1. Il
contesto: norme e documenti d'indirizzo (programmi di storia,
cicli e curricoli) |
www.istruzione.it/argomenti/
autonomia/progetti/dir681_96.htm |
Dir.
Min. n. 681 del 4.11.1996, s.t. (…attività
di formazione finalizzate all’acquisizione da parte dei
docenti di storia di metodologie ed ausili idonei
all’insegnamento della storia più recente)
|
www.istruzione.it/argomenti/
autonomia/progetti/dm682_96.htm |
D.M.
n. 682 del 4.11.1996, Modifiche
delle disposizioni relative alla suddivisione annuale del
programma di storia
|
www.istruzione.it/argomenti/
autonomia/progetti/900.htm |
Dir.
Gen. Istr. Classica, Progetto
Storia del Novecento
|
www.edscuola.it/archivio/ped/saggi.zip |
Commissione
Tecnico-Scientifica sulle conoscenze fondamentali su cui si
baserà l'apprendimento dei giovani nella scuola italiana nei
prossimi decenni,
Le conoscenze
fondamentali della scuola
|
www.viaggidierodoto.com/art/ive35_saggi/
|
Commissione
Tecnico-Scientifica sulle conoscenze fondamentali su cui si
baserà l'apprendimento dei giovani nella scuola italiana nei
prossimi decenni (gruppo
ristretto), I contenuti
essenziali per la formazione di base
|
www.istruzione.it/argomenti/autonomia/
documenti/regolamento.htm |
DPR
n. 275 dell’8.3.1999, Regolamento
in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche
|
srvapl.istruzione.it:80/
argomenti/cicli/riordino.htm
|
L.
n. 30 del 10.2.2000, Legge
Quadro in materia di Riordino dei Cicli dell'Istruzione
|
www.istruzione.it/argomenti/
autonomia/documenti/default8.htm |
Regolamento,
recante norme in materia di curricoli nell'autonomia delle
istituzioni scolastiche, ai sensi dell'articolo 8 del decreto
del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n.275
|
www.japhost.com/lemonnier/
forum/conclusioni.html
|
Documento
elaborato dalla Commissione per il Programma di Riordino dei
Cicli di Istruzione
(D.M. 15 giugno 2000)
|
http://www.edscuola.it/archivio/
archivio13.html
|
Per
prendere visione dei programmi di storia applicati in Italia,
nei diversi ordini e gradi, dalla Riforma Gentile ad oggi
|
|
2. Le
proposte e il dibattito
Si
riportano di seguito solo i titoli reperibili in
rete; dei contributi editi anche a stampa compaiono gli
estremi bibliografici.
|
LABORATORIO
DI STORIA >
gli interventi degli esperti >
la metodologia di laboratorio |
A.Brusa,
Il nuovo curriculo di
storia, "RS Ricerche storiche", 1997, n.81,
pp.81-110; ora in Associazione Clio ’92, Oltre
la solita storia. Nuovi orizzonti curricolari, Faenza,
Polaris, p. 105-128
|
www.viaggidierodoto.com/
art/ive35_brusa/ |
A.Brusa,
La didattica sotto
accusa, in “I viaggi
di Erodoto”, 1998, n. 35, p. 40-49
|
www.novecento.org/curr_anbrus.htm
|
A.Brusa,
Verso una nuova storia
generale nel contesto della mondializzazione e nella
prospettiva interculturale
|
www.univr.it/iperstoria/
pensarelastoria1.htm |
A.Brusa,
Verso i nuovi programmi
di storia, in “Insegnare”, 1998, n. 9, p. 32-37; ora
in Associazione Clio ’92, Oltre…,
cit., p. 129-143
|
http://digilander.iol.it/mediaspirano/
commissione/pagine/
Il%20mondo%20come%20orizzonte.doc |
L.Cajani,
Il mondo come
orizzonte: apologia per l’insegnamento della storia mondiale
nella scuola
|
http://digilander.iol.it/mediaspirano/
commissione/pagine/Insegnare
%20la%20storia%20mondiale.doc |
L.
Cajani, Per un
insegnamento della storia mondiale nella scuola secondaria
|
www.univr.it/iperstoria/
pensarelastoria2.htm |
CLIO
’92. Associazione di Gruppi di Ricerca sull’Insegnamento
della storia, Proposta
di progetto curricolare per la scuola dell’obbligo, in
Associazione Clio ’92, Oltre…,
cit., p. 239-254
|
www.univr.it/iperstoria/
pensarelastoria4.htm |
CLIO
’92. Associazione di Gruppi di Ricerca sull’Insegnamento
della storia, Tesi
sulla didattica della storia, in “I quaderni di Clio
‘92”, 2000, n. 1; parzialmente anche in Associazione Clio
’92, Oltre…,
cit., p. 203-207
|
www.novecento.org/curr_crisci.htm |
A..Criscione,
Un nuovo inizio ? |
www.novecento.org/curr_delmo.htm |
A.Delmonaco,
Una memoria per il
futuro. Curricoli ed esperienze nell’INSMLI e nel LANDIS
|
www.novecento.org/curr_delmonaco.htm |
A.Delmonaco,
Verso i nuovi curricoli
|
www.annalipubblicaistruzione.it/
icons/Riviste/030499/030499sm.pdf |
Per un curricolo di
storia, in “Annali della Pubblica Istruzione”, 1999,
n. 3-4, p. 131-134
|
www.istoreco.re.it/cgrazioli.html |
C.Grazioli,
Dalla storia alle
storie: ipotesi per l'individuazione dei nuclei fondanti
|
900grazioli.htm |
C.Grazioli,
Il Novecento, secolo
scorso e storia del presente, in "RS Ricerche
storiche", 1997, n.83, pp.63-83
|
www.novecento.org/grazioli1.htm |
C.Grazioli,
Una proposta di
laboratorio didattico sul Novecento, ivi, 1998, n.84,
pp.99-119
|
www.novecento.org/curr_gusso.htm
|
M.Gusso,
L'articolazione del
curricolo, in “Annali della Pubblica Istruzione”,
1999, n. 3-4, p. 135-139; ora in Associazione Clio ’92, Oltre…,
cit., p. 173-178
|
www.novecento.org/curricolo.htm |
Insmli
- Landis - Rete delle sezioni didattiche degli ISR,
Proposta di nuovo curricolo per l'area geo-storico-sociale
|
www.istoreco.re.it/introduzione.htm |
Istituto
per la storia della Resistenza e della società contemporanea
in provincia di Reggio Emilia, sezione didattica, Laboratorio
sul curricolo di storia (coord. da C.Grazioli)
|
www.novecento.org/curr_trien.htm |
Istituto
per la storia della Resistenza e della società contemporanea
in provincia di Reggio Emilia, sezione didattica, Un
curricolo di storia per il triennio della scuola superiore
(coord. da C.Grazioli)
|
www.novecento.org/curr_laj.htm |
L.Lajolo,
Sul curricolo verticale |
www.novecento.org/curr_manesso.htm |
A.Manesso,
Per un nuovo curriculum
verticale di storia
|
http://digilander.iol.it/mediaspirano/
commissione/pagine/
LA%20PROGRAMMAZIONE.doc |
I.Mattozzi,
La programmazione
modulare: una chiave di volta dell’insegnamento della storia
|
pavonerisorse.to.it/storia900/
dibattito/clio92.htm |
numero straordinario de "Il
Bollettino di Clio", rivista dell'Associazione
"Clio '92", dedicato al dibattito sul testo dei
nuovi curricoli di storia
|
www.cadnet.marche.it/clio92/1/
contributi/contributi1.htm |
I.Mattozzi,
Novecento elementare,
in “La Rassegna” (in corso di pubbl.)
|
www.novecento.org/curr_pinotti_2.htm |
M.Pinotti,
Curricolo verticale di
storia e di area antropica
|
www.istoreco.re.it/mpinotti.html |
M.Pinotti,
Scuola delle competenze
e curricolo di storia
|
www.gallarate.it/pragma/sedici/s1602.htm |
Riordino
dei cicli e programmi di storia. Mediazione didattica e
competenze per la costruzione di una cultura storica. Il
professor Ivo Mattozzi (…) risponde alle domande più
sentite dei docenti del Professionale
(a cura di L.Frigerio), in “Pragma”, 2000, n. 16, suppl.
|
www.novecento.org/curr_vayola.htm |
P.Vayola,
Alcune riflessioni sul
curricolo verticale di storia
|