Bibliolab ATTIVITA' E NEWS > attività anni precedenti > attività 2002-2003 > iniziative del laboratorio di lettura |
Iniziative del laboratorio di lettura Nell'attuale
sistema socio-culturale riteniamo sia importante predisporre un sistematico
accostamento ai libri. Sovente infatti l'insuccesso scolastico nasce dalle
difficoltà verso la lettura e la scrittura; tanto più importante, allora
diventa l'approccio che i bambini hanno con il libro. La
principale funzione che la ha Scuola è quella di comunicare
il piacere per la lettura e la curiosità verso la parola scritta. Riteniamo
importanti gli apprendimenti del leggere e dello scrivere ma fondamentali le
strategie che il bambino mette in atto per appropriarsi di questi due
sistemi, le teorie che man mano elabora e il modo in cui si pone nei
confronti dei molteplici
messaggi scritti con i quali viene a contatto. Consideriamo
perciò importante iniziare i bambini all'incontro con la cultura del
libro utilizzando i linguaggi che fanno parte del mondo dell'infanzia come
veicolo che li condurrà alla parola: l'immagine,
la musica e l'espressività corporea. Le
storie scritte, raccontate, condivise, trasformate, ci arricchiscono e ci
offrono la possibilità di vedere il mondo da diversi punti di vista. I
bambini vivono una realtà emozionale molto complessa: utile sarà trovare
nelle fiabe e nelle storie in generale l'ampia gamma dei sentimenti per
imparare a riconoscerli e, di conseguenza, a controllarli. Per
la realizzazione di questo progetto si ritiene fondamentale svolgere almeno
una parte delle attività proposte nel nostro Laboratorio, utilizzandone gli
spazi e gli strumenti (ed eventualmente gli esperti) e la biblioteca per
vedere e toccare tanti libri. BURATTINANDO
Formazione e attività per la scuola
elementare In collaborazione con Ecomuseo Ecomuseo
Regionale Basso Monferrato Astigiano In
riferimento al progetto trasversale "Dal torrente al fiume, una risorsa
che scorre" e all'attività di formazione in corso, verrà proposto agli
insegnanti interessati un percorso di manipolazione (produzione di
burattini), drammatizzazione (uso della voce e del movimento per la
rappresentazione mediante i burattini) e produzione dei testi utili per
questa tipologia teatrale. Tutta l'attività avrà come spunto una o più
storie tratte dalla tradizione locale in qualche modo attinenti
all'argomento trasversale. Il percorso terminerà con uno o più spettacoli
realizzati dalla burattinaia che avranno come protagonisti i burattini e le storie
prodotte dai bambini. La
durata del progetto è due anni; al termine del biennio è prevista una
pubblicazione concernente i materiali prodotti. GIOCHIAMO
CON I LIBRI Attività in laboratorio per la scuola dell’infanzia e primo ciclo elementare Partendo
da testi adatti per tipologia e linguaggio alle diverse età degli alunni,
vengono proposte letture/attività di riflessione linguistica/musicale
e relativa drammatizzazione e/o rappresentazione che possono essere
spunto per successive esperienze a scuola; in questo caso verrà fornito materiale
utile per il proseguimento delle attività. PERCORSI
DI LETTURA IN BIBLIOTECA Attività in laboratorio per secondo
ciclo elementare e scuola media q
Fiabe
e miti dal mondo (percorso di genere, con esplicite valenze
multiculturali); q
L’invenzione
di altri mondi (scelta di libri su storie di magia, fantasy,
fantascienza); q
Letteratura
e storia contemporanea (libri di memorie, diari, romanzi di carattere
storico) Lettura da parte degli insegnanti
di brani di libri coerenti per genere o per tematica. Gli allievi sono
seduti in circolo; su una parete si proiettano immagini. Si legge per
un’ora circa. Segue una attività di drammatizzazione. INCONTRI CINEMA E LETTERATURA Attività in laboratorio per secondo ciclo elementare e scuola media q
I
disegni raccontano, proiezione di un film d’animazione (L’era glaciale di Chris
Wedge) e ricerca di libri di fumetti q
Fantascienza,
proiezione di un film di fantascienza (Il
pianeta delle scimmie di Tim
Burton) e ricerca di libri di tale genere q
Misteri
e paura, proiezione di un film thriller (The Abyss di James Cameron)
e ricerca di libri gialli e del mistero q
Avventure
fantastiche, proiezione di un film di genere fantasy (Legend
di Ridley Scott) e ricerca di libri di tale genere Dopo una
breve introduzione sul genere cinematografico proiezione del film su grande
schermo da sorgente DVD. Nella seconda parte della mattinata ricerche
guidate sugli scaffali della biblioteca. CONCORSO
LETTURA “BRICIOLE DI EMOZIONI”
Rivolto alla scuola
dell’infanzia, alla scuola elementare e alla scuola media Agli
allievi è richiesta la produzione di un breve testo nel quale riportare
(fra virgolette) una citazione di un brano di un libro letto che
abbia suscitato particolare emozione. E’ necessario spiegare brevemente
quale emozione e indicare autore e titolo del libro da cui è stata tratta
la citazione. Si può accompagnare con un elaborato
grafico – pittorico o multimediale. Gli elaborati saranno raccolti
dal responsabile Bibliolab di ogni scuola; la premiazione avverrà
all’inizio di giugno. |
ATTIVITA' E NEWS > attività anni precedenti > attività 2002-2003 > iniziative del laboratorio di lettura Bibliolab |