I CAMPI DELLA MEMORIA

L’autore di questo racconto si chiama Shlomo Breznitz. Nacque a Bratislava nel 1936 e morì nel 1949. A sei anni è stato travolto da un terremoto. La trama parla della sua vita, di quando è vissuto al tempo dei nazisti, delle S.S. e di quando è accaduto proprio il fatto del violento terremoto. Quando aveva 7 anni fu catturato dalle S.S e fu malmenato da due guardie naziste.
Però poi dopo parecchi anni, questo Breznizt riuscì a fuggire da questo campo. Il titolo "I campi della memoria" si basa proprio sui campi di concentramento in cui visse per 4 o 5 anni.

All’inizio del libro, Shlomo Breznitz scrive: " questo libro è dedicato ai miei genitori e a mia sorella Judith Breznitz. Shlomo ha dedicato questo libro a loro perché erano morti in questi campi. Shlomo ha parlato di molti luoghi o posti in cui visse e vagò molto.
Ha parlato di Auschwitz, Bratislava, Zilina (il paese in cui nacque suo padre ) Mosca (dove nacque sua madre). Questo Shlomo Breznitz ha un modo di comunicare molto leggero, cioè sa spiegare bene quello che lui vuole dire.