LABORATORIO DI STORIA > percorsi didattici > sviluppo, non sviluppo, sottosviluppo

Modulo didattico verticale sul tema
Sviluppo, non sviluppo, sottosviluppo

Un esperimento incominciato e lasciato a tutti i colleghi interessati
a cura di Pier Luigi Pertusati
docente di filosofia e storia al Liceo Scientifico Galilei di Nizza Monferrato


Paul Klee: Angelus Novus (1932)

C'è un quadro di Klee che s'intitola Angelus Novus. Vi si trova un angelo che sembra in atto di allontanarsi da qualcosa su cui fissa lo sguardo. Ha gli occhi spalancati, la bocca aperta, le ali distese. L'angelo della storia deve avere questo aspetto. Ha il viso rivolto al passato. Dove ci appare una catena di eventi, egli vede una sola catastrofe, che accumula senza tregua rovine su rovine e le rovescia ai suoi piedi. Egli vorrebbe ben trattenersi, destare i morti e ricomporre l'infranto. Ma una tempesta spira dal paradiso, che si è impigliata nelle sue ali, ed è cosi forte che egli non può più chiuderle. Questa tempesta lo spinge irresistibilmente nel futuro, a cui volge le spalle, mentre il cumulo delle rovine sale davanti a lui al cielo. Ciò che chiamiamo il progresso, è questa tempesta.
W. Benjamin, Angelus novus, Tesi di filosofia della storia, Einaudi, 1962, pp. 76-77

Indicazioni metodologiche
Spunti per elementari e medie
Il percorso per le superiori