STRUMENTI DIDATTICI

 

   DIARIO DI BORDO

 

 

   FONTI FILMICHE

 

            

   FONTI LETTERARIE

  

  

   STRUMENTI DIDATTICI

 

     

   HOME PAGE

 
 

 

 


          (a cura degli insegnanti della classe V BP)

 

 

 

 

Premessa

La partecipazione di alcuni insegnanti della classe a laboratori di Didattica della Storia contemporanea, le competenze acquisite in materia, la riflessione che da alcuni anni stiamo portando avanti sull'insegnamento della Storia del Novecento ci ha indotto a sperimentare un piccolo laboratorio di classe.

Oggetto del laboratorio:

la trasformazione della mentalità, del costume, della cultura dei beni materiali nella fase del boom economico in Italia

-         attraverso l'analisi di fonti narrative e cinematografiche

-         lette alla luce di alcuni indicatori individuati con le allieve a partire da una traccia da noi proposta.

L'obiettivo era ambizioso e in parte è stato conseguito; il CD rom non rende merito del lavoro svolto, ma, si sa, durante l'anno scolastico il tempo è poco (anche quello per ritrovarsi come Consiglio di classe e confrontarsi e riprogettare i percorsi programmati), gli argomenti da affrontare sono ampi e complessi e non possono essere selvaggiamente amputati per lasciare spazio a sperimentazioni i cui risultati non sono del tutto certi.

Itinerari come questo richiedono infatti capacità di controllo di tutte le fasi del processo, capacità che si acquisiscono con l'esperienza, la verifica rigorosa, la valutazione della qualità del lavoro, l'approfondimento di competenze e conoscenze.

A chi volesse riprodurre la nostra esperienza possiamo solo suggerire che è consigliabile prevedere un cammino biennale ed è assolutamente da evitarsi un'intera settimana di laboratorio. Meglio progettare singole giornate di lavoro, piccole tappe che possono essere programmate nel dettaglio e i cui risultati possono essere gradualmente verificati.

 

 

Proponiamo in questa sezione alcuni materiali didattici (schede, griglie, verifiche, ecc.) utilizzati per il lavoro di analisi delle fonti. Ci pare che lo strumento di lavoro più originale sia costituito dalle schede di lettura e analisi del testo filmico e narrativo tramite indicatori (materiali 2 e 3): dall'efficacia di queste schede  sono in gran parte dipesi la qualità e i risultati del nostro laboratorio.

 

Cliccare sulle singole voci per visionare

 

 

1

SCHEDA DI ANALISI DEL FILM

 

2

SCHEDA CON INDICATORI DI LETTURA

 

3

SCHEDA DI ANALISI DEL TESTO NARRATIVO

E DEL FILM COME FONTE STORICA

 

4

VERIFICA INTERMEDIA

 

5

VERIFICA FINALE