home | Indicazioni metodologiche | Spunti per elementari e medie | Il percorso per le superiori |
home > il percorso per le superiori > globalizzazione > alla scoperta della parola chiave più importante di oggi |
Globalizzazione
Alla scoperta della parola chiave più importante dell'oggi
![]() | Questo termine ci introduce nella categoria più attuale del processo di sviluppo. Anche in questo caso, anziché fornire una definizione già elaborata e pronta per essere assimilata, si proporrà un lavoro di costruzione della categoria storiografica attraverso la lettura di brani. |
![]() | Ogni manuale scolastico già fornisce del materiale, ma suggeriamo di riservarlo per la parte conclusiva dell'indagine. |
![]() | Si potrebbe invece incominciare con il lavoro di reperimento di notizie e dati nel Web. Ecco una serie di indirizzi, quasi tutti italiani, più che sufficienti per leggere, vagliare, raccogliere e costruire un quadro concettuale. E' importante, dopo una fase iniziale di esplorazione, articolare in punti la costruzione. Esempio: |
dell'economia |
Definizione | Valutazioni personali |
Valutazioni favorevoli | ||
Valutazioni critiche | ||
della società e degli stili di vita | ||
della cultura | ||
della comunicazione |
I seguenti indirizzi costituiscono altrettante opportunità di conoscere temi, punti di vista, enti coinvolti. Laddove le competenze della lingua inglese fossero adeguate, con il motore Copernic 2000, ora gratuito all'indirizzo http://www.copernic.com/popup/int-it.html , sarebbe facilissimo reperire indirizzi.
http://www.hyperlinker.com/eulab/global.htm
http://www.volint.it/scuolevis/globalizzazione/globalizzazione.htm
Suggeriamo di consultare in via prioritaria questi primi due siti per la pertinenza dei contenuti al nostro lavoro.
Anche i seguenti sono degni di consultazione. Tutti offrono un punto di vista.
http://www.manitese.it/mensile/1097/globox.htm
http://www.lomb.cgil.it/ext/mai
http://www.peacelink.it/webgate/lavoro/msg00188.html
http://quotidiano.monrif.net/chan/sos_mondo:1051637:/2000/07/24:
http://www.emmaus.it/globalizzazione.htm
http://ics.mir.it/parolechiave/globalizzazione.html
http://www.geocities.com/RainForest/Andes/1113/globa.html
http://www.universita-nettuno.it/garito/approfond/01globalizz_innovaz.html
http://www.comune.prato.it/associa/colibri/htm/zan12.2.htm
http://www.bloom.it/bocchi1.htm
![]() |
Qualche indicazione in merito ai controlli di fine lavoro. |
La compilazione chiara e argomentata di una griglia, come abbiamo esemplificato sopra, potrebbe già consentirci di valutare conoscenze e competenze. La capacità di riflettere sulle conseguenze, quindi la capacità di elaborare delle prospettive coerenti con le condizioni concrete individuate, è un altro fattore valutabile in sede di discussione.