STORIA  TESTIMONIANZE GALLERIA INTRODUZIONE BIBLIOGRAFIA SITOGRAFIA CREDITI

Toro Seduto (Tatanka Iyotake) Hunkpapa Sioux (1831-1890)

INDIETRO

"Se il Grande Spirito mi avesse voluto bianco, mi avrebbe creato così. Ha messo nei vostri cuori alcuni desideri ed altri nel mio... ben diversi. Non è necessario per un'aquila essere un corvo."
"Sono qui per volere del Grande Spirito, e per suo volere sono un capo. Sò che il Grande Spirito mi guarda dall'alto e sentirà tutto quello che dico..."
"La terra ha ricevuto l'abbraccio del sole e presto vedremo i risultati di questo amore. Dio ha messo nei vostri cuori alcuni desideri; nel mio, altri differenti desideri."
"Da giovane, ero impaziente di imparare e di fare, ed è per questo che ho imparato velocemente. Ognuno è buono nel cuore del Grande Spirito."
"Siamo poveri ma felici. Nessun bianco controlla dove andiamo. Se dobbaimo morire, moriremo difendendo i nostri diritti."
Se un uomo perde qualcosa e torna indietro e cerca attentamente la troverà, e questo è ciò che gli indiani stanno facendo ora quando vi chiedono di dar loro le cose che sono state promesse loro in passato; ed io non penso che essi dovrebbero essere trattati come bestie, e questo è il motivo per cui sono cresciuto con i sentimenti che ho... Sento che il mio paese si è fatto una brutta fama; in passato aveva una buona fama; e io mi siedo a volte e mi chiedo chi è stato a dargli una brutta fama.
Quale trattato stipulato con i bianchi l’uomo rosso non ha rispettato? Nessuno. Quale trattato che i bianchi hanno fato con noi hanno mai rispettato? Nessuno. Quando ero ragazzo i Sioux possedevano il mondo; il sole nasceva e tramontava sulla loro terra; e potevano mandare diecimila uomini in battaglia. Dove sono i guerrieri oggi? Chi li ha uccisi? Dove sono le nostre terre? Chi le possiede? Quale uomo bianco può dire che ho rubato la sua terra o un centesimo del suo denaro? Ma dicono che sono un ladro. Quale donna bianca, anche se sola, è mai stata tenuta prigioniera o offesa da me? Ma dicono che sono un indiano cattivo. Quale uomo bianco mi ha mai visto ubriaco? Chi è mai venuto da me affamato e senza cibo? Chi mi ha mai visto picchiare le mie mogli o abusare dei miei bambini? Quale legge ho infranto? E’ sbagliato avere rispetto di me stesso? Sono immorale perché la mia pelle è rossa? Perché sono un Lakota, perché sono nato dove morì mio padre, perché morirò per il mio popolo e il mio paese?
Non vogliamo uomini bianchi qui. I Black Hills appartengono a me. Se i bianchi cercano di conquistarli, io combatterò.            

FONTE: www.farwest.it

LEGGI ANCORA: TEST 1 - TEST 2 - TEST 3 - TEST 4 - TEST 5