Importazione di files in formato "GIFT" GIFT è il più completo formato di importazione disponibile per caricare le domande di un quiz da un file di testo. Supporta i vari tipi di domande a Risposta multipla, Vero/Falso, Risposta breve, Corrispondenze, Numeriche e anche l'inserimento di un _____ per il formato "parola mancante". Differenti tipi di domanda possono essere mischiati in un unico file di testo, e il formato supporta anche righe di commento, nomi di domande, feedback, e voti pesati su base percentuale. Seguono alcuni esempi: La codifica del file di testo deve essere simile a quella del file di installazione di Moodle. Un esempio di file di domande si trova al seguente link: gift/examples.txt. TIPI DI DOMANDERisposta multipla: In quale isola è morto Napoleone? {~Elba ~Corsica =Sant'Elena} Il formato"Parola mancante" automaticamente inserisce degli spazi da riepire (come questo _____) in mezzo alla frase. Per usare questo formato, si possono mettere le risposte dove si vuole che gli spazi appaiano nella frase. Napoleone è stato esiliato all'isola di {~Corsica =Sant'Elena ~Elba} dove è morto. Se le risposte vengono prima del punto di chiusura della frase, degli spazi da riempire saranno inseriti come formato "parola mancante". In questo formato si possono scrivere tutti i tipi di domanda. Si deve inserire una riga vuota (doppio invio) per separare le domande. Per chiarezza, le risposte possono essere scritte su righe separate e anche indentate. Per esempio: La festa Americana del Thanksgiving si celebra il { ~secondo ~terzo =quarto } Giovedì di Novembre. Da quale paese di origine deriva il carattere dei Giapponesi? { ~India =Cina ~Corea ~Egitto} Risposta breve: Dove è morto Napoleone?{=in un'isola =a Sant'Elena} Due più due uguale {=quattro =4}. Se c'è solamente una Risposta breve giusta, questa può essere scritta senza essere preceduta dal segno uguale, purché non possa essere confusa con una risposta Vero-Falso. Vero-Falso: Napoleone è morto all'isola d'Elba.{F} Il sole sorge a est.{T} Corrispondenze: Domanda a corrispondenze. { =sotto-domanda1 -> sotto-risposta1 =sotto-domanda2 -> sotto-risposta2 =sotto-domanda3 -> sotto-risposta3 } Accoppia i seguenti paesi con le corrispondenti capitali. { =Canada -> Ottava =Italia -> Roma =Giappone -> Tokio =India -> Nuova Delhi } Le domande a corrispondenza non supportano feedback o risposte a pesi percentuali. Numerica: Quando è morto Napoleone? {#1821} Quale è il valore di pi greco (con max 3 cifre decimali)? {#3.1415:0.0005}. Opzionalmente, le risposte numeriche possono essere scritte come intervallo, nel seguente formato {#ValoreMinimo..Valore Massimo}. Quale è il valore di pi greco (con max 3 cifre decimali)? {#3.141..3.142}. L'interfaccia tramite browser di Moodle non supporta risposte numeriche multiple, ma sia i programmi di Moodle sia il formato GIFT lo possono. Questo può essere usato per specificare più intervalli numerici, e può essere particolarmente utile se combinato con voti pesati percentualmente. Se sono utilizzate più risposte, queste possono essere separate da un segno uguale, come per le domande a risposte brevi. Quando è morto Napoleone? {# =1821:0 =%50%1821:2} Da notare che poiché l'interfaccia GUI del browser non permette più risposte per le domande numeriche, non c'è modo per vederle o editarle direttamente tramite Moodle. L'unico modo per gestire più di una risposta numerica è quello di cancellare la domanda e re-importarla (o usare qualcosa tipo phpMyAdmin). OPZIONIIn aggiunta ai suddetti tipi di domande base, il programma filtro che gestisce il formato GIFT offre le seguenti opzioni: commenti, nome domanda, feedback e risposte pesate. Commenti: // Sotto-testata: seguono le Domande Numeriche Quanto fa 2 + 2? {#4} Nome domanda: ::Origini dei Giapponesi::Da quale paese deriva il carattere Giapponese? {=China} ::Giorno del Thanksgiving:: La festa Americana del Thanksgiving si celebra il { ~secondo ~terzo =quarto } Giovedì di Novembre. Se non è specificato alcun nome domanda, la domanda stessa sarà usata come nome per default. Feedback: Qual'è la risposta a questa domanda a risposte multiple?{ ~risposta sbagliata#commento feedback alla risposta sbagliata ~un'altra risposta sbagliata#commento feedback a questa risposta sbagliata =risposta giusta#Molto bene!} Dove è morto Napoleone?{ =a Sant'Elena#Benissimo! =in un'isola#Bene!} Napoleone è morto in Corsica.{FALSE#No, Napoleone è morto a Sant'Elena.} Per le domande a risposta multipla, il feedback è mostrato solamante per la risposta che lo studente ha selezionato. Per le risposte brevi, il feedback è mostrato solamente quando lo studente immette la risposta corretta corrispondente. Per le domande Vero-Falso, il feedback importato è salvato e sarà mostrato solo se lo studente sceglie la risposta sbagliata. Così, nell'ultimo esempio riportato, lo studente vedrà il feedback solamente se sceglie VERO come risposta. Risposte pesate: Domanda difficile.{~risposta sbagliata ~%50%risposta da metà punteggio =risposta da pieno punteggio} ::Dove è cresciuto Gesù::Gesù Cristo veniva da { ~Gerusalemme#Questa è un'importante città, ma la risposta è sbagliata. ~%25%Bethlemme#Gesù è nato qui, ma non vi è cresciuto. ~%50%Galilea#Devi essere più specifico. =Nazareth#Si! Giusto!}. ::Dove è cresciuto Gesù::Gesù Cristo veniva da { =Nazareth#Si! Giusto! =%75%Nazereth#Giusto, ma scritto male. =%25%Bethlemme#Gesù è nato qui, ma non vi è cresciuto.} Notare che i due ultimi esempi sono essenzialmente la stessa domanda, la prima a risposte multiple, la seconda a risposta breve. Notare che è possibile specificare pesi delle risposte che NON è possibile specificare attraverso l'interfaccia del browser. Questi pesi saranno calcolati correttamente (secondo il valore assegnato al momento dell'importazione), e appariranno normalmente agli studenti che fanno il test. Ma gli stessi pesi non appariranno normalmente agli insegnanti che li editano attraverso l'interfaccia delle domande di Moodle. Il menu a tendina ammette solo certi valori fissi e se il peso da assegnare non corrisponde ad alcuno di tali valori, non potrà essere visualizzato correttamente. Se si edita una tale domanda attraverso l'interfaccia del browser, il peso della risposta cambierà in quello visualizzato. Risposte multiple: Quali sono i nomi dei fratelli Bandiera? { ~Nessuno ~%50%Attilio ~%50%Emilio ~Antonio } Notare che non c'è il segno (=) in alcuna risposta e la somma delle percentuali non deve essere superiore a 100, altrimenti Moodle darà un errore. Per evitare il fatto che gli studenti potrebbero ottenere automaticamente 100% semplicemente accettando tutte le risposte, è meglio dare un peso negativo alle risposte sbagliate. Quali sono i nomi dei fratelli Bandiera? { ~-%50%Nessuno ~%50%Attilio ~%50%Emilio ~-%50%Antonio } Caratteri speciali ~ = # { } : Quale risposta è uguale a 5? { ~ \= 2 + 2 = \= 2 + 3 ~ \= 2 + 4 } ::Caratteri di controllo GIFT:: Quale dei seguenti NON è un carattere di controllo nel formato di importazione GIFT? { ~ \~ # \~ è un carattere dicontrollo. ~ \= # \= è un carattere dicontrollo. ~ \# # \# è un carattere dicontrollo. ~ \{ # \{ è un carattere dicontrollo. ~ \} # \} è un carattere dicontrollo. = \ # Giusto! \ la barra rovesciata (backslash) non è un carattere di controllo. MA, è usata per aggirare i caratteri di controllo.} Quando la domanda è elaborata la barra rovesciata è eliminata e non è salvata in Moodle. Altre opzioni: Altre opzioni sono disponibili attraverso l'editing del filtro di importazione gift/format.php. RINGRAZIAMENTIQuesto programma filtro è stato scritto attraverso la collaborazione di numerosi membri della comunità Moodle. Si è basato in origine sul formato a "parola mancante", che comprendeva codice scritto da Martin Dougiamas e Thomas Robb. Paul Tsuchido Shew ha scritto questo filtro a Dicembre 2003 incorporando i suggerimenti della comunità per realizzare un formato di domande sempre più robusto. Il nome è l'acronimo di "General Import Format Technology" o qualcosa del genere, ma è troppo lungo per un semplice filtro come questo, così usiamo solo GIFT. Il filtro GIFT e la documentazione di Paul Tsuchido Shew http://ac.shew.jp. Ultimo aggiornamneto 27 Feb 2004. |