(a cura di Fabiana Musso)
|
di analisi
delle fonti storiche: tappe principali dell'attività svolta
|
|
20 dicembre 2000 Introduzione Pomeriggio Þ
Visione Þ del film “I
Soliti Ignoti”.
Schedatura Dibattito Dopo sei ore di lezione al mattino, potete
immaginare come siamo
arrivate a scuola al pomeriggio… Diciamo solo “non in piena forma”. Comunque il film è stato interessante come primo
approccio all’area di progetto, e il
dibattito su quest’ultimo ci ha dato
la possibilità di confrontarci. |
||
21 Dicembre 2000 Pomeriggio Þ Lettura, schedatura di testi letterari e dibattito ·
“Il Maestro
di Vigevano” di L. Mastronardi ·
“Memoriale”
di P. Volponi Sempre più stanche
abbiamo
affrontato la lettura di questi testi: il primo
più coinvolgente mentre il
secondo più “pesante”. Nonostante
la fragilità dei nostri neuroni abbiamo
intrapreso il dibattito e la
schedatura con un interesse
“sconvolgente |
||
5 Febbraio 2001 Mattino
Þ☺ Presentazione generale del progetto ·
Visione
materiali ·
Formazione
di gruppi di lavoro ·
Diario di
bordo ☺ Inquadramento storico – culturale ·
Seconda
guerra mondiale e dintorni ·
La guerra
fredda ☺ Sviluppo competenze multimediali per la creazione di un
CD ☺ La letteratura del Boom : lettura e discussione su: ”La
gallina di reparto” di Calvino ☺ Socializzazione del saggio di
Ginsborg : “Storia d’Italia dal dopoguerra ad oggi” ·
Schedatura
dei materiali a gruppi Deluse le
nostre aspettative di una
settimana all’insegna della tranquillità: la VBP ha “subito” una lezione frontale sulla
presentazione del percorso e sull’inquadramento storico. Successivamente
ci è stato spiegato il procedimento per la creazione del CD, risultato
finale del nostro lavoro. Quasi
giunti alla fine della mattinata ci siamo dedicati, con molto
entusiasmo, alla
lettura di un racconto di Calvino, e per
concludere in bellezza… cosa c’è di
meglio del saggio di Ginsborg ? Infine ci siamo divise in gruppi per la
schedatura del saggio. |
||
6 Febbraio 2001 Mattino
Þ ☺
Inquadramento storico ☺ Analisi di testi letterari ·
Divisione
in gruppi ·
Analisi e
schedatura dei testi letti a casa ☺ Visione e schedatura del film“
Il sorpasso” ☺ Socializzazione in gruppi ·
Analisi e
schedatura dei testi letti a casa. Oggi
abbiamo ripreso l’inquadramento storico per una ulteriore spiegazione;
successivamente, abbiamo effettuato l’analisi e la schedatura dei testi letti
a casa. Io ci ho
provato, ma non
trovo parole efficaci per
descrivere tutto questo, è … per
dirlo in una parola… diciamo
utile, in tre parole… “è dda fa!!”. |
||
7 Febbraio 2001 Mattino Þ
☺
Socializzazione di testi letterari ·
Analisi, schedatura
e dibattito ☺
Inquadramento storico – culturale ·
L’economia
internazionale e il welfare state ☺ Esame dei
materiali ·
Analisi di
testi letterari ·
Fonti
iconografiche e grafiche Questa
mattina è trascorsa abbastanza in fretta … se così
si può dire! Abbiamo
iniziato con l’analisi, la schedatura e il dibattito su alcuni testi letterari; successivamente
ci siamo occupate dell’inquadramento
storico del boom economico e più
precisamente abbiamo trattato l’economia internazionale e il welfare state…
Interessantissimo!! Infine abbiamo eseguito l’esame di alcuni materiali, tra cui
alcuni cataloghi fotografici relativi al periodo trattato. E un'altra
giornata è andata… |
||
8 Febbraio 2001 Mattino Þ
☺
Socializzazione dei film visti ☺
Attività di verifica delle competenze acquisite ·
Visione
dell’episodio “L’educazione sentimentale” dal film “I Mostri” ·
Analisi
individuale scritta ☺
Visione del film “I Mostri” ☺
Inquadramento storico – culturale ·
Gli anni
della distensione (fino al ’73) ☺ Socializzazione e schedatura dei materiali reperiti ·
Attività a
gruppi Pomeriggio Þ
☺ Attività
nel laboratorio di informatica Ok…si
ricomincia! … Socializzazione
dei film visti a casa; poi, per la
nostra felicità, abbiamo fatto una verifica delle competenze sulla lettura
del film che
dovremmo avere acquisito in questi giorni. Però, in
compenso, siamo
riuscite a vedere il film “I Mostri” che ci è
piaciuto e ci ha fatto ridere parecchio. Poi
un’altra ora di storia e infine ci
siamo divise in gruppi per
ultimare le schedature. Nel
pomeriggio invece abbiamo svolto
diverse attività nel laboratorio di informatica… INDIMENTICABILE
GIORNATA |
||
9 Febbraio 2001 Mattino Þ
☺ Progettazione
e impostazione generale CD-rom ☺ Definizione degli approfondimenti Questa
mattina abbiamo intrapreso un lavoro
davvero interessante: la
progettazione e l’impostazione generale del CD-ROM. Tutto ciò
si è rivelato molto utile perché ci ha
mostrato diversi aspetti che noi
ignoravamo. |
||
10 Febbraio 2001 Mattino Þ ☺
Conclusioni teoriche ☺ Produzione di schede e materiali informatici da inserire nel CD ☺ Discussione e divisione dei compiti
rimasti Oggi che
c’è da dire? Ah sì … abbiamo trascorso buona parte della
giornata nel laboratorio di informatica… Giornata rilassante |
||
Marzo - giugno 2001 Non si
contano le ore trascorse in laboratorio informatico a saccheggiare immagini,
locandine, copertine di libri sui siti
Internet: poiché la
nostra aula era a fianco del laboratorio ogni
occasione era buona (l'assenza di un insegnante, un intervallo, un pomeriggio
meno carico di lavoro) per
fermarsi e lavorare un po'. Da metà
maggio è cominciato l'assemblaggio
dei materiali a cui è
seguita la definizione dei link di testo. Tutti
pronti dunque per la masterizzazione del CD… tutti
pronti tranne il masterizzatore che ha
cominciato a fare i capricci… Finalmente lunedì 25 giugno, la fatica
sarà conclusa… Il CD non è
perfetto, ma come
prima esperienza del genere (è la prima
anche per i nostri insegnanti) ci è
sembrato per lo meno dignitoso… E ciò che
più conta, ci ha consentito di svolgere un lavoro
diretto sulle fonti
della storia contemporanea e di
offrire un nostro piccolo contributo culturale. |