Introduzione | Domande | Risorse | Domanda finale | Valutazione | Ringraziamenti

La storia della scrittura

alfa0015.JPG

Autrici: Maria Feola, Maria Coriddi e Anna Russo

E-mail:

Ambito: Storico/linguistico

Livello: Scuola primaria



INTRODUZIONE

libro010.gif Nella nostra scuola sono presenti alunni provenienti da diversi paesi del mondo: cinesi, russi, arabi... Ma quali sono le origini delle varie forme di scrittura? Per rispondere a questo quesito è stata organizzata una caccia al tesoro destinata agli alunni della classe terza della scuola primaria. La classe lavorerà in cooperative learning: ciascun gruppo svolgerà lo stesso compito di ricerca.
Poi verrà scelto un membro per gruppo e insieme elaboreranno il lavoro finale.
Di seguito sono presentate le domande cui è collegato un sito da cui estrapolare le risposte.

RISORSE

libro010.gif 1. In quale modo si scrive l’arabo?
2. Cosa sono i geroglifici?
3. Quale alfabeto è utilizzato in Bulgaria?
4. Cosa sono i pittogrammi
5.Chi è stato l’inventore della stampa?
6.A che epoca risale la più antica scrittura cifrata?
7. Cos’è il cifrario ATBASH?
8. Quale popolo inventò le lettere dell’alfabeto?
9. Cos’è l’alfabeto di Ugarit?
10. Quale antica scrittura che precedette l’alfabeto resiste ancora?
11. Da chi fu usata la scrittura cuneiforme?
12. Da chi fu usata la scrittura cuneiforme?
13. Come si legge la scrittura ebraica?
14. Come si scrive il giapponese?
15. A quanto risale la scrittura musicale?
16. Cos’è la scrittura BRAILLE?
17. Cos’è la stenografia?
18. Se usi gli Emoticons, come scrivi Dici bugie?

DOMANDA FINALE

libro010.gif Occorre ora che il gruppo, formato da un membro di tutti i gruppi iniziali, costruisca una breve storia della scrittura usufruendo delle informazioni ricavate.

VALUTAZIONE

libro010.gif Vincerà la caccia al tesoro il gruppo che avrà raccolto più informazioni e scriverà la storia della scrittura in modo chiaro ed efficace. Verrà valutata:

Per la cooperazione in gruppo:
la disponibilità alla discussione
la partecipazione attiva alle discussioni
la responsabilità rispetto al lavoro

Verrà valutato il prodotto attraverso:
la scelta del materiale
la chiarezza e la correttezza del testo
la grafica e l'impaginazione.

RINGRAZIAMENTI

libro010.gif Si ringraziano i siti che hanno messo a disposizione il materiale utile e il sito http://www.aula21.net/ che ha permesso di generare questo lavoro.


Stampare - Su

(Pagina creata con 1,2,3 la tua Caccia in Rete - http://www.aula21.net/)