bibliolab

chi siamo attività e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
LABORATORIO DI STORIA > sitografie > la revisione dei curricoli di storia: le risorse di Intenet

LA REVISIONE DEI CURRICOLI DI STORIA: LE RISORSE IN INTERNET a cura di Gianni Spinelli


fare storia in Laboratorio
gli interventi degli esperti
i percorsi didattici
materiali didattici
Bibliolab:
la caccia al tesoro
le sitografie
Forum docenti
Forum studenti
1. Il contesto: norme e documenti d'indirizzo (programmi di storia, cicli e curricoli)
www.istruzione.it/argomenti/
autonomia/progetti/dir681_96.htm

Dir. Min. n. 681 del 4.11.1996, s.t. (…attività di formazione finalizzate all’acquisizione da parte dei docenti di storia di metodologie ed ausili idonei all’insegnamento della storia più recente)

www.istruzione.it/argomenti/
autonomia/progetti/dm682_96.htm

D.M. n. 682 del 4.11.1996, Modifiche delle disposizioni relative alla suddivisione annuale del programma di storia

www.istruzione.it/argomenti/
autonomia/progetti/900.htm

Dir. Gen. Istr. Classica, Progetto Storia del Novecento

www.edscuola.it/archivio/ped/saggi.zip

Commissione Tecnico-Scientifica sulle conoscenze fondamentali su cui si baserà l'apprendimento dei giovani nella scuola italiana nei prossimi decenni, Le conoscenze fondamentali della scuola

www.viaggidierodoto.com/art/ive35_saggi/

Commissione Tecnico-Scientifica sulle conoscenze fondamentali su cui si baserà l'apprendimento dei giovani nella scuola italiana nei prossimi decenni (gruppo ristretto), I contenuti essenziali per la formazione di base

www.istruzione.it/argomenti/autonomia/
documenti/regolamento.htm

DPR n. 275 dell’8.3.1999, Regolamento in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche

srvapl.istruzione.it:80/
argomenti/cicli/riordino.htm

L. n. 30 del 10.2.2000, Legge Quadro in materia di Riordino dei Cicli dell'Istruzione

www.istruzione.it/argomenti/
autonomia/documenti/default8.htm

Regolamento, recante norme in materia di curricoli nell'autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'articolo 8 del decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n.275

www.japhost.com/lemonnier/
forum/conclusioni.html

Documento elaborato dalla Commissione per il Programma di Riordino dei Cicli di Istruzione (D.M. 15 giugno 2000)


http://www.edscuola.it/archivio/
archivio13.html

Per prendere visione dei programmi di storia applicati in Italia, nei diversi ordini e gradi, dalla Riforma Gentile ad oggi

2. Le proposte e il dibattito
Si riportano di seguito solo i titoli reperibili in  rete; dei contributi editi anche a stampa compaiono gli estremi bibliografici.
LABORATORIO DI STORIA > 
gli interventi degli esperti > 
la metodologia di laboratorio

A.Brusa, Il nuovo curriculo di storia, "RS Ricerche storiche", 1997, n.81, pp.81-110; ora in Associazione Clio ’92, Oltre la solita storia. Nuovi orizzonti curricolari, Faenza, Polaris, p. 105-128

www.viaggidierodoto.com/
art/ive35_brusa/

A.Brusa, La didattica sotto accusa, in “I  viaggi  di Erodoto”, 1998, n. 35, p. 40-49

www.novecento.org/curr_anbrus.htm

A.Brusa, Verso una nuova storia generale nel contesto della mondializzazione e nella prospettiva interculturale

www.univr.it/iperstoria/
pensarelastoria1.htm

A.Brusa, Verso i nuovi programmi di storia, in “Insegnare”, 1998, n. 9, p. 32-37; ora in Associazione Clio ’92, Oltre…, cit., p. 129-143 

http://digilander.iol.it/mediaspirano/
commissione/pagine/
Il%20mondo%20come%20orizzonte.doc

L.Cajani, Il mondo come orizzonte: apologia per l’insegnamento della storia mondiale nella scuola

http://digilander.iol.it/mediaspirano/
commissione/pagine/Insegnare
%20la%20storia%20mondiale.doc

L. Cajani, Per un insegnamento della storia mondiale nella scuola secondaria

www.univr.it/iperstoria/
pensarelastoria2.htm

CLIO ’92. Associazione di Gruppi di Ricerca sull’Insegnamento della storia, Proposta di progetto curricolare per la scuola dell’obbligo, in Associazione Clio ’92, Oltre…, cit., p. 239-254

www.univr.it/iperstoria/
pensarelastoria4.htm

CLIO ’92. Associazione di Gruppi di Ricerca sull’Insegnamento della storia, Tesi sulla didattica della storia, in “I quaderni di Clio ‘92”, 2000, n. 1; parzialmente anche in Associazione Clio ’92, Oltre…, cit., p. 203-207

www.novecento.org/curr_crisci.htm A..Criscione, Un nuovo inizio ? 
www.novecento.org/curr_delmo.htm

A.Delmonaco, Una memoria per il futuro. Curricoli ed esperienze nell’INSMLI e nel LANDIS

www.novecento.org/curr_delmonaco.htm

A.Delmonaco, Verso i nuovi curricoli 

www.annalipubblicaistruzione.it/
icons/Riviste/030499/030499sm.pdf

Per un curricolo di storia, in “Annali della Pubblica Istruzione”, 1999, n. 3-4, p. 131-134

www.istoreco.re.it/cgrazioli.html

C.Grazioli, Dalla storia alle storie: ipotesi per l'individuazione dei nuclei fondanti

900grazioli.htm

C.Grazioli, Il Novecento, secolo scorso e storia del presente, in "RS Ricerche storiche", 1997, n.83, pp.63-83

www.novecento.org/grazioli1.htm

C.Grazioli, Una proposta di laboratorio didattico sul Novecento, ivi, 1998, n.84, pp.99-119

www.novecento.org/curr_gusso.htm

M.Gusso, L'articolazione del curricolo, in “Annali della Pubblica Istruzione”, 1999, n. 3-4, p. 135-139; ora in Associazione Clio ’92, Oltre…, cit., p. 173-178

www.novecento.org/curricolo.htm

Insmli - Landis - Rete delle sezioni didattiche degli ISR, Proposta di nuovo curricolo per l'area geo-storico-sociale

www.istoreco.re.it/introduzione.htm

Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Reggio Emilia, sezione didattica, Laboratorio sul curricolo di storia (coord. da C.Grazioli)

www.novecento.org/curr_trien.htm

Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Reggio Emilia, sezione didattica, Un curricolo di storia per il triennio della scuola superiore (coord. da C.Grazioli)

www.novecento.org/curr_laj.htm L.Lajolo, Sul curricolo verticale
www.novecento.org/curr_manesso.htm

A.Manesso, Per un nuovo curriculum verticale di storia

http://digilander.iol.it/mediaspirano/
commissione/pagine/
LA%20PROGRAMMAZIONE.doc

I.Mattozzi, La programmazione modulare: una chiave di volta dell’insegnamento della storia

pavonerisorse.to.it/storia900/
dibattito/clio92.htm
numero straordinario de "Il Bollettino di Clio", rivista  dell'Associazione "Clio '92", dedicato al dibattito sul testo dei nuovi curricoli di storia
www.cadnet.marche.it/clio92/1/
contributi/contributi1.htm

I.Mattozzi, Novecento elementare, in “La Rassegna” (in corso di pubbl.)

www.novecento.org/curr_pinotti_2.htm

M.Pinotti, Curricolo verticale di storia e di area antropica

www.istoreco.re.it/mpinotti.html

M.Pinotti, Scuola delle competenze e curricolo di storia

www.gallarate.it/pragma/sedici/s1602.htm

Riordino dei cicli e programmi di storia. Mediazione didattica e competenze per la costruzione di una cultura storica. Il professor Ivo Mattozzi (…) risponde alle domande più sentite dei docenti del Professionale (a cura di L.Frigerio), in “Pragma”, 2000, n. 16, suppl.

www.novecento.org/curr_vayola.htm

P.Vayola, Alcune riflessioni sul curricolo verticale di storia

 

 

  LABORATORIO DI STORIA > sitografie > la revisione dei curricoli di storia: le risorse di Intenet