Bibliolab LABORATORIO DI LETTURA > i materiali didattici > sfogliando gli alberi > l'Africa degli alberi > i baobab

I BAOBAB PIENI DI RICCHEZZA

Scheda informativa

Immagini 

L'Africa degli alberi 

Un giorno, la lepre partì nella savana e si distese all'ombra di un grosso baobab. "L'ombra di questo albero è stupenda", disse la lepre, "ma chissà se sono buoni anche i suoi frutti?".
Il baobab ne fece cadere uno per terra, la lepre lo raccolse, lo mangiò e disse: "Il frutto è davvero buono, ma lo sarà anche il ventre dell'albero?".
Il baobab aprì una fessura nel suo tronco e la lepre vide all'interno bellissime collane, magnifici gioielli e stupendi vestiti.
La lepre non perse tempo, si impossessò di alcuni preziosi e portò il bottino alla moglie che si vestì a festa.
La moglie della iena, che era amica della moglie della lepre, andata a trovarla a casa, la vide stupendamente vestita e ingioiellata.
Tornata a casa, fece una scena al marito. "La moglie della lepre ha gioielli e vestiti straordinari e tu non mi regali neanche il più miserabile vestito ed il più brutto dei gioielli".
La iena andò a trovare la lepre e le chiese dove avesse trovato tutto quel ben di dio. La lepre le mostrò il baobab e le raccontò come aveva ottenuto tutti quei tesori.
La iena fece tutto quello che aveva detto la lepre. Una volta entrata nel ventre del baobab ebbe però il torto di gridare forte:"Caro baobab, porterò tutto a casa mia!". Spaventato il baobab, che aveva sentito la iena, chiuse il tronco.
La iena non poté più uscire e visse per sempre nella pancia del baobab.
Una volta si trovavano grandi ricchezze nei baobab, ma da quando la iena volle prendersi tutto per sé, i baobab non aprono più il loro tronco per gli uomini!
Le ricchezze del baobab sono ora tutte per la iena. Ma che tristezza… non le può godere.