La
caccia al tesoro di Bibliolab
Nel corso dell'anno scolastico 2000-01,
all'interno del corso di aggiornamento sul
laboratorio di storia, sono stati elaborati 3
percorsi didattici che favorissero l'utilizzo della biblioteca
da parte di tutti gli studenti della rete.
Il problema fondamentale era far convivere la didattica di laboratorio,
volta cioè a formare competenze di ricerca e uso delle fonti, e problemi
logistici e organizzativi per i quali era difficile che una stessa classe
potesse accedere continuativamente più volte al laboratorio stesso (Bibliolab
infatti serve un'area di scuole molto vasta).
La soluzione è stata individuata nell'organizzare delle visite alla
biblioteca della durata di una mattinata, nel corso delle quali gli
studenti, oltre ad aver modo di familiarizzare con la biblioteca stessa,
attivassero competenze di ricerca di informazioni mediante un gioco a tema
che ricorda quello classico della caccia al
tesoro.
I ragazzi, dopo una breve introduzione sul tema storico che ispira ciascun
gioco, sono divisi in gruppi e hanno una serie di domande cui rispondere
consultando i libri della biblioteca e integrando e approfondendo così la
spiegazione che è stata data all'inizio.
Alla fine del gioco, alla classe viene fornito un dossier
sul tema (che contiene le stesse pagine dei libri che hanno consultato) in
modo che possano continuare in classe il lavoro di approfondimento.
I temi sono stati selezionati in modo da consentire percorsi di lungo
periodo che avessero comunque attinenza con la vita dei ragazzi e che
potessero adattarsi a diverse programmazioni e a diverse fasce d'età.
Sono così nati:
Dai graffiti al computer
La vera storia della cioccolata
Un secolo di propaganda e pubblicità
|
Le
regole del gioco
Dai graffiti al computer
La vera storia della cioccolata
Il
manifesto tra pubblicità e propaganda
|