|
|
E’
un percorso conforme al programma di storia previsto dagli attuali Programmi
della scuola elementare, che ha come caratteristiche principali:
§
Lo studio del presente, inteso come riflessione da cui partire per
stimolare l’alunno nella ricerca di domande, didatticamente motivate, da
rivolgere al passato*
§
Lo studio delle società umane, nel tempo e nello spazio, nel
passato e nel presente, attraverso la costruzione di “quadri di civiltà”
che analizzano le diverse dimensioni: civile, culturale, sociale, politica,
religiosa* §
La comparazione con la
realtà concreta attuale che esige un’adeguata scelta ed una funzionale
organizzazione dei contenuti nell’apprendimento storico* Il
progetto fa parte di un ben più ampio percorso, che riguarda gli ultimi tre
anni di scuola elementare, ma che ha radici nelle attività svolte nelle due
classi del primo ciclo. L’obiettivo prioritario è fornire agli alunni la
capacità di usare strumenti cognitivi essenziali per la comprensione di
fenomeni storici e sociali*, di accrescerne la motivazione verso lo studio
del passato e stimolarli ad avere una comprensione attiva delle conoscenze
storiche che affronteranno nei periodi scolastici successivi. Ciò
implica in prima istanza una selezione, relativamente ai contenuti, ad opera
dell’insegnante, e l’uso di una metodologia centrata sul “fare” e
sull’”agire” dei bambini, che permetta un loro coinvolgimento attivo nella
costruzione delle conoscenze.
*
cfr D.P.R.
104
del 12/2/1985
|