procedura
Vediamo adesso come
deve svolgersi il lavoro.
1. leggere il testo introduttivo di sintesi che offre un quadro
generale della storia di tutto il periodo e che può essere una base
di conoscenza che vi orienti nella ricerca.
2. iniziare la navigazione tra i siti indicati nella vostra
sitografia (accanto ad ognuno c'è una brevissima tematizzazione di
massima che può orientarvi nell'ordine della navigazione), leggere
le informazioni e cominciare ad archiviare brani o a prendere
appunti sui diversi sottoargomenti, avendo cura di archiviare i dati
in cartelle diverse con titoli precisi in modo da poterli poi
ritrovare rapidamente.
Alcuni link trattano lo stesso argomento ma sono stati scelti perchè
ciascuno fornisce informazioni aggiuntive rispetto all'altro.
Potete anche cercare ulteriori siti se vi sembra ci siano alcuni
aspetti non chiari nel vostro discorso. In questo caso annotate sul
diario di bordo le chiavi di ricerca utilizzate e i siti selezionati
come utili.
3. una volta conclusa la navigazione, analizzare il materiale
raccolto e progettare il proprio capitolo.
4. scrivere il proprio capitolo e curarne grafica e impaginazione
(immagini comprese, che possono essere figure, mappe, grafici ecc).
Se citate integralmente brani da un sito dovete mettere in lota l'URL
del sito stesso. Al fondo di ciascun paragrafo segnate comunque l'URL
dei siti che avete consultato per realizzarlo (anche se non ne avete
tratto citaxioni testuali).
5. allegare il prodotto finito nel proprio forum
6. preparare le slides per la lezione alle compagne
7. preparare la lezione (della durata di 30 minuti) in modo che
ciascun esponente del gruppo esponga una parte dei contenuti.
8. esporre la lezione alle compagne
9. riposare e festeggiare il successo
Questo lavoro deve
avere una durata complessiva di 18 ore, così ripartite:
4 ore di navigazione
6 ore di stesura
2 ore di preparazione slides
4 ore per le lezioni dei gruppi
2 ore per il test finale che riguarderà, per tutti, il lavoro di
tutti i gruppi. |