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A Rubric for Evaluating WebQuests
Una griglia per la
valutazione del WebQuest
tradotta a cura di Maria Gragnaniello
Il WebQuest può essere applicato ad una varietà di situazioni educative. Utilizzare tutte le possibilità di questo strumento vuol dire assicurare agli allievi un'esperienza ricca e feconda.. Questa griglia aiuta l'insegnante a valutare con esattezza il WebQuest progettato.
Estetica generale (Si
riferisce alla pagina in sè, non alle risorse esterne) Estetica generale 0/1 punto Non ci sono elementi grafici;nessuna variazione nel
layout standard. oppure I 2/3 punti Ci sono elementi grafici,ma non sempre contribuiscono alla
comprensione dei concetti delle idee o relazioni tra esse. Ci sono
variazioni di dimensione, colore e layout nel modello standard. 4/5 punti Gli elementi grafici tematici sono appropriati
e contribuiscono alla comprensione di concetti, idee e
correlazioni. Le variazioni di carattere,dimensione e colore sono usate in
modo coerente. Vedi Fine Points Checklist. 0/1 punto La navigazione è confusionaria e non convenzionale. Le
pagine non possono essere trovate facilmente e/o il modo per tornare alla
pagina home non è chiaro 2/3 punti Ci sono alcuni punti in cui l'alunno può disorientarsi e
non comprendere come proseguire. 4/5 punti La navigazione è facile. E' sempre chiaro all'alunno dove si trova e
come proseguire. 0
punti Ci sono più di 5 link non funzionanti, immagini perse, tabelle non
correttamente posizionate errori ortografici o grammaticali. 1
punto Ci sono alcuni link non funzionanti, immagini perse, tabelle non
correttamente posizionate errori ortografici o grammaticali. 2 punti Non vi sono link non
funzionanti, immagini perse, tabelle non correttamente posizionate errori
ortografici o grammaticali. Vedi Fine Points Checklist. Introduzione Efficacia motivazionale
dell'introduzione 0 punti L'introduzione si limita ai fatti senza fare appello o avere attinenza
con l'importanza sociale della ricerca. oppure Lo scenario proposto non tiene conto in modo appropriato dei
destinatari 1 punto L'introduzione è in relazione con gli interessi degli studenti e/o
descrive una questione avvincente o problema. 2 punti L'introduzione attira il lettore mettendo in relazione i suoi interessi
con l'obiettivo didattico o descrivendo in modo avvincente una questione o
un problema. Efficacia cognitiva
dell'introduzione 0 punti L'introduzione non prepara il lettore riguardo ciò che farà o costruirà
oppure riguardo ciò che già conosce. 1 punto L'introduzione fa alcuni riferimenti alle conoscenze pregresse e
anticipa i temi della webquest 2 punti L'introduzione è costruita sulle conoscenze pregresse degli studenti e
prepara efficacemente gli studenti Compito (Il compito è la fase in cui si
descrive il risultato finale del lavoro degli studenti.) Connessione
del compito con gli obiettivi educativi 0/1 punti Il compito non è connesso ad obiettivi educativi della programmazione
didattica 2/3 punti Il compito è riferito ad obiettivi educativi ma non chiaramente
connesso con ciò che gli studenti devono conoscere e saper
fare. 4/5 punti Il compito è riferito ad obiettivi educativi ed è chiaramente indicato
ciò che gli studenti devono sapere e saper fare al termine del
percorso. Livello cognitivo del compito 0/1 punti Il compito richiede semplicemente di comprendere e riformulare le
informazioni trovate in siti web e rispondere a domande poco
significative. 2/3 punti Il compito è realizzabile ma è ordinario o privo di significato.
Richiede la capacità di analisi delle informazioni o sintetizzare
informazioni da molte risorse 4/5 punti Il compito è realizzabile e accattivante, suscita idee che vanno oltre
la semplice comprensione del testo. Richiede sintesi delle
informazioni,difesa della propria idea,generalizzazioni oppure ideazione
di un prodotto creativo. Vedi Processo
(Il processo è la
descrizione dettagliata di ciò che gli studenti devono fare per svolgere
il compito.) Chiarezza del
processo 0/1 punti Il processo non è chiaramente prefissato. Gli studenti non
comprenderebbero cosa esattamente fare leggendo questa
pagina. 2/3 punti Alcune direzioni sono date ma ci sono informazioni mancanti. Gli
studenti potrebbero confondersi. 4/5 punti Ogni azione è chiaramente indicata. La maggior parte degli studenti
saprebbe esattamente a quale punto del processo è giunto e come
proseguire. Scaffolding
del processo 0/1 punti Il processo manca di strategie e strumenti organizzativi necessari agli
studenti per raggiungere competenza e completare il compito. Le attività sono poco
significative. 2/3 punti Strategie e strumenti organizzativi sono sufficienti ad assicurare che
gli studenti raggiungano la competenza necessaria per completare il
compito. Alcune delle attività non si riferiscono specificamente alla
realizzazione del compito 4/5 punti Il processo fornisce agli allievi che entrano da livelli differenti le
strategie e gli strumenti organizzativi per raggiungere la competenza
necessaria per completare il compito. Le attività sono correlate in modo chiaro e progettate per portare gli
studenti dalla conoscenze di base del tema ad un più alto livello di
conoscenza. Vedi: Ricchezza del
processo 0 punti Poche fasi senza assegnazione di ruoli. 1 punto Alcuni compiti sono assegnati e dei ruoli definiti. Si richiederebbero
attività più complesse. 2 punti Ruoli differenti sono assegnati per aiutare gli studenti a comprendere
diverse prospettive e/o a condividere responsabilità nella realizzazione
del compito. Risorse
(Nota: l'insegnante
deve valutare in anticipo le risorse web indicate in questa pagina così
come le altre risorse off-line:libri,cd,ecc.) Rilevanza e
quantità delle risorse 0/1 punti Le risorse fornite non sono sufficienti per completare il compito. oppure Ci sono troppe risorse perchè possano essere visionate in un tempo
ragionevole. 2/3
punti C'è poca correlazione tra le risorse e le informazioni di cui gli
studenti hanno bisogno per completare il compito. Alcune risorse non
aggiungono nulla di significativo alle precedenti. 4/5
punti E' chiara e significativa la correlazione tra le risorse e le
informazioni necessarie agli studenti.Ogni risorsa ha la sua specifica
importanza. Qualità delle
risorse 0/1
punti I links sono ordinari:elencano informazioni che potrebbero essere
trovate in un'enciclopedia. 2/3
punti Alcuni links danno informazioni non ordinarie. 4/5
punti I links fanno un eccellente uso delle opportunità del web. Le varie risorse provvedono sufficientemente affinchè gli studenti
approfondiscano le loro conoscenze. Valutazione Chiarezza dei
criteri di valutazione 0/2
punti I criteri per un lavoro ben eseguito non sono
descritti. 3/5
punti I criteri di valutazione sono parzialmente descritti. 6/8
punti I criteri di valutazione sono chiaramente indicati nella forma di una
griglia che include descrittori di qualità e quantità. Gli strumenti di valutazione misurano con precisione ciò che lo
studente deve sapere e saper fare al termine del compito. Vedi Punteggio totale /56