chi siamo | attività e news | la biblioteca | laboratorio di lettura | ||
giochi | multimedia e web | laboratorio di storia | laboratorio accadueo |
LABORATORIO ACCADUEO > accadueo > progetto scuola materna Valfenera |
|
ISTITUTO
COMPRENSIVO DI VILLANOVA D’ASTI ACCADUEO Progetto
di educazione ambientale Motivazioni del progetto Viste le finalità generali del progetto del
laboratorio di Cantarana, e considerato che già durante le uscite degli
scorsi anni i bambini stessi
avevano incontrato un quesito legato all’acqua nel territorio cercando
peschiere indicate dai nonni ed ormai inesistenti, la ricerca di
quest’anno verterà proprio sull’individuare le cause di tale
scomparsa. Alunni coinvolti I bambini delle tre sezioni Tempi Da gennaio a marzo- 4 mattinate la settimana- Attività aggiuntive e funzionali all’insegnamento Le insegnanti Damaso M.Rosa e Martini Silva partecipano regolarmente agli incontri di progettazione e confronto metodologico presso il laboratorio di Cantarana con gli insegnanti dell’ “Area” aderenti al progetto. *Si prevedono 10 incontri di due ore a
cadenza mensile (19/IX - 5/X – 9/XI – 4/XII – 11/I – 5/II – 1/III
– 5/IV – 3/V – 25/VI) di cui 1 con la presenza di un esperto in
didattica della ricerca e 2
con la presenza di un tutor: ore 20 IndicatoriSi tratta dello stesso sistema che caratterizza il
progetto “ rocca”. Per quanto riguarda l’organizzazione esterna si aggiunge: Contesto
organizzativo “esterno” al lavoro dei bambini:
Per quanto riguarda le trasformazioni nei soggetti ci sono alcune differenze nei descrittori evidenziate dall’asterisco: Trasformazione nei soggetti per quanto concerne la dimensione relazionale/affettiva
Considerare gli effetti delle proprie azioni e delle trasformazioni prodotte
Saper
interagire in modo non conflittuale
Giocare al “cosa accadrebbe se…” con creatività e coerenza interna. Sono
diversi gli indicatori che riguardano i processi di trasformazione
dell’ambiente: Trasformazioni nell’ambiente
|
LABORATORIO ACCADUEO > accadueo > progetto scuola materna Valfenera |