Bibliolab LABORATORIO DI STORIA > materiali didattici > percorsi > scuola e scuole

                                                                                 torna all'indice generale

Laboratorio sulla scuola media di Villafranca dal 1956 al 1964

indice Laboratorio
presentazione del tema
glossario
archivio dei documenti
selezionare
interrogare
interpretare
scrivere

Interpretare

I documenti a tua disposizione ti hanno consentito di ricostruire in modo abbastanza preciso la nascita e l’evoluzione dell’istituzione scolastica a Villafranca. Tuttavia, per meglio comprendere il dibattito nazionale sulla scuola e sulla sua riforma, culminato nell’istituzione della scuola media unica nel 1963, occorrerà trovare un testo che ti offra una sintesi storica sulla situazione italiana nel suo complesso. Puoi rivolgerti al tuo insegnante.

Dall’analisi fatta ti sarai reso conto che gli anni considerati hanno visto una notevole crescita della popolazione scolastica, anche nel nostro paese. Dalle circolari sull’edilizia scolastica si intuisce che il problema doveva essere nazionale. Prova a cercare e a confrontare i dati locali con i dati nazionali.

Vi sono nei documenti riferimenti a importanti fatti storici e politici? Prova a meglio comprenderli, guidato dal tuo insegnante, trovandoli, se possibile, su un manuale di storia.

Quale ricostruzione si può effettivamente fare partendo dalla tipologia dei documenti che ti sono stati proposti? Basterebbe cercare ancora nell’archivio della scuola oppure vi sono aspetti che possiamo documentare solo con un’altra tipologia di fonte? Prova ad evidenziare tali aspetti, indicando per ciascuno la fonte relativa.

Tra le fonti a disponibili su  Scuola & scuole oppure sull’intero sito Bibliolab vi sono fonti immediatamente utilizzabili per arricchire di elementi la tua interpretazione?

Per quanto riguarda le attività didattiche effettivamente svolte, le circolari ministeriali o del Provveditorato costituiscono una fonte attendibile? Puoi verificare caso per caso con un supplemento di “interrogazione”.

Vi sono elementi che potrebbero essere chiariti ritornando a consultare l’archivio della scuola? Quali?

Le disposizioni sanitarie a livello nazionale possono dare l’idea della diffusione di alcune malattie. Sono presenti inoltre altri riferimenti ad aspetti della vita sociale dell’epoca, per esempio la prima motorizzazione. Prova a confrontare tali dati con qualche descrizione storica o dato generale.