioni e materiali prodotti |
Cosa fa lo/la studente |
Confronta i testi e le nuove
conoscenze acquisite
Utilizza le conoscenze apprese
sull’analisi del testo per leggere e analizzare le nuove
poesie proposte
Esprime le proprie impressioni
di lettura scegliendo gli strumenti che ritiene più idonei (
mappa cognitiva, elaborato scritto, elaborato in versi,
brani musicali, foto, multimedialità)
Produce un proprio elaborato
finale in forma originale |
Come
Cfr.
Poesie LIM
o
Poesie PPT |
G. Pascoli, Novembre
P. Verlaine, Canzone
d’autunno
V. Cardarelli, Ottobre
E. Dickinson, 511
-
Brainstorming
-
Analisi dei testi e mappe
delle sensazioni
-
Ricerca e produzione di
altri materiali
-
Produzione finale di
elaborati cartacei o multimediali (a scelta degli
alunni/e)
|
Tempi |
Novembre / 12 ore |
|