Bibliolab ATTIVITA' E NEWS > attività anni precedenti > attività 2002-2003 > iniziative del laboratorio di lettura

 

Iniziative del laboratorio di lettura

Nell'attuale sistema socio-culturale riteniamo sia importante predisporre un sistematico accostamento ai libri. Sovente infatti l'insuccesso scolastico nasce dalle difficoltà verso la lettura e la scrittura; tanto più importante, allora diventa l'approccio che i bambini hanno con il libro.

La principale funzione che la ha Scuola è quella di comunicare il piacere per la lettura e la curiosità verso la parola scritta.

Riteniamo importanti gli apprendimenti del leggere e dello scrivere ma fondamentali le strategie che il bambino mette in atto per appropriarsi di questi due sistemi, le teorie che man mano elabora e il modo in cui si pone nei confronti dei  molteplici messaggi scritti con i quali viene a contatto.

Consideriamo  perciò importante iniziare i bambini all'incontro con la cultura del libro utilizzando i linguaggi che fanno parte del mondo dell'infanzia come veicolo che li condurrà alla parola: l'immagine, la musica e l'espressività corporea.

 Le storie scritte, raccontate, condivise, trasformate, ci arricchiscono e ci offrono la possibilità di vedere il mondo da diversi punti di vista. I bambini vivono una realtà emozionale molto complessa: utile sarà trovare nelle fiabe e nelle storie in generale l'ampia gamma dei sentimenti per imparare a riconoscerli e, di conseguenza, a controllarli.

Per la realizzazione di questo progetto si ritiene fondamentale svolgere almeno una parte delle attività proposte nel nostro Laboratorio, utilizzandone gli spazi e gli strumenti (ed eventualmente gli esperti) e la biblioteca per vedere e toccare tanti libri. 

BURATTINANDO

Formazione e attività per la scuola elementare

In collaborazione con Ecomuseo Ecomuseo Regionale Basso Monferrato Astigiano 

In riferimento al progetto trasversale "Dal torrente al fiume, una risorsa che scorre" e all'attività di formazione in corso, verrà proposto agli insegnanti interessati un percorso di manipolazione (produzione di burattini), drammatizzazione (uso della voce e del movimento per la rappresentazione mediante i burattini) e produzione dei testi utili per questa tipologia teatrale. Tutta l'attività avrà come spunto una o più storie tratte dalla tradizione locale in qualche modo attinenti all'argomento trasversale. Il percorso terminerà con uno o più spettacoli realizzati dalla burattinaia che avranno come protagonisti i burattini e le storie prodotte dai bambini.

La durata del progetto è due anni; al termine del biennio è prevista una pubblicazione concernente i materiali prodotti.

GIOCHIAMO CON I LIBRI

Attività in laboratorio per la scuola dell’infanzia e primo ciclo elementare

Partendo da testi adatti per tipologia e linguaggio alle diverse età degli alunni, vengono proposte letture/attività di riflessione linguistica/musicale e relativa drammatizzazione e/o rappresentazione che possono essere spunto per successive esperienze a scuola; in questo caso verrà fornito materiale utile per il proseguimento delle attività. 

PERCORSI DI LETTURA IN BIBLIOTECA

Attività in laboratorio per secondo ciclo elementare e scuola media 

q       Fiabe e miti dal mondo (percorso di genere, con esplicite valenze multiculturali);

q       L’invenzione di altri mondi (scelta di libri su storie di magia, fantasy, fantascienza);

q       Letteratura e storia contemporanea (libri di memorie, diari, romanzi di carattere storico) 

Lettura da parte degli insegnanti di brani di libri coerenti per genere o per tematica. Gli allievi sono seduti in circolo; su una parete si proiettano immagini. Si legge per un’ora circa. Segue una attività di drammatizzazione. 

INCONTRI CINEMA E LETTERATURA

Attività in laboratorio per secondo ciclo elementare e scuola media 

q       I disegni raccontano, proiezione di un film d’animazione (L’era glaciale di Chris Wedge) e ricerca di libri di fumetti

q       Fantascienza, proiezione di un film di fantascienza (Il pianeta delle scimmie di Tim Burton) e ricerca di libri di tale genere

q       Misteri e paura, proiezione di un film thriller (The Abyss di James Cameron) e ricerca di libri gialli e del mistero

q       Avventure fantastiche, proiezione di un film di genere fantasy (Legend di Ridley Scott) e ricerca di libri di tale genere 

Dopo una breve introduzione sul genere cinematografico proiezione del film su grande schermo da sorgente DVD. Nella seconda parte della mattinata ricerche guidate sugli scaffali della biblioteca. 

CONCORSO LETTURA “BRICIOLE DI EMOZIONI”

Rivolto alla scuola dell’infanzia, alla scuola elementare e alla scuola media 

Agli allievi è richiesta la produzione di un breve testo nel quale riportare (fra virgolette) una citazione di un brano di un libro letto che abbia suscitato particolare emozione. E’ necessario spiegare brevemente quale emozione e indicare autore e titolo del libro da cui è stata tratta la citazione. Si può accompagnare con un elaborato  grafico – pittorico o multimediale. Gli elaborati saranno raccolti dal responsabile Bibliolab di ogni scuola; la premiazione avverrà all’inizio di giugno.

 

ATTIVITA' E NEWS > attività anni precedenti > attività 2002-2003 > iniziative del laboratorio di lettura Bibliolab