bibliolab

chi siamo attività e news la biblioteca laboratorio di lettura

mappa del sito
mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
laboratorio accadueo LABORATORIO ACCADUEO > accadueo > progetto scuola materna Valfenera

cerca nel sito


ambiente ed ecologia
materiali didattici
progetti accadueo
progetti di acquaticità
progetti su l'acqua e il bosco
acqua e alimentazione

e-mail

ISTITUTO COMPRENSIVO DI VILLANOVA D’ASTI
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VALFENERA
ANNO SCOL. 2000/2001

ACCADUEO 

Progetto di educazione ambientale
Connesso al laboratorio polivalente di Cantarana

Motivazioni del progetto

Viste le finalità generali del progetto del laboratorio di Cantarana, e considerato che già durante le uscite degli scorsi anni i bambini stessi avevano incontrato un quesito legato all’acqua nel territorio cercando peschiere indicate dai nonni ed ormai inesistenti, la ricerca di quest’anno verterà proprio sull’individuare le cause di tale scomparsa.
Considerando che le peschiere in questione erano nella zona “rocca”, il progetto ACCADUEO risulta strettamente connesso con il progetto ROCCA.

Alunni coinvolti

I bambini delle tre sezioni

Tempi

Da gennaio a marzo- 4 mattinate la settimana-

Attività aggiuntive e funzionali all’insegnamento

Le insegnanti Damaso M.Rosa e Martini Silva  partecipano regolarmente agli incontri di progettazione e confronto metodologico presso il laboratorio di Cantarana con gli insegnanti dell’ “Area” aderenti al progetto.

*Si prevedono 10 incontri di due ore a cadenza mensile (19/IX - 5/X – 9/XI – 4/XII – 11/I – 5/II – 1/III – 5/IV – 3/V – 25/VI) di cui 1 con la presenza di un esperto in didattica della ricerca e 2  con la presenza di un tutor:  ore 20
*Una giornata di formazione presso il lab. Dell’acqua di Ivrea: ore 7
*Un incontro di formazione con tecnici: ore 3
*Visita alla mostra interattiva dell’ acquedotto di Moncalieri: ore 4 
tot.ore 34

Indicatori

Si tratta dello stesso sistema che caratterizza il progetto “ rocca”.
Trattandosi dello stesso approccio didattico-metodologico, sono uguali gli indicatori ed i descrittori
riguardanti le “dinamiche di costruzione di conoscenza”, le “dinamiche relazionali”, “ l’organizzazione e le procedure del lavoro in classe”.

Per quanto riguarda l’organizzazione esterna si aggiunge:

Contesto organizzativo “esterno” al lavoro dei bambini:

  • Progettazione all’interno di un più ampio laboratorio di ricerca didattico/educativa

  • Confronto sistematico tra insegnanti di diversi Circoli Didattici e di diversi ordini di scuola che aderiscono a questo progetto

Per quanto riguarda le trasformazioni nei soggetti ci sono alcune differenze nei descrittori evidenziate dall’asterisco:

Trasformazione nei soggetti per quanto concerne la dimensione relazionale/affettiva

  • *acquisire consapevolezza della risorsa acqua e suo valore

  • Competenze relazionali nel gruppo

  •  I  modelli culturali

    •  Intuire, costruire, utilizzare una visione sistematica della realtà

    • Correlare  locale e globale

    • Correlare passato, presente, futuro

  • Le strategie cognitive

    • Capacità di esplorare punti di vista diversi

  •  Qualità dinamiche

    • Analizzare problemi, costruire un discorso intorno a strategie per affrontarli

    • Ipotizzare sviluppi e scenari

Considerare gli effetti delle proprie azioni e delle trasformazioni prodotte

  • *acquisire consapevolezza dell’uso soggettivo dell’acqua

  • *conoscenza delle abitudini collettive

  • *riflettere sulle conseguenze dei propri comportamenti

Saper interagire in modo non conflittuale

  • *scoprire connessioni tra eventi

  • *scoprire connessioni tra elementi della natura

  • *scoprire connessioni tra elementi antropici e naturali

    • Identificarsi in personaggi diversi in giochi di ruolo

    • Utilizzare coerenza interna ai propri discorsi

    • Passare dall’interazione verbale al dibattito tra pari

    • Saper correlare cause ed effetti

    • Considerare le variabili “imprevisto” e “caso” come aspetti “naturali”

Giocare al “cosa accadrebbe se…” con creatività e coerenza interna.

Sono diversi gli indicatori che riguardano i processi di trasformazione dell’ambiente:

Trasformazioni nell’ambiente

  • *innescare processi sociali di riflessione

  • *processi per promuovere cambiamenti di comportamento nelle famiglie, nei cittadini

  • *indagini, monitoraggi – interazioni in famiglia

  • *diffusione degli esiti della ricerca

 

 

cerca nel sito

LABORATORIO ACCADUEO > accadueo > progetto scuola materna Valfenera laboratorio accadueo