(a cura degli insegnanti della
classe V BP)
Premessa
La
partecipazione di alcuni insegnanti della classe a laboratori di Didattica
della Storia contemporanea, le competenze acquisite in materia, la riflessione
che da alcuni anni stiamo portando avanti sull'insegnamento della Storia del
Novecento ci ha indotto a sperimentare un piccolo laboratorio di classe.
Oggetto del
laboratorio:
la
trasformazione della mentalità, del costume, della cultura dei beni materiali
nella fase del boom economico in Italia
-
attraverso
l'analisi di fonti narrative e cinematografiche
-
lette
alla luce di alcuni indicatori individuati con le allieve a partire da una
traccia da noi proposta.
L'obiettivo era
ambizioso e in parte è stato conseguito; il CD rom non rende merito del lavoro
svolto, ma, si sa, durante l'anno scolastico il tempo è poco (anche quello per
ritrovarsi come Consiglio di classe e confrontarsi e riprogettare i percorsi
programmati), gli argomenti da affrontare sono ampi e complessi e non possono
essere selvaggiamente amputati per lasciare spazio a sperimentazioni i cui
risultati non sono del tutto certi.
Itinerari
come questo richiedono infatti capacità di controllo di tutte le fasi del processo,
capacità che si acquisiscono con l'esperienza, la verifica rigorosa, la
valutazione della qualità del lavoro, l'approfondimento di competenze e
conoscenze.
A chi volesse
riprodurre la nostra esperienza possiamo solo suggerire che è consigliabile prevedere
un cammino biennale ed è assolutamente da evitarsi un'intera settimana di
laboratorio. Meglio progettare singole giornate di lavoro, piccole tappe che
possono essere programmate nel dettaglio e i cui risultati possono essere
gradualmente verificati.
Proponiamo in
questa sezione alcuni materiali didattici (schede, griglie, verifiche, ecc.)
utilizzati per il lavoro di analisi delle fonti. Ci pare che lo strumento di
lavoro più originale sia costituito dalle schede di lettura e analisi del testo
filmico e narrativo tramite indicatori (materiali 2 e 3): dall'efficacia di
queste schede sono in gran parte dipesi
la qualità e i risultati del nostro laboratorio.
Cliccare sulle singole voci per visionare
1
2
SCHEDA CON INDICATORI DI LETTURA
3
SCHEDA DI ANALISI DEL TESTO NARRATIVO
4
5