Autrici: Maria Feola, Maria Coriddi e Anna Russo | Ambito: Storico/linguistico Livello: Scuola primaria |
INTRODUZIONE |
Nella nostra scuola sono presenti alunni provenienti da diversi paesi del mondo: cinesi, russi, arabi... Ma quali sono le origini delle varie forme di scrittura? Per rispondere a questo quesito è stata organizzata una caccia al tesoro destinata agli alunni della classe terza della scuola primaria.
La classe lavorerà in cooperative learning: ciascun gruppo svolgerà lo stesso compito di ricerca. |
RISORSE |
1. In quale modo si scrive l’arabo? |
DOMANDA FINALE |
Occorre ora che il gruppo, formato da un membro di tutti i gruppi iniziali, costruisca una breve storia della scrittura usufruendo delle informazioni ricavate. |
VALUTAZIONE |
Vincerà la caccia al tesoro il gruppo che avrà raccolto più informazioni e scriverà la storia della scrittura in modo chiaro ed efficace. Verrà valutata: |
RINGRAZIAMENTI |
Si ringraziano i siti che hanno messo a disposizione il materiale utile e il sito http://www.aula21.net/ che ha permesso di generare questo lavoro. |