Corsi, forum
e formazione on line
sitografia di risorse dal sito La scatola delle esperienze
http://www.descrittiva.it/calip/siti_fad.htm
Apprendimento
collaborativo basato sul computer
Anthony Kaye da Tecnologie Didattiche N.4 , Autunno 1994, pag.
9-21
http://www.bdp.it/polaris/albero/kaye.html
Per
una definizione di apprendimento cooperativo
Vittorio
Midoro, Istituto Tecnologie Didattiche di Genova
http://www.itd.ge.cnr.it/td/td4/apprendfr.htm
La
telematica nella didattica: come e quando
Un'analisi dei possibili ruoli e significati che la telematica può
assumere nei differenti momenti della didattica
Giorgio
Olimpo, Guglielmo Trentin, Istituto Tecnologie Didattiche di
Genova
http://www.itd.ge.cnr.it/td/td2/td2oltr1fr.htm
Collaborare
per apprendere
progetto per
un corso di Formazione a Distanza per docenti della scuola
secondaria fondato sulla continuità dell'aggiornamento (Polaris)
http://www.bdp.it/polaris/collaborare.html
Rischi
pochi, vantaggi tanti: oggi è meglio studiare on line
Intervista
con Derrick De Kerckhove di Francesca Leoni
http://www.fub.it/telema/TELEMA12/DeKerc12.html
L'E.Learning
ed i percorsi delle memoria
Paolo
Manzelli
http://www.edscuola.it/archivio/lre/elearmem.html
I
modelli e le teorie cognitive Teorie,
modelli e sviluppi del mercato, a livello nazionale e
internazionale, riguardanti i processi di e-learning
Stefania Fraccavento
http://www.studiotaf.it/teoriemodellifad3.htm
La
comunità di pratica come leva per la formazione, Quaderni
della SSIS, Venezia 2002
Massimiliano Costa
http://www.univirtual.it/ssis/quaderni/ssis03.pdf
Innovare
cooperando telematicamente
http://www.descrittiva.it/calip/gr3.html
n.
4 ottobre 2001
a
cura dell'Università di Macerata
-
Le
reti e gli spazi dell'ambiente
di P.G. Rossi
- Ambienti
on line e corsi in presenza
di P.G. Rossi
- Il
tutor negli ambienti per la formazione on line
di S. Cacciamani
n.
5 novembre 2001
a cura dell'Istituto per le Tecnologie Didattiche del C.N.R. –
Genova
-
Il
rapporto fra qualità e interattività
di G. Trentin
n.
7 gennaio 2002
a cura della Facoltà di Scienze della Formazione - Università
degli Studi di Urbino
-
Il
contesto educativo: punto di partenza per la formazione a distanza
di I. Tanoni
n.
9/10 marzo/aprile 2002
a cura della Facoltà di Scienze della Formazione - Università
degli Studi di Firenze
-
E-learning:
un modello per la formazione online
di A. Calvani e M. Ranieri
n.
13 settembre 2002
a cura dell'Università di Firenze
-
Per
una "ergonomia didattica"
di A. Calvani
n.
14 ottobre 2002
a cura dell'Università di Torino
-
Apprendere
in rete: laboratori virtuali e condivisione dell'esperienza
di R. Trinchero
n.
18 febbraio 2003
a cura dell'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del
CNR di Roma
-
La
simulazione a scuola
di D. Parisi
-
Psicologia
e apprendimento
di F. Natale
n.
19 marzo 2003
a cura dell'Università degli Studi di Urbino
-
Comunità
di pratiche e documentazione
di E. Foglia
n.
21 maggio/giugno 2003
a
cura del Metid - Politecnico di Milano
-
MathOnLine,
un formato didattico per gli studenti delle scuole medie superiori
di A. Zibaldi e M. Pegoraro
- Il
banco vicino alla cattedra
di M. Uggeri
|