Bibliolab ATTIVITA' E NEWS > attività anni precedenti > attività 2001-2002 > iniziative del laboratorio di lettura

 

Iniziative del laboratorio di lettura

"….Ma la lettura va intesa e sollecitata anche come emozione immediata e bisogno-piacere inesauribile, come scoperta di un libro che stimola la ricerca di altri libri. Accanto all’esperienza tradizionale del lettore catturato dal testo si dovrebbe anche coinvolgere i giovani nell’esperienza del lettore partecipe-cooperante, del lettore attore e, al limite, del lettore-autore.”  

Le iniziative che il laboratorio di lettura intraprenderà per quest’anno scolastico saranno due.  

  • Esperienza dei bambini in biblioteca dove potranno gustare il piacere di scegliere un testo (nell’ambito di alcune categorie prefissate con i docenti) e, sotto la guida di un insegnante, sentirne leggere alcuni passi, giocare con le immagini, con le parole, con i suoni che il testo ha evocato. I percorsi saranno ovviamente graduati nelle difficoltà e diversificati nelle proposte in base all’età degli alunni.  I lavori prodotti saranno conservati su CD  affinchè rimangano ai vari gruppi come memoria dell’esperienza e  per facilitare il trasferimento sul sito.  
  • Laboratorio di lettura/animazione/interpretazione, condotto da un esperto, che si recherà nei singoli plessi e lavorerà in piccoli gruppi (max 15 alunni) su alcuni testi (graduati per difficoltà dalla scuola materna alla scuola media). Le insegnanti collaboreranno con l’esperto nel precedere e nel seguire, con lavori mirati, il suo intervento.

Le classi interessate comunicheranno l’adesione e saranno inserite nel calendario delle attività.

 

 

ATTIVITA' E NEWS > attività anni precedenti > attività 2001-2002 > iniziative del laboratorio di lettura Bibliolab